Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMimi Natali Modificato 10 anni fa
3
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il pensiero morale Il pensiero morale Lagire morale Lagire morale Lo sviluppo sociale: La formazione dellidentità Lo sviluppo sociale: La formazione dellidentità Il senso di intimità Il senso di intimità Sessualità e gravidanza Sessualità e gravidanza
6
Lo sviluppo fisico Linizio della pubertà non è uguale per tutti: ci possono essere degli anticipi o dei ritardi per entrambi i sessi, con non indiffe- renti ripercussioni psicologiche, in positivo o in negativo. Comunque, dopo il primo ciclo mestruale le ragazze si percepi- scono e si presentano sempre più diverse dai maschi e si muovono con più crescente autonomia dai genitori. I maschi, pur percependosi diversi, svilupperanno più tardi lautonomia.
7
Lo sviluppo cognitivo Le operazioni formali La maturazione cognitiva, come quella fisica, avviene gradualmente. Ciò spiega perché molti adolescenti non prendano in considerazione le conseguenze negative delle droghe o dellalcool o della promiscuità sessuale. Altro aspetto è legocentrismo. Gli adolescenti pensano spesso che le i loro vissuti (innamoramento, avversione per la scuola, malessere esistenziale…) siano unici e che né genitori, né amici, né educatori siano in grado di comprenderli.
8
Lo sviluppo cognitivo Le operazioni formali Diversamente dai fanciulli, gli adolescenti cominciano a prendere in considerazione ipotesi e a trarne tutte le conseguenze. Così cominciano a discutere di concetti relativi alla natura umana, al bene e al male, alla verità e alla giustizia, allesistenza o non esistenza di Dio, alla coerenza o incoerenza morale.
9
Lo sviluppo cognitivo Il pensiero e lagire morale La capacità di ragionare su valori etici ha certamente ripercussioni sullagire morale. Ma altrettante ripercussioni, se non di più, ha il contesto sociale in cui ladolescente vive: la famiglia, gli amici, la scuola, le associazioni di vario tipo e genere. Uneducazione morale efficace deve puntare non solo sugli aspetti cognitivi, ma anche e di più sulla coerenza pratica. Video: Lo sviluppo etico-sociale
10
Lo sviluppo cognitivo Il pensiero e lagire morale Negli anni 80 lo psicologo Lawrence Kohlberg, seguendo lo schema dello sviluppo cognitivo di Piaget, individuò degli stadi di sviluppo del pensiero morale, pervenendo a conclusioni, per altro controverse, così sintetizzabili:
11
Lo sviluppo sociale secondo Erik Erikson
12
ERIK ERIKSON (Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994)
13
ERIK ERIKSON
14
(Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994) ERIK ERIKSON
15
(Francoforte, 15 giugno 1902 – Harwich, 12 maggio 1994) ERIK ERIKSON Giovinezza
16
Problematiche adolescenziali e giovanili 1.Fumo 2.Alcool, Droghe 3.Anoressia, Bulimia 4.Bullismo 5.Sessualità 6.Rapporti giovani-adulti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.