La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability."— Transcript della presentazione:

1 I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability (Imparare la sostenibilità): un progetto europeo di turismo culturale partecipato

2 Partners interregionali Trentino - Italia Lapponia – Finlandia Alentejo – Portogallo

3 Partners regionali Provincia autonoma di Trento Centro di ecologia alpina Federazione trentina delle cooperative Comune di Trento Federbim Consorzio dei Comuni Bim dellAdige Consorzio dei Comuni Bim del Brenta Comune di Cimego

4 Azioni 1. Turismo 2. Qualità 3. Pascolo 4. Cooperazione 5. Rapporto città-territorio 6. Centri multipolari per lo sviluppo sostenibile

5 Azione 1: turismo Partners coinvolti Federbim Consorzio dei comuni Bim dellAdige Consorzio dei comuni Bim del Brenta Comune di Cimego

6 Sessione di scambio I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Azione dimostrativa Costruzione rete europea di villaggi sostenibili

7 Il turismo culturale LItalia possiede i due terzi del patrimonio artistico-culturale mondiale Gran parte di questo tesoro si nasconde fra le montagne

8 Chi sceglie il turismo culturale Giovani Categorie a reddito superiore Categorie di cultura superiore Donne

9 Perché il turismo culturale La ricerca del senso Il bisogno di relazioni nuove Essere re per un giorno

10 Come organizzare il turismo culturale Valorizzazione del territorio Patrimonio ambientale Patrimonio paesaggistico Patrimonio antropico Patrimonio archetipo Trasformazione dei vincoli in valori Costruzione di reti Accesso a fondi europei

11 Le linee guida dellUnione europea Efficienza economica Equità sociale Integrità ambientale Identità culturale

12 Le richieste dellUnione europea Approccio bottom up (dal basso allalto) Progettazione partecipata Pari opportunità Coinvolgimento end users (utenti finali) Monitoraggio e indicatori di sviluppo Disseminazione dei risultati

13 Metodologia adottata: come progettare sviluppo/turismo sostenibile? Attraverso RICERCA-AZIONE

14 RICERCA TRADIZIONALERICERCA AZIONE non è finalizzata al conseguimento di un risultato pratico e utilizzabile è sempre finalizzata al conseguimento di un risultato pratico e utilizzabile non è orientata verso il cambiamento di una situazione, ma persegue la conoscenza di ciò che esiste non solo è orientata verso il cambiamento dello status quo, ma lo stimola e lo accompagna non si occupa delle possibili applicazioni pratiche dei risultati produce conoscenza e cambiamento insieme, ed è applicabile praticamente gli operatori sono soltanto i ricercatori professionisti gli operatori sono i professionisti ma anche la base, cioè la comunità in cui si svolge il lavoro i referenti sono costituiti dallambiente scientifico, che è autoreferente e autolegittimante i referenti sono forniti dal contesto sociale in cui si svolge la ricerca, che la giustifica attraverso i suoi effetti, e in questo modo la legittima

15 Come fare ricerca azione Costituzione del gruppo di ricerca- azione Individuazione e analisi del problema Progettazione partecipata Costruzione dellazione Valutazione dellintervento Sedimentazione e diffusione dei risultati

16 IL TURISMO CULTURALE RENDE Progetti già avviati sulle Alpi Triora Territori occitani Saviore dellAdamello Cimego Carnia


Scaricare ppt "I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability."

Presentazioni simili


Annunci Google