Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamanta D angelo Modificato 10 anni fa
1
E – learning
2
Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso la rete.
3
Caratteristiche Nuovo modo di apprendere che : libera da vincoli spazio-temporali (presenza fisica,orari specifici); valorizza la flessibilità(attenzione ai bisogni specifici dello studente); valorizza la dimensione sociale dellapprendere (favorisce percorsi di studio personalizzati).
4
Tre le tipologie e-learning usate abitualmente: ErogativaWrap aroundIntegrata Focus sui contenutiFocus sullo studenteFocus sul gruppo Si basa sulla semplice erogazione Prevede attività e risorse di vario tipo Prevede attività collaborative Orientata allapprendimento individuale Orientata allapprendimento individuale o di piccoli gruppi Orientata allapprendimento di piccoli gruppi Minima interazione di un tutor Interazione significativa del tutor Forme di peer tutoring Nessuna collaborazione tra pari Interazione tra pariForti interazioni tra pari
5
Tipologia erogativa Insegnamento = trasmissione dinformazioni Il tutor agisce per e-mail o computer conferencing Lerogazione può essere sincrona o asincrona sincronaasincrona chatE-mail Video/audio conferencingforum whiteboardblog Istant messagewiki
6
Wrap Around Si indicano le metodologie, le piste di lavoro, le bibliografie, i problemi da risolvere, le possibili soluzioni ai problemi, i tempi, gli appuntamenti. Il docente via via aggiunge nuovi elementi e suggerimenti in itinere. La rete diventa una sorta di spazio di lavoro condiviso. Strategico diventa luso dei web forum, dove gli allievi presentano i loro elaborati, condividendoli e discutendoli.
7
Integrata Questa tipologia afferma la valenza della classe virtuale e della condivisione-collaborazione. I contenuti del corso sono fluidi e dinamici perché il contenuto nasce proprio dallinterazione e dalla negoziazione tra i partecipanti e con il tutor. Il tutor/docente diventa un moderatore e animatore di comunità di apprendimento. Lapprendimento è visto come costruzione dialogica.
8
Chi studia in modalità e-learning può: studiare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo connesso alla rete; costruirsi percorsi di studio "su misura; vedere, ascoltare, interagire con i materiali didattici; controllare il proprio avanzamento grazie a test ed esercitazioni; ricevere aggiornamenti e integrazioni in tempo reale; chiedere il supporto di un tutor in caso di dubbi e difficoltà;
9
Chi forma in modalità e-learning Offre tempi rapidi di formazione e flessibilità Riduce i costi per la formazione Consente percorsi di apprendimento personalizzati. Favorisce la nascita di comunità virtuali (forum, chat, blog...)e stimola un apprendimento collaborativo, basato sulla comunicazione e la condivisione.
10
Criticità
11
Università Telematiche autorizzate dal Ministero P.I. http://www.uniecampus.it/ateneo/index.html http://www.unifortunato.eu/giustino_fortunato/home/ http://www.unimarconi.it/uni/v20/indexa9.php http://www.iuline.it/ http://www.unidav.it/ http://www.unipegaso.it/websiter4p3/index.php?bn= 1&vt=1 http://www.unipegaso.it/websiter4p3/index.php?bn= 1&vt=1 http://www.uninettunouniversity.net/portal/it/default. aspx http://www.uninettunouniversity.net/portal/it/default. aspx http://www.unisu.it/unisu/
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.