Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTàmmaro Corona Modificato 10 anni fa
1
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli
6
LItalia ha scarsità di capitale umano high skilled e, viceversa, unabbondanza di capitale umano low-skilled. Questo aiuta a spiegare perché si sia specializzata nei settori che utilizzano intensamente il fattore produttivo abbondante.
7
Fonte: elaborazioni Confindustria su dati Eurostat
9
LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta LA NUOVA OCCUPAZIONE: aumentano i lavori con qualifica professionale media e alta Fonte: Future Skill Needs in Europe, medium term forecast 2020, Cedefop 2009 La tendenza delloccupazione in Europa, 1996-2020, per qualifica professionale
10
I risultati dei Test PISA 2009 Source: Confindustria Education su dati OCSE LOMBARDIA vs. GERMANIA Lettere MatematicaScienz ITALY vs. OCSE
11
Nellarricchimento del capitale umano attraverso listruzione colpiscono la supremazia asiatica e l arretratezza dellItalia, aggravata dai punteggi nei test PISA e dalle posizioni di bassa classifica delle sue università.
12
Negli ultimi 20 anni mentre limpresa raddoppiava i tecnici lofferta scolastica li dimezzava… …e avveniva il sorpasso dei Licei sugli istituti tecnici e professionali
13
LA SCUOLA ITALIANA PRODUCE MENO TECNICI Il sorpasso dei Licei sugli Istituti Tecnici LIMPRESA ITALIANA ASSUME PIU TECNICI Il sorpasso sulla Germania LO STRABISMO ITALIANO: Limpresa raddoppia i tecnici - La scuola li dimezza LO STRABISMO ITALIANO: Limpresa raddoppia i tecnici - La scuola li dimezza MIUR
14
SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano SCUOLA E LAVORO: L'ITALIA NEL CONFRONTO INTERNAZIONALE Studenti che lavorano e studiano
15
Fonte: OCSE LITALIA NON HA UN SISTEMA DUALE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE % studenti iscritti alla scuola superiore di II grado Percorsi professionalizzanti Percorsi professionalizzanti basati su sistema duale scuola-lavoro Percorsi professionalizzanti basati su alternanza scuola - lavoro
16
IN ITALIA… Occorre far diventare lapprendistato un segmento del sistema educativo e far conoscere il lavoro agli studenti nel corso della loro carriera professionale
17
OGGI: NON BASTA PIU LESPANSIONE DELLISTRUZIONE! LESPANSIONE DELLOFFERTA FORMATIVA SENZA SPECIALIZZAZIONI E SENZA COLLEGAMENTO CON LA DOMANDA DELLE IMPRESE CREA DISOCCUPATI
18
1.Far crescere il capitale reputazionale degli istituti tecnici e professionali 2.Accrescere il numero di giovani italiani che scelgono lapprendistato 3.Rafforzare gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) 4.Moltiplicare le reti scuola - impresa 5.Migliorare lorientamento verso gli istituti tecnici e professionali e le lauree tecnico – scientifiche 6.Diffondere la valutazione di istituti e insegnanti CHE FARE?
19
Cavalieri del Lavoro Gruppo Triveneto Sistema Educativo e Competitività Venezia, 10 maggio 2013 Giampaolo Galli
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.