La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO"— Transcript della presentazione:

1 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Esiti dei questionari di autovalutazione 2012-’13 Componente GENITORI

2 PERCHE’ l’autovalutazione d’Istituto
Un Sistema che si occupi di formazione ed educazione, quale il nostro, sa di avere di fronte, riflettendo sul tema dell’ autovalutazione, una sfida poiché si pone la finalità di migliorare un servizio fatto di relazioni e di apprendimenti, le cui variabili non sempre sono oggettivamente misurabili, controllabili e perfettibili. L’autovalutazione d’istituto, preciso dovere di ciascuna istituzione pubblica, ha carattere sistemico e si propone di individuare le aree critiche all’interno dell’organizzazion e allo scopo di elaborare strategie migliorative del servizio. PERCHE’ l’autovalutazione d’Istituto

3 Il questionario di autovalutazione del nostro Istituto è stato somministrato in Maggio 2013 in forma totalmente anonima la cui restituzione è avvenuta in apposite cassette poste nell’atrio delle varie scuole ad opera dei genitori stessi o degli alunni. IL CAMPIONE comprendeva: 354 alunni (un campione composto dai 4 anni Sc. Infanzia, classi IV Sc. Primaria e cl II Sc. Second.) rispettive famiglie (stesso campione) 32 operatori scolastici ed amministrativi 148 docenti (50 di Scuola Secondaria, 56 di Sc. Primaria e 42 di Sc. Infanzia) La partecipazione globale è stata decisamente soddisfacente: hanno risposto la quasi totalità degli alunni e degli operatori, il 78% famiglie e l’81% dei docenti, segno di un impegno serio da parte di tutti e di un interesse nei confronti del tema. LO STRUMENTO

4 Il Questionario alle famiglie
Il questionario si articolava nei seguenti ambiti : PARTECIPAZIONE ORGANIZZAZIONE CLIMA SCOLASTICO L’analisi che segue riguarda i temi più significativi ma i risultati relativi a ciascun aspetto indagato sono a disposizione in forma integrale sul Sito dell’Istituto. METODO DI STUDIO GRADIMENTO

5 L’80% delle famiglie partecipa alla vita della scuola ed è disponibile a collaborare con i docenti nella progettazione di percorsi di apprendimento e di crescita Il 33% delle famiglie dichiara di conoscere solo in parte il regolamento d’Istituto ed il Patto educativo 1- PARTECIPAZIONE

6 Il 56% è soddisfatta del servizio di segreteria e il 27% dichiara di non averne avuto bisogno
Il 92% delle famiglie dichiara di ricevere comunicazioni chiare dalla scuola, anche relativamente alla valutazione 2-ORGANIZZAZIONE

7 Il 69% vive in modo totalmente positivo il rapporto con i compagni, mentre il 18% è maggiormente selettivo Il 95% degli alunni percepisce in modo positivo il suo rapporto con i docenti e con il personale della scuola 3- CLIMA SCOLASTICO

8 4- METODO DI STUDIO AMBITO SONDATO NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
… e sanno organizzarsi in modo abbastanza autonomo nel lavoro a casa I nostri ragazzi affrontano lo studio con impegno e con costanza… 4- METODO DI STUDIO

9 5- GRADIMENTO E’ incoraggiante e stimolante costruire insieme una COMUNITA’ EDUCATIVA che cresce in un clima sereno e di collaborazione… CONTINUIAMO COSI’


Scaricare ppt "AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO"

Presentazioni simili


Annunci Google