La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione

2 Prima di iniziare presentati dal Ministero presentati dal Ministero La panoramica che segue non pretende di essere completa: tra i siti delle Ausl italiane presentati dal Ministero, sono stati scelti SOLO quelli che sembravano meglio progettati e realizzati (o che presentavano elementi originali).presentati dal Ministero La scelta è stata fatta a discrezione di chi scrive, in base allimpatto visivo dei siti e ad una rapida navigazione dellHome Page (da qui, HP). La maggiore attenzione è stata prestata ai siti regionali.

3 Prima di iniziare Lanalisi è stata condotta secondo tre linee distinte, con focus su: struttura, organizzazione e presentazione dei contenuti (percorsi di navigazione, acceleratori, ricerca interna) impostazione grafica (scelta font, colori, posizionamento elementi, etc.) strumenti e funzioni particolari

4 Note 1.Per facilitare la lettura e la comprensione dellanalisi, in ogni slide si trova il link al sito in questione (nel nome dellAUSL in alto) 2. GLOSSE: barra di intestazione (parte in alto, con logo dellazienda); menù orizzontale (serie di voci sotto la barra dint.); menù a sx e a dx (elenchi di voci nelle bande laterali); organizzazione/org. dei contenuti (come sono presentate le voci in HP); organizzazione/org. grafica (scelta dei colori e font, uso di riquadri,etc.). 3.Sempre per chiarezza, ho inserito in maiuscolo il MIO PERSONALE GIUDIZIO sugli strumenti dei siti (INTERESSANTE; BUONO; OTTIMO; ECCELLENTE)

5 Ausl Modena www.ausl.mo.it + - OTTIMA org contenuti (menù orizzontale) OTTIMI Menù a sx e dx: da un lato azienda, dallaltro servizi Organizzazione grafica elementi (OTTIME categorie) Divisione tra news, In primo piano e eventi Troppe info, rischio confusione (N.B. come si fa a ridurre caos se vogliamo mettere tutto in HP?) Nel menù a sx cè confusione quando si esplode una voce (gradazione colore diversa?) Impostazione ALL NEWS, va dato risalto ad altro!

6 Ausl Modena www.ausl.mo.it + - Sezione campagne a fondo schermata Menù a dx: OTTIME sezioni specifiche (Dedicato a, Come fare per, Aree Tematiche) Nel menù sx link con icona ai servizi aziendali, TUTTI gli altri link sono a fondo pagina

7 Ausl Bologna www.ausl.bo.it + - OTTIMA org int. contenuti Menù orizzontale in alto e a sx: OTTIMI e orientati allutente (vedi Come sta Bologna e Sez. tematiche) Suddivisione news, insieme a motore ricerca interno per prestaz.; calendario Portale Salute Bologna + canale YoutubePortale Salute Bologna canale Youtube Font diversi per titoli e news Colori e sfondi rivedibili Troppe sottolineature, testi pesanti Link ai lati dentro cornici e centrati male

8 Nota Bene dettaglio dell org. aziendale sta TUTTO dentro la voce Chi siamo. Come nella maggioranza dei siti, in quello di Bologna il dettaglio dell org. aziendale sta TUTTO dentro la voce Chi siamo. Il contenuto del sito è articolato sui SERVIZI che lAzienda offre e sui possibili BISOGNI dei cittadini.

9 Ausl Ravenna www.ausl.ra.it + - Scelta colori: buona scelta ma brutte tonalità Tabella Come fare per: OTTIMA come primo elemento in HP; per ogni possibilità, molte categ. (allegati, prestazioni, link) Menù a dx = cittadino; a sx = azienda Navigabilità caotica (PESSIMA org. Dei contenuti) Problemi con lingranditore di testo

10 ASL Cremona www.aslcremona.it + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; resta SEMPRE in una sola schermata ma COMUNQUE da accesso a tutte le informazioni) ECCELLENTE menù a sx, cè TUTTO quel che serve in 7 voci ECCELLENTE la barra di intestazione: ci sono anche i recapiti aziendali e gli argomenti più cercati (In Primo Piano) ECCELLENTE il menù a fondo pagina, Devo Fare o Avere, e quello a dx La ASL per

11 ASL Città di Milano www.asl.milano.it + ECCELLENTE impostazione grafica (il sito è pulito e odrinato; tonalità di UN colore) ECCELLENTE org. contenuti, nel menù orizzontale cè TUTTO quel che serve in SOLE 3 voci (Guida ai servizi, tutto quel che si può fare e dove; Dip. e uffici tutta larticolaz. Aziendale; Aree Riservate, INTRAnet) + ECCELLENTE Menù In primo piano, animato: qui ruotano le News più importanti, con riassunto e immagine (a fianco, Altre News) ECCELLENTE Suddivisione contenuti in 4 aree tematiche, sotto limmagine Nella barra di intestazione, link Numeri Utili A fondo pagina, ulteriore menù tematico

