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Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma

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Presentazione sul tema: "Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma"— Transcript della presentazione:

1 Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma Partecipa al panel di dibattito: Marzia Curone - Assocomunicazione

2 La ricerca sul campo svolta da DMA ITALIA
Media Mix e investimenti in comunicazione Ricerca qualitativa sul mercato della comunicazione diretta in Italia PANEL CONSIDERATO Aziende con forte caratterizzazione storica di investimenti nel Direct Obiettivi Valutare i trend in atto nella scelta dei mezzi per la loro comunicazione diretta e digitale 2

3 Considerazioni sul campione
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Considerazioni sul campione

4 Ricerca DMA Italia 2012 Panel intervistati - per fatturato

5 Ricerca DMA Italia 2012 Panel intervistati - per numero di dipendenti

6 Fotografia dei mezzi utilizzati
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fotografia dei mezzi utilizzati

7 Il media mix considerato nella ricerca
LE CATEGORIE TV RADIO MOBILE ON-LINE Giornali on-line, Pagine Gialle on-line, Video on-line, Web TV, Marketing, Search Marketing, Web Display Advertising, Social Media OFF-LINE Giornali, Pagine Gialle su carta, Telemarketing, Direct Mail, Outdoor

8 Ricerca DMA Italia 2012 Quali mezzi stai usando per la tua comunicazione?

9 Ricerca DMA Italia 2012 Quali mezzi stai usando per la tua comunicazione?
Solo e social crescono rispetto allo scorso anno. Il Direct Mail decresce ma ci sono anche situazioni contingenti – Registro Opposizioni - Privacy Interessante notare come lo scorso anno il numero di dichiarazioni di uso di media era pari a 5.02 (cioè in media erano poco più di 5 i media dichiarati come usati nelle attività di comunicazione) Quest’anno la media è di 4,19. MENO CANALI

10 Andamento degli investimenti
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Andamento degli investimenti

11 Ricerca DMA Italia 2012 Previsione di cambiamento di investimenti

12 Investimenti per mezzo
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Investimenti per mezzo

13 Ricerca DMA Italia Aziende che hanno dichiarato una crescita dell’investimento nel 2012 I primi cinque canali di crescita degli investimenti

14 Ricerca DMA Italia Aziende che hanno dichiarato una decrescita dell’investimento nel 2012 I primi cinque canali di diminuzione degli investimenti

15 Ricerca DMA Italia 2012 Variazioni di investimento canale per canale

16 Fattori determinanti i cambiamenti negli investimenti
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Fattori determinanti i cambiamenti negli investimenti

17 Ricerca DMA Italia Quali fattori sono risultati determinanti per i cambiamenti dei tuoi investimenti di comunicazione ?

18 Finalità della comunicazione diretta
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Finalità della comunicazione diretta

19 Ricerca DMA Italia 2012 Motivazioni di una campagna di comunicazione

20 Valutazione della performance dei mezzi
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Valutazione della performance dei mezzi

21 Ricerca DMA Italia 2012 Mezzi di valutazione delle performance

22 Ricerca DMA Italia 2012 No Criteri

23 Ricerca DMA Italia 2012 Brand Awareness

24 Ricerca DMA Italia 2012 Redemption

25 Ricerca DMA Italia ROI

26 Ricerca DMA Italia 2012 Indice di valutazione performance dei mezzi di comunicazione

27 Alcuni approfondimenti:
Con la collaborazione Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma Alcuni approfondimenti: L’indice di efficacia L’indice di aumento dell’investimento

28 GRAZIE www.dmaitalia.it
Contact details Italian Direct Marketing Association - DMA ITALIA Via Cassanese 224 – Segrate (MI) Tel:


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