La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

«sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "«sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito."— Transcript della presentazione:

1

2

3 «sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito educativo, familiare, sessuale… stanno operando verso un processo di personalizzazione quale metodo per gestire il proprio comportamento» Bernard Cova

4 Età dell’immagine e dell’esperienza Tribalismo Disaggregazione sociale ed individualismo

5 Il consumatore post-moderno non consuma soltanto prodotti ma anche il significato simbolico degli stessi, cioè la loro immagine Libertà dell’individuo (emotional free choice) Iper-realtà Volontà di fare esperienze

6 L’azione individuale nella post-modernità è guidata dalla volontà di differenziazione. L’uomo è libero, solo e lontano dallo spirito comunitario. Il tessuto sociale si fa pertanto sempre più debole. PROCONTRO Libera scelta emozionaleDisperata ricerca di un legame sociale

7 Nella postmodernità, periodo di dissoluzione sociale e individualismo, si possono individuare tentativi di riaggregazione sociale: quando l’individuo si è liberato dei legami sociali ricerca una ricomposizione sociale sulla base di libere scelte emotive. Si parla allora di de- differenziazione e di tribù.

8 Tribù (postmoderne) micro-gruppi societari in cui gli individui stabiliscono forti legami emotivi, esperienze simili, sottocultura comune e visione del mondo condiviso Frammentazione della società : ogni individuo appartiene contemporaneamente a talmente tante tribù che il concetto di status sociale sta venendo sempre meno a favore di questo flessibile posizionamento

9

10 Rappresenta una delle funzioni fondamentali nella definizione identitaria dell’individuo in quanto, attraverso esso, è possibile attribuire a diversi prodotti molteplici significati

11 Obiettivo: costruire, sviluppare e mantenere una relazione con un individuo piuttosto che attuare un bombardamento nei confronti di un mercato da una massa anonima e suddiviso in segmenti omogenei Come ? Utilizzo di database informatizzati Messaggi pubblicitari in grado di veicolare una determinata immagine di prodotto Branding

12 Pubblicità come strumento che permette al consumatore di vedere le somiglianze essenziali tra i valori cercati ed il prodotto Branding come strumento in grado di aggiungere valore al prodotto ovvero di creare un vantaggio sui concorrenti (image marketing)

13 Obiettivo: facilitare la raccolta di individui che attribuiscono ad un determinato prodotto lo stesso significato Come ? Co-creation Ethno-marketing Linking value

14 Dalla co-creazione condivisa di significati alla co-creazione di prodotti e servizi con i membri delle tribù Ethno-marketing quale strumento in grado di determinare come i valori di un prodotto vengono percepiti, deviati o contorti dal consumatore

15 I consumatori postmoderni son sempre più alla ricerca di prodotti in grado di garantire un’interazione sociale (linking value)

16

17


Scaricare ppt "«sta prendendo piede l’idea di una condizione postmoderna in cui gli individui, liberi dagli schemi- costrizioni degli ideali collettivi nell’ambito."

Presentazioni simili


Annunci Google