12 ASL Vicenza www.ulssvicenza.it + SPLENDIDA org. grafica, sia nella scelta colori che nella disposizione dei contenuti; POCHE IMMAGINI, il sito risulta leggero e si naviga velocemente A sx menù Trova subito, con tutti i contenuti più interessanti (tipo nostri hotlink ma MOLTI meno) La HP si apre col box Azienda; sotto, 3 ricerche di prestazioni/servizi divise per ambito (bella idea: non molto utile se uno non sa, ad es., cosa sono i servizi territoriali); OTTIMO in basso a dx box Utilità OTTIMI anche i menù in alto e a piè di pagina OTTIMO equilibrio tra news e servizi (vs. Modena)

13 ASL Arezzo www.usl8.toscana.it + ECCELLENTE impostazione grafica, sia colori che contenuti (ottimi bottoni a fianco immagine principale, BUONI i 3 box sotto limmagine,...) copiabile ECCELLENTE barra di intestazione con alcuni recapiti Cè SOLO il menù orizzontale, OTTIMO News disposte su due colonne

14 ASL Treviso www.ulss.tv.it + SPLENDIDA org. grafica, INNOVATIVA: in HP immagine dinamica, suddivisione in 3 percorsi di navigaz. (Cittadino, Impresa, Operatore) con dentro informazioni dedicate organizzate in OTTIME categorie (es. Cittadino > Desiderare un figlio; Crescere; Guidare) ECCELLENTE la barra verde in HP (Informazioni veloci), sorta di hotlink fatti meglio Scendendo, si trova anche un sondaggio sui servizi rispetto al nostro sito è una RIVOLUZIONE: comunque è da tenere presente per il futuro

15 ASL Città di Castello www.asl1.umbria.it + Sito MOLTO ORIGINALE E INTERESSANTE: in Home Page solo immagine, motore di ricerca dei Servizi e un numero verde + 4 aree (Cittadini, Notizie, LAzienda, Operatori) Le 4 aree sono percorsi di navigazione: tutto il sito è diviso in base a queste macro-categorie

16 ASL Perugia www.asl2.umbria.it + Menù orizzontale simile al nostro, ma migliore OTTIMA barra di intestazione, con link ai Distretti e alle strutture di degenza; in più cè il motore di ricerca Sotto, 6 macro-categorie OTTIME per lutente (Servizi ai cittadini,...alle imprese, Per gli operatori, Ricerca prestazioni, Ausl informa)

17 ASL Belluno www.ulss.belluno.it + Sito stretto, non occupa tutta la pagina OTTIMO box di News centrale, e a fianco 5 pulsanti veloci per macrocategorie più richieste dagli utenti 3 colonne di hotlink con tutte le articolazioni aziendali: OTTIME le categorie, da copiare

18 ASL Pieve di scoglio www.ulss7.it + INTERESSANTE box a dx, Le prestazioni e i servizi per: con scelta tra 3 ambiti Età della vita, Vita quotidiana e Fragilità Pop up per chiedere donazioni allhospice: può interessarci?

19 In GENERALE Ci conviene ispirarci ai siti regionali per i nomi delle categorie, gli acceleratori e lorg. interna dei contenuti. Per la grafica e la disposizione degli elementi è meglio guardare fuori RER In tutti i siti analizzati emerge limportanza della ridondanza dei contenuti, cui si può arrivare da molti percorsi di navigazione diversi (vs. nostro sito: contenuti replicati molte volte)

20 In conclusione in quasi tutti i siti Prima di riflettere su quale sia il miglior modello da ricalcare per reimpostare il nostro, teniamo conto che in quasi tutti i siti visitati: 1.lo sfondo è bianco o comunque molto chiaro 2.se ci sono molte news in HP, sono suddivise in categorie simili a quelle di Saluter (informazioni sui servizi / eventi, calendario / novità aziendali)Saluter 3. è presente qualche tipo di animazione Flash (box con News o immagini che girano)

21 In conclusione/2 4.per indicare dove sono erogate le prest., si ricorre a mappe di Google (es. Salute Bologna)Salute Bologna 5.si tende a lasciare un po di spazio nel margini laterali, per evitare che il sito riempia tutta la schermata 6.si garantice ACCESSIBILITÀ con la possibilità di aumentare/ridurre le dimensioni del font E di scegliere una visualizzazione ad alto contrasto – cambiando lo sfondo per vedere meglio (Ravenna in alto a dx; ma soprattutto Vicenza)RavennaVicenza


Scaricare ppt "Panoramica siti AUSL da cui trarre spunti per la nuova grafica Nicola Poletti Staff Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google