Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnonciada Tucci Modificato 10 anni fa
1
a) il carattere di novità dell'innovazione, la sua genesi e la sua costituzione intrinseca b) i livelli di rischio per l'imprenditore c) le condizioni di diffusione dell'innovazione su i suoi mercati, con attenzione particolare alla dimensione del marketing dell'innovazione Prof. Giuseppina PassianteAnno Accademico 2012/13
2
a) il carattere di novità dell'innovazione, la genesi e la sua costituzione intrinseca INNOVAZIONI A DOMINIO TECNOLOGICO relazioni esistenti tra bisogni da soddisfare e loro soluzioni tecnologiche INNOVAZIONI A DOMINIO ORGANIZZATIVO E SOCIO – ISTITUZIONALE (AMMINISTRATIVO) modificazioni dell'ambiente Prof. Aldo RomanoAnno Accademico 2009/10
3
B) livelli di rischio per limprenditore LIVELLO DI RISCHIO ALTOBASSO LIVELLO DI CAMBIAMENTO ALTO BASSO INNOVAZIONI RADICALI Derivano dallapplicazione di una o più combinazioni di tecnologie originali che modificano radicalmente le prestazioni dei prodotti Il processo di innovazione incrementale si arresta quando il costo marginale degli sviluppi potenziali supera il ricavo marginale che si può attendere INNOVAZIONI INCREMENTALI Riguardano principalmente miglioramenti del e del processo conseguenti allo sviluppo della curva di apprendimento delle tecnologie. Uninnovazione radicale genera una molteplicità di innovazioni incrementali Prof. Aldo RomanoAnno Accademico 2009/10
4
c) le condizioni di diffusione dellinnovazione cambiamenti del suo ambiente tecnologico e commerciale Questa classe di criteri tiene conto dell'attitudine dell'imprenditore ad anticipare, seguire o subire i INNOVAZIONE FONDATA SUI PROCESSI DI COMMERCIALIZZAZIONE INNOVAZIONE FONDATA SUI PROCESSI DI ACQUISIZIONE attitudine proattiva attitudine reattiva Prof. Aldo RomanoAnno Accademico 2009/10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.