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E storia di due Città della Moda

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Presentazione sul tema: "E storia di due Città della Moda"— Transcript della presentazione:

1 E storia di due Città della Moda
Casi: factory outlet E storia di due Città della Moda

2 Factory Outlet: definizione dello International Council for Shopping Centers
Outlet Center: È un centro composto da negozi che vendono grandi marche a prezzi scontati. Classicamente manca di un anchor, anche se alcuni negozi di un certo marchio possono rappresentarne la “calamita”. La maggior parte degli outlet centers sono all’aperto, strutturati in linea o raggruppati a villaggio, anche se ce ne sono di chiusi.

3 Factory Outlet in Europa: Ashford (GB)
Localizzazione Nei pressi della cittadina di Ashford, allo sbocco del tunnel della Manica e all’incrocio della M20 Superficie commerciale mq 80 negozi (visitati da tre milioni di persone l’anno) tra cui Thomas Pink, Polo Jeans Company Factory Store, Tommy Hilfiger, Gap Outlet, Marks & Spencer Outlet, Oasis, Nike Factory Store Altri servizi Parco a tema, giochi per bambini, ristoranti di lusso e fast-food, Centro Informazioni Turistiche Parcheggi 1.400 automobili

4 Ashford Designer Outlet
Sistema dell’accessibilità

5 Ashford Designer Outlet
Il sistema delle tensostrutture e padiglioni (R. Rogers)

6 Ashford Designer Outlet
Il percorso pedonale interno

7 Factory Outlet in Italia: Serravalle Scrivia
Le isocrone e i bacini di utenza

8 Factory Outlet Serravalle Scrivia
Il sistema insediativo lungo la Strada 35bis dei Giovi

9 Factory Outlet Serravalle Scrivia
Schizzo progettuale dei “portali” di accesso e corte

10 Factory Outlet Serravalle Scrivia
Gli ingressi con le “torri di guardia” dal parcheggio

11 Factory Outlet Serravalle Scrivia
L’interno del villaggio della moda

12 Due caselli autostradali sulla Mi-TO
Vicolungo (NO); Santhià (VC). Distanza in automobile: circa minuti di guida a velocità media

13 Il sistema dei corridoi europei in Italia
Vicolungo e Santhià sono nel Corridoio V; Vicolungo è nel nodo fra Corridoio V e Corridoio dei Due Mari

14 Due progetti di Factory Outlet
Nel quadro dello sviluppo dei nuovi formati commerciali in Italia, a partire dalla fine degli anni ’90, si sviluppano due progetti concorrenti di “villaggio della moda” nella stessa area piemontese attraversata dalla A4: uno al casello di Biandrate-Vicolungo in provincia di Novara, promosso dalla multinazionale spagnola Neinver; uno al casello di Santhià, in provincia di Vercelli e nel nodo fra le direttrici per Biella, Ivrea, Torino, promosso dal gruppo italiano Fashion District come parte di una campagna nazionale costruita su quattro villaggi, a Bagnolo San Vito (MN), Molfetta (BA), Valmontone (Roma) e appunto Santhià.

15 Vicolungo nel Piano Territoriale
L’incrocio tra i due corridoi autostradali nel sistema dei piccoli comuni est-Sesia

16 Vicolungo nel Piano Territoriale
L’area di sviluppo produttivo-commerciale a cavallo dell’autostrada

17 “Parco Commerciale” Vicolungo: alcuni dati
Superficie totale dell’insediamento mq Superficie del primo lotto di 12 padiglioni commerciali mq Superficie del secondo lotto, servizi, multisala 13 schermi, commercio mq Bacino di utenza complessivo 14 milioni di abitanti (Milano, Torino …)

18 “Parco Commerciale” Vicolungo
Bacino di utenza sulle isocrone minuti

19 “Parco Commerciale” Vicolungo
Collocazione rispetto all’incrocio autostradale

20 “Parco Commerciale” Vicolungo
Schizzi del progettista William Taylor: percorso all’aperto fra i padiglioni commerciali del primo lotto

21 “Parco Commerciale” Vicolungo
Cantiere lungo l’autostrada sequestrato per ricorso legale della concorrenza

22 “Parco Commerciale” Vicolungo
Veduta dall’alto del primo lotto coi parcheggi

23 “Parco Commerciale” Vicolungo
Il percorso fra i padiglioni commerciali e le “torri”

24 Parco commerciale e Parco Tematico
Il nuovo sistema insediativo di Vicolungo attorno al Quadrante autostradale

25 Vicolungo Parco a tema Ondaland
Schizzo pubblicitario del progetto

26 Vicolungo Parco a tema Ondaland
“Faro” all’ingresso del parco giochi acquatico

27 Santhià: Piano Territoriale
Il nodo delle infrastrutture della viabilità

28 Santhià: Piano Territoriale
L’area industriale di Moleto nelle aree del casello

29 Outlet Santhià: alcuni dati urbanistici
Superficie destinata alla vendita, al piano terra e primo piano collegati da scale interne, complessivamente pari a mq. Articolata fra: mq. 4169,51 situati nel lotto A mq. 1961,88 situati nel lotto B mq. 1854,57 situati nel lotto C mq. 3430,81 situati nel lotto D Attività accessorie (uffici, servizi igienici, magazzini) 473 mq. Attività di servizio (area ristorazione, ricreativa) 1.567 mq. Carico/scarico merci 1.062 mq. Minimo posti a parcheggio per posti auto mq.

30 Santhià: variante Outlet al Piano Regolatore
Il rapporto “ombelicale” con Mamma Autostrada

31 L’area di Moleto con la linea TAV in costruzione
Santhià Outlet L’area di Moleto con la linea TAV in costruzione

32 Prime fasi di costruzione dell’edificio commerciale
Santhià Outlet Prime fasi di costruzione dell’edificio commerciale

33 Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese
Santhià Outlet Piazzale a parcheggio verso la Statale 143 Vercellese

34 Percorso pedonale centrale in costruzione
Santhià Outlet Percorso pedonale centrale in costruzione

35 Schizzo del “central concourse” (gruppo P. Maggiora)
Santhià Outlet Schizzo del “central concourse” (gruppo P. Maggiora)

36 Plastico del complesso commerciale
Santhià Outlet Plastico del complesso commerciale

37 Dal Factory Outlet al Glam Mall
Pier Antonio Gasparri, “Glam Mall. Parte il nuovo retail”, Moda Online, 18 luglio 2005 : “Via della Spiga, Madison Avenue e Bond Street sbarcano in provincia. Glam Mall aprirà a Santhià (Vc) con l'intento, prima volta in Italia, di rivoluzionare il retail. Il presupposto è quello di ricreare le grandi arterie commerciali del lusso internazionale in un'area geografica tra Milano e Torino, ricostruendone l'offerta in tutto e per tutto”. Donata Belossi, “Santhià, arrivano le griffe”, La Stampa, 2 settembre 2005 : L’Outlet di Santhià sarà pronto per la fine di quest’anno ma non sarà un Outlet, bensì un Glam Mall (cioé un centro commerciale del glamour, del fascino) che ospiterà le grandi griffe (da Armani a Cavalli) con produzioni a prezzo pieno”.

38 Il fatto è che anche in Italia, anche di questo formato commerciale “nuovo”, c’è un eccesso di offerta (schema dal Sole 24 Ore, 13 luglio 2005)

39 Questa presentazione powerpoint è stata preparata come supporto alle lezioni di Fabrizio Bottini, ed è inserita nel sito Web Mall


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