La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com."— Transcript della presentazione:

1 Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com

2 Il portale è nato 10 anni fa contestualmente alla nascita del CSO, Centro Servizi Ortofrutticoli Lidea è quella di costruire una web community di servizio per i soci e per gli abbonati http://www.csoservizi.com

3 Questa impostazione interpreta il ruolo e la funzione del CSO come Centro Servizi per una base sociale che oggi ha raggiunto 50 imprese distribuite su tutto il territorio nazionale fatturato aggregato di 1,3 miliardi di euro pari all11% del fatturato dellortofrutta italiana http://www.csoservizi.com

4 Il portale nasce sollecitato dalla domanda di informazione strategica da parte dei principali operatori ortofrutticoli italiani sia soci CSO che abbonati http://www.csoservizi.com

5 http://www.csoservizi.com I contenuti Le categorie dei servizi Superfici Previsioni Monitoraggio della raccolta Prezzi alla produzione Prezzi allingorsso Consuntivi di produzione Mercato estero GDO Import/Export Consumi Pubblicazioni Soci Convegni I prodotti Mele Pere Kiwi Pesche Nettarine Fragole Asparagi

6 http://www.csoservizi.com Superfici

7 http://www.csoservizi.com Previsioni

8 http://www.csoservizi.com Monitoraggio della raccolta

9 La rilevazione dei prezzi nella GDO riguarda frutta, verdura IV gamma, prodotto convenzionale e biologico. Vengono rilevati prezzo, confezione categoria commerciale del prodotto. In Italia si rilevano insegne GDO a Milano, Roma e Bologna. Allestero le rilevazioni si effettuano a Berlino e a Monaco. Viene inoltre effettuata una sintesi dellandamento del prezzo medio settimanale relativamente alle principali specie ortofrutticole. http://www.csoservizi.com Prezzi nella GDO

10 Sulla base delle rilevazioni effettuate da GFK italia su un panel di famiglie si rilevano mensilmente i consumi di frutta e verdura e si effettuano elaborazioni specifiche sui principali prodotti al consumo è correlato anche un dato di prezzo medio http://www.csoservizi.com Consumi

11 La Banca dati Ad oggi il sito riceve mediamente 8400 visite al mese (poco meno di 300 al giorno. Oltre 100.000 in tutto il 2007) di questi circa 3100 eseguono il login alla banca dati (mediamente 100 login al giorno) http://www.csoservizi.com

12 … Allanno vengono pubblicati 800 documenti nella banca dati accessibili da soci ed abbonati. Per un ammontare annuo di circa 14.000 downloads. Alla banca dati accedono attualmente 148 aziende. http://www.csoservizi.com

13 Larea news E dedicata ai media e funziona da supporto allufficio stampa CSO. I comunicati stampa, gli annunci, gli approfondimenti sono sempre corredati di immagini e di tabelle statistiche. Negli ultimi 3 anni sono state pubblicate 50 news approfondimento con una media di 13.500 visualizzazioni annue ed una stima di contatti derivati dalla successiva ripubblicazione su web o media tradizionali non inferiore ad 1 milione. http://www.csoservizi.com

14 E La scelta di concentrare linformazione strategica per le imprese su internet è stata vincente per CSO. Azione corporate Azione community Organizzazione dellinformazione Diffusione dellinformazione e crediti sui media http://www.csoservizi.com

15 Il ruolo di Internet anche nellottica di una cooperativa di servizi alle imprese come CSO è stato ed è sempre più determinante ed essenziale. Gli elementi di forza che ne faranno uno degli strumenti più importanti per il futuro della comunicazione globale anche per lortofrutta sono molteplici: la velocità, la facilità a raggiungere target mirati, la possibilità di interscambio di informazioni. Ma lelemento chiave, a mio parere, che ne determina il successo in chiave marketing è la leva individuale con la quale si comunica su internet. Un villaggio globale dove i flussi di pensiero, e le opinioni sui prodotti o sui servizi sono dettate dal passa parola, con il consumatore in primo piano a orientare le sue scelte. http://www.csoservizi.com

16 Grazie per lattenzione. csoservizi.com


Scaricare ppt "Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com."

Presentazioni simili


Annunci Google