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RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI

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Presentazione sul tema: "RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI"— Transcript della presentazione:

1 RE-LAB: START-UP YOUR BUSINESS CALCOLO DEI COSTI
Modulo 2 – Unità 2.4 1

2 I Costi di investimento (capitale iniziale)
Investimenti iniziali Capitale operativo = soldi per magazzino (es. bevande e alimenti per i primi 4 mesi) Alla fine potremo dire di quanto denaro abbiamo bisogno per avviare l’attività. 2

3 Costi di investimento: Investimenti iniziali
Materiali - impianti; - macchinari; - attrezzature; - automezzi (automobili, furgoncini, motorini, etc); - mobili; - arredi; computer; Etc… Immateriali - Software; - eventuale licenza necessaria per svolgere l’attività; - eventuali altri permessi; - eventuali brevetti o marchi; - qualsiasi altra spesa necessaria per l’avviamento. 3

4 Caso studio: Aliby PUB 1- Investimenti iniziali
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8 Come inseriamo questi investimenti nel Business Plan
Tabella 5.1 Quanto costa Di che si tratta Es: PC, auto, sedie, scaffali, etc Descriviamo meglio, Es: PC desktop da 16 pollici 8

9 Esercizio: fate la vostra ‘lista della spesa’ per l’attività che pensate di avviare, usando la tabella precedente. 9

10 Costi di investimento: Capitale operativo o circolante
Che cosa è: Spese ordinarie che all’inizio non possiamo finanziare con i nostri ricavi poiché non abbiamo ancora cominciato a lavorare; Esempi Periodo di riferimento: primi 4 mesi - Canone di affitto mensile per i locali dove si svolge l’attività; - Acquisto delle materie prime necessarie a sostenere la produzione; - Pagamento bollette (energia elettrica, telefono, gas, acqua, immondizia); - Salario del personale impiegato; Salario del proprietario / titolare dell’impresa; Attività di pubblicità e promozione routinarie; - etc etc. 10

11 Caso studio: Aliby PUB 2- Capitale operativo
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13 Come inseriamo il capitale operativo nel Business Plan
Tabella 5.1 13

14 Esercizio: Calcolate il vostro capitale operativo usando la tabella precedente.
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15 Costi per materie prime e materiali
I Costi di produzione Costi per manodopera Costi per materie prime e materiali Se calcoliamo questi costi possiamo dire quanto ci costa produrre i servizi / prodotti che intendiamo offrire sul mercato. 15

16 Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature
Per calcolare questi costi, bisogna conoscere in modo chiaro tutte le materie prime (MP) che sarà necessario utilizzare durante la produzione per arrivare ai prodotti / servizi finali. 16

17 Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature
Esempio impresa di servizi: Call center / Internet Point Carta – cartucce - toner Connessione Internet Telefono 17

18 Caso studio: Aliby PUB 3- Costi per materie prime e personale
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20 Materie Prime e Materiali secondo le vendite o di piano di produzione
Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature 1- Riprendiamo la tabella 4.6 del business plan… Timing dei mesi Materie Prime e Materiali secondo le vendite o di piano di produzione Produzione e Vendite Gen Feb Apr Mag. Giu. Lug. Ag. Set. Ott Nov Dic. Tot. anno Concetto Prezzo/unit. Quantità di materie prime e materiali MP, SL, BC che servono per produrre Prezzo unitario di ogni MP, SL, BC Quanto ce ne serve per realizzare i nostri obiettivi di produzione e vendita

21 Costo totale per ogni MP,SL,BC = Quanto X Prezzo unitario
Costi di produzione: Materie prime e Attrezzature 2- …e a partire da quella possiamo compilare la tabella a pag. 96 Timing dei mesi MP, SL, BC che servono per produrre Totale finale Prezzo unitario di ogni MP, SL, BC Costo totale per ogni MP,SL,BC = Quanto X Prezzo unitario

22 Esercizio: Calcolate i vostri costi di produzione usando le due tabelle precedenti.
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23 I Costi di vendita e amministrativi
Costi amministrativi Costi per attività commerciali e vendita Sono Costi indiretti collegati alla nostra attività 23

24 Costi amministrativi I principali sono: - Commercialista
Costi per retribuzioni degli amministratori; Costi di segreteria; Costi per ufficio (cancelleria, pc); Utenze (telefono, luce, gas, etc) 24

25 Quelli legati a tutte le attività di pubblicità e promozione;
Costi di vendita I principali sono: Quelli legati a tutte le attività di pubblicità e promozione; Quelli sostenuti per portare fisicamente prodotti / servizi ai clienti finali; Le retribuzioni degli agenti di vendita e delle risorse umane impiegate nelle attività commerciali. 25

26 Caso studio: Aliby PUB 4- Costi di vendita e amministrativi
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28 I Costi di vendita e amministrativi
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29 Esercizio: Calcolate i vostri costi di vendita e amministrativi usando la tabella precedente.
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30 Ammortamento Tutte le attrezzature e i macchinari che abbiamo comprato e che utilizziamo normalmente nella nostra attività col tempo si rovinano e perdono, man mano che li usiamo, il loro valore. Per tenere conto di questo nel business plan, per ogni macchinario e per ogni attrezzatura calcoliamo l’ammortamento, dividendo il costo totale di ciascun bene da ammortizzare per il numero di anni che pensiamo di utilizzarlo. Vedi tab. pag. 55 30

31 Caso studio: Aliby PUB 5- Ammortamenti
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33 Ammortamento in Business Plan
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34 Esercizio: Calcolate i vostri ammortamenti usando la tabella precedente.
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35 Vendite Per completare il business plan, è necessario pensare anche a quanto venderemo: dobbiamo pensare cioè a quali saranno secondo noi (secondo la nostra esperienza, secondo i dati che abbiamo raccolto e secondo le statistiche disponibili sul mercato) i ricavi che possiamo fare di mese in mese. Fare questo ci permetterà di avere un’idea approssimativa di quanto sarà il nostro fatturato totale. Ma per poterlo fare dobbiamo conoscere il prezzo per ciascun prodotto / servizio che offriamo e la quantità che pensiamo di vendere. 35

36 Caso studio: Aliby PUB Vendite
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38 Riassumendo…. 38

39 Esercizio: Provate a pensare a: 1 - quale sarà il vostro prezzo per ciascun prodotto / servizio che offrite; 2 - quanto pensate di vendere; 3 - quanto pensate di ottenere come ricavi. Aiutatevi con le prime 5 righe della tabella precedente. 39


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