La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181."— Transcript della presentazione:

1 Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181

2 Perchè documentare? Per aggravare il lavoro del docente di ulteriori ore lavorative? Per accrescere il volume delle carte e degli adempimenti? Per dar modo a qualche docente di ostentare il proprio operato?

3 DOCUMENTARE COME PATRIMONIO CULTURALE EDUCATIVO PROFESSIONALE STORICO ECONOMICO SOCIALE

4 Conoscenza di sé Autovalutazione Costruzione della conoscenza stessa attraverso lutilizzo delle tracce, delle fonti, dei processi sviluppati VALORE EDUCATIVO Assumere la metodologia del documentare e utilizzare il processo documentario pone le condizioni educative per far sì che lalunno, attraverso la costruzione del sapere, avvii momenti di riflessione su se stesso e sul proprio agire. PER OTTENERE

5 Focalizza la motivazione, lobiettivo cardine dellesperienza Riflette sui problemi didattici che sono stati oggetto di osservazione Valuta i risultati raggiunti Diventa un professionista riflessivo percorrendo itinerari di autovalutazione VALORE PROFESSIONALE La documentazione dei processi che comprendono componenti progettuali, organizzative, metodologiche, pone il docente in situazione di riflessione. PERCHE

6 DOCUMENTARE COME PUNTO DI INCONTRO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PSICOPEDAGOGICHE ORGANIZZATIVO-RELAZIONALI METODOLOGICO-DIDATTICHE RICERCA VALUTATIVE

7 non disperde ma valorizza il patrimonio di conoscenze costruito negli anni dai docenti dà ai colleghi subentranti la possibilità di una continuità educativo-didattica economizza sullimpiego di energie e di tempo dei docenti. VALORE STORICO-ECONOMICO La documentazione costituisce la memoria delle attività svolte da un istituto, va a costituire nel tempo lidentità stessa della scuola Per cui

8 VALORE SOCIALE Queste prospettive pongono, a pieno titolo, la documentazione come valore culturale per il singolo e la collettività. Il servizio che la singola scuola può fornire alla comunità scolastica in senso ampio può configurarsi come produzione di esperienze trasferibili in altri contesti e tali da implementare la ricerca educativa e sviluppare nuovi scenari dapprendimento con il vantaggio di esperire nuove modalità di formazione in servizio.

9 Le esperienze svolte da una scuola possono essere fruibili da altre scuole e da altri docenti e utilizzabili dal sistema. Il PROBLEMA CONSISTE NEL TROVARE MEZZI, STRUMENTI E CODICI ADEGUATI DI COMUNICAZIONE

10 DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA D.P.R. n.275/99 Art. 3 Piano dell'offerta formativa Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

11 ? Il Prodotto

12 attività in classe; setting; materiali didattici; partecipazione studenti; clima, motivazione

13 …scienza per conoscere, tecnica per far conoscere (Paolo Bisogno) …scienza per conoscere, tecnica per far conoscere (Paolo Bisogno)


Scaricare ppt "Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181."

Presentazioni simili


Annunci Google