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PubblicatoIppolito Colucci Modificato 10 anni fa
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POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli
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BREAK EVEN POINT Ottenere valide informazioni a supporto delle decisioni correnti aziendali. FINALITA FINALITA : SIGNIFICATO SIGNIFICATO : = Analisi costi-volumi-risultati
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OBIETTIVO OBIETTIVO : BREAK EVEN POINT (= punto di rottura o punto di equilibrio) volume di vendita o fatturato per il quale Determinare a quale grado di sfruttamento della capacità produttiva o in corrispondenza di quale volume di vendita o di quale ammontare di fatturato dellimpresa si realizza lEQUILIBRIO ECONOMICO COSTI TOTALI = RICAVI TOTALI RISULTATO ECONOMICO = 0
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1. ALGEBRICO rappresenta tramite equazioni le relazioni esistenti tra le variabili in oggetto (costi e ricavi). 2. 2. GRAFICO rappresenta le funzioni di costo e di ricavo in un sistema di assi cartesiani. METODI DI RISOLUZIONE METODI DI RISOLUZIONE :
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1. METODO ALGEBRICO q = quantità prodotta e venduta cv = costo variabile unitario p= prezzo unitario di vendita CF=costi fissi annui CV=costi variabili progressivi annui CT=costi totali annui RT=ricavi totali annui CT=CF + CV=CF + cv x q RT=p x q CT=RTIl B.E.P. si realizza dove
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CF + cv x q=p x q CT=RT p – cv = margine unitario di contribuzione, con il quale ogni prodotto partecipa alla copertura dei costi fissi CF q= p - cv
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2. METODO GRAFICO Area di perdita Area di utile B.E.P. B.E.P.
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Situazioni in cui occorre stabilire come si modifica il risultato aziendale al variare dei costi, dei prezzi di vendita, della struttura produttiva, della quantità prodotta e venduta. CASI DI IMPIEGO DEL MODELLO CASI DI IMPIEGO DEL MODELLO : Ricerca dellammontare dei ricavi o del livello di quantità vendute da raggiungere per ottenere un prefissato risultato economico. Indagine sulla compatibilità tra potenzialità del mercato e struttura produttiva.
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Le quantità prodotte sono ipotizzate uguali a quelle vendute, a prescindere dalle scorte di magazzino. LIMITI DEL MODELLO LIMITI DEL MODELLO: Il modello risulta eccessivamente semplificato per le imprese multiprodotto: il mix delle vendite dei vari prodotti non si presenta costante nel tempo. La distinzione tra costi fissi e costi variabili non è sempre di facile determinazione.
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