Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMelania Franceschi Modificato 10 anni fa
1
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma Partecipa al panel di dibattito: Marzia Curone - Assocomunicazione
2
La ricerca sul campo svolta da DMA ITALIA
Media Mix e investimenti in comunicazione Ricerca qualitativa sul mercato della comunicazione diretta in Italia PANEL CONSIDERATO Aziende con forte caratterizzazione storica di investimenti nel Direct Obiettivi Valutare i trend in atto nella scelta dei mezzi per la loro comunicazione diretta e digitale 2
3
Considerazioni sul campione
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Considerazioni sul campione
4
Ricerca DMA Italia 2012 Panel intervistati - per fatturato
5
Ricerca DMA Italia 2012 Panel intervistati - per numero di dipendenti
6
Fotografia dei mezzi utilizzati
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fotografia dei mezzi utilizzati
7
Il media mix considerato nella ricerca
LE CATEGORIE TV RADIO MOBILE ON-LINE Giornali on-line, Pagine Gialle on-line, Video on-line, Web TV, Marketing, Search Marketing, Web Display Advertising, Social Media OFF-LINE Giornali, Pagine Gialle su carta, Telemarketing, Direct Mail, Outdoor
8
Ricerca DMA Italia 2012 Quali mezzi stai usando per la tua comunicazione?
9
Ricerca DMA Italia 2012 Quali mezzi stai usando per la tua comunicazione?
Solo e social crescono rispetto allo scorso anno. Il Direct Mail decresce ma ci sono anche situazioni contingenti – Registro Opposizioni - Privacy Interessante notare come lo scorso anno il numero di dichiarazioni di uso di media era pari a 5.02 (cioè in media erano poco più di 5 i media dichiarati come usati nelle attività di comunicazione) Quest’anno la media è di 4,19. MENO CANALI
10
Andamento degli investimenti
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Andamento degli investimenti
11
Ricerca DMA Italia 2012 Previsione di cambiamento di investimenti
12
Investimenti per mezzo
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Investimenti per mezzo
13
Ricerca DMA Italia Aziende che hanno dichiarato una crescita dell’investimento nel 2012 I primi cinque canali di crescita degli investimenti
14
Ricerca DMA Italia Aziende che hanno dichiarato una decrescita dell’investimento nel 2012 I primi cinque canali di diminuzione degli investimenti
15
Ricerca DMA Italia 2012 Variazioni di investimento canale per canale
16
Fattori determinanti i cambiamenti negli investimenti
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fattori determinanti i cambiamenti negli investimenti
17
Ricerca DMA Italia Quali fattori sono risultati determinanti per i cambiamenti dei tuoi investimenti di comunicazione ?
18
Finalità della comunicazione diretta
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Finalità della comunicazione diretta
19
Ricerca DMA Italia 2012 Motivazioni di una campagna di comunicazione
20
Valutazione della performance dei mezzi
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Valutazione della performance dei mezzi
21
Ricerca DMA Italia 2012 Mezzi di valutazione delle performance
22
Ricerca DMA Italia 2012 No Criteri
23
Ricerca DMA Italia 2012 Brand Awareness
24
Ricerca DMA Italia 2012 Redemption
25
Ricerca DMA Italia ROI
26
Ricerca DMA Italia 2012 Indice di valutazione performance dei mezzi di comunicazione
27
Alcuni approfondimenti:
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Alcuni approfondimenti: L’indice di efficacia L’indice di aumento dell’investimento
28
GRAZIE www.dmaitalia.it
Contact details Italian Direct Marketing Association - DMA ITALIA Via Cassanese 224 – Segrate (MI) Tel:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.