Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeone Biondi Modificato 10 anni fa
1
La Ricerca/azione
2
cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori emozionali, biografici, culturali che connotano i fenomeni sociali a partire dalla loro base di formazione essenzialmente relazionale. è la risposta a una esasperata oggettivazione dell'analisi sociologica che rischia di precluderle alcune potenzialità di ricerca che risiedono proprio nella multidimensionalità del suo oggetto/soggetto di ricerca.
3
losservatore è esterno? avvicina il ricercatore e l'oggetto della ricerca la quale relazione non può prescindere dal confronto con gli universi valoriali, etno- antropologici e culturali entro cui si muovono i soggetti sociali indagati dal ricercatore sociale.
4
conoscere ed agire con lapproccio della ricerca-azione, è possibile connettere conoscenza ed azione, analisi ed intervento, vicende biografiche degli attori e sistemi sociali di riferimento, attore e sistema, apprendimento individuale e cambiamento organizzativo.
5
La doppia prospettiva Ricerca Stare fuori Riflettere, analizzare Osservare InterpretareRicerca Stare fuori Riflettere, analizzare Osservare InterpretareAzione Stare dentro decidere agire reagire IntervenireAzione Stare dentro decidere agire reagire Intervenire
6
azione-riflessione-azioneazione-riflessione-azione RIFLESSIONE NELLAZIONE RIFLESSIONE SULLAZIONE AZIONE conoscere ed agire
7
Il piano della ricerca Qual è il focus dellindagine? Quanto tempo prevedo per la ricerca Quali strategie di azione ipotizzo? Quali strumenti individuo per raccogliere i dati? Qual è il focus dellindagine? Quanto tempo prevedo per la ricerca Quali strategie di azione ipotizzo? Quali strumenti individuo per raccogliere i dati?
8
Punti di partenza Per partire Non sono soddisfatto/a di… Vorrei esplorare… Vorrei migliorare… Le domande Quale aspetto del contesto/fenomeno voglio investigare? Come intendo coinvolgere le persone ? Quali dati mi servono? …
9
Lazione realizzazione delle azioni previste raccolta dei dati da più punti di vista Condivisione e interpretazione dei dati nuove azioni: ricaduta nella pratica della ricerca
10
Caratteristiche dei dati Qualitativi Quantitativi Soggettivi Oggettivi Aperti Chiusi Osservativi Non osservativi
11
Cosa osservare? Atteggiamenti Coinvolgimento Modalità interattive Elementi extra- e para- linguistici Uso della lingua: strutture verbali, tipo di domande, riformulazioni …
12
12 strumenti Osservazione Mappatura Interviste testimoni privilegiati Interviste di gruppo Video interviste videobox Interviste singoli…
13
13 Cosa di produce? Larea topografica : la mappa
14
14 Quali applicabili applicare nellosservazione? Luoghi Flussi Identità aggregative Stili Comportamenti Valori ….
15
15 Lintervista Perché intervistare Chi intervistare Come intervistare Che tipo di intervista fare
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.