La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di primo grado

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di primo grado"— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di primo grado
COSPES – ARESE COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano  Arese (MI)  Telefono 02/   Progetto di ORIENTAMENTO Scuola secondaria di primo grado ARESE 16 novembre 2013

2 Chi è il preadolescente?
COSPES Chi è il preadolescente? Il ragazzo della scuola secondaria inferