Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiovanna Salerno Modificato 10 anni fa
1
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181
2
Perchè documentare? Per aggravare il lavoro del docente di ulteriori ore lavorative? Per accrescere il volume delle carte e degli adempimenti? Per dar modo a qualche docente di ostentare il proprio operato?
3
DOCUMENTARE COME PATRIMONIO CULTURALE EDUCATIVO PROFESSIONALE STORICO ECONOMICO SOCIALE
4
Conoscenza di sé Autovalutazione Costruzione della conoscenza stessa attraverso lutilizzo delle tracce, delle fonti, dei processi sviluppati VALORE EDUCATIVO Assumere la metodologia del documentare e utilizzare il processo documentario pone le condizioni educative per far sì che lalunno, attraverso la costruzione del sapere, avvii momenti di riflessione su se stesso e sul proprio agire. PER OTTENERE
5
Focalizza la motivazione, lobiettivo cardine dellesperienza Riflette sui problemi didattici che sono stati oggetto di osservazione Valuta i risultati raggiunti Diventa un professionista riflessivo percorrendo itinerari di autovalutazione VALORE PROFESSIONALE La documentazione dei processi che comprendono componenti progettuali, organizzative, metodologiche, pone il docente in situazione di riflessione. PERCHE
6
DOCUMENTARE COME PUNTO DI INCONTRO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PSICOPEDAGOGICHE ORGANIZZATIVO-RELAZIONALI METODOLOGICO-DIDATTICHE RICERCA VALUTATIVE
7
non disperde ma valorizza il patrimonio di conoscenze costruito negli anni dai docenti dà ai colleghi subentranti la possibilità di una continuità educativo-didattica economizza sullimpiego di energie e di tempo dei docenti. VALORE STORICO-ECONOMICO La documentazione costituisce la memoria delle attività svolte da un istituto, va a costituire nel tempo lidentità stessa della scuola Per cui
8
VALORE SOCIALE Queste prospettive pongono, a pieno titolo, la documentazione come valore culturale per il singolo e la collettività. Il servizio che la singola scuola può fornire alla comunità scolastica in senso ampio può configurarsi come produzione di esperienze trasferibili in altri contesti e tali da implementare la ricerca educativa e sviluppare nuovi scenari dapprendimento con il vantaggio di esperire nuove modalità di formazione in servizio.
9
Le esperienze svolte da una scuola possono essere fruibili da altre scuole e da altri docenti e utilizzabili dal sistema. Il PROBLEMA CONSISTE NEL TROVARE MEZZI, STRUMENTI E CODICI ADEGUATI DI COMUNICAZIONE
10
DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA D.P.R. n.275/99 Art. 3 Piano dell'offerta formativa Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.
11
? Il Prodotto
12
attività in classe; setting; materiali didattici; partecipazione studenti; clima, motivazione
13
…scienza per conoscere, tecnica per far conoscere (Paolo Bisogno) …scienza per conoscere, tecnica per far conoscere (Paolo Bisogno)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.