Scaricare la presentazione
PubblicatoNestore Repetto Modificato 10 anni fa
1
IL COLTAN Cos’ è il coltan? A cosa serve? Quanto vale?
Dove possiamo trovarlo? Conseguenze della “caccia al coltan”
2
Che cos’ è? Il coltan ( abbreviazione di columbite- tantalite o columbo-tantalite)è una sorta di sabbia nera leggermente radioattiva formata da colombite e tantalite dalla cui contrazione deriva il nome “coltan”. Dal coltan viene estratto il tantalio, un metallo raro, molto duro e resistente alla corrosione.
3
A cosa serve? E’ usato per la costruzione di turbine aeronautiche e per la fabbricazione di condensatori elettrici di piccole dimensioni. E’ usato per aumentare la potenza degli apparecchi riducendo il consumo di energia. Già componente indispensabile per la produzione missilistica e nucleare e per il settore aereospaziale dagli anni Duemila è il metallo più ricercato dai produttori di telefonia mobile: cellulari, cerca- persone, personal computer, videogames, ma anche materiali ad uso chirurgico per funzionare hanno bisogno dei microcondensatori al tantalio.
4
Quanto vale? Ha un peso simile a quello dell’oro e nei primi anni Duemila raggiunge pressappoco lo stesso valore. In realtà il coltan è un minerale dall'importanza economica e strategica immensa.
5
Dove possiamo trovarlo?
L’80% delle riserve mondiali di coltan si trovano in Africa e l’80% di queste sono in Congo.
6
Conseguenze della “caccia al coltan”
Chi compra il coltan non si preoccupa della provenienza e se il mercato è clandestino e senza controlli. Quello che poteva essere una benedizione per i congolesi è diventata la più grande delle maledizioni, per la mancanza di normativa, di regolamentazione e di controllo in merito all'estrazione di questo minerale e alle sue modalità. Chi lo estrae, adulti ma anche bambini, lo fa spesso scavando a mani nude, con conseguenti frane e incidenti quotidiani. Ogni giorno decine di bambini muoiono. Non c'è un censimento e tanto meno un risarcimento. L'età dei bambini che vanno a lavorare si abbassa di anno in anno. Ragazzini di 7-8 anni dopo dieci anni di lavoro sono vecchi e sviluppano, a causa della radioattività, malattie del sistema linfatico che ne causano la morte. Le guerre sviluppate attorno all'accaparramento del coltan ha portato sinora circa 11 milioni di morti e schiere di migliaia di bambini soldato che quando non combattono scavano la terra alla ricerca del minerale.
8
FINE Jacopo Cipolla IV SIA 10/10/13
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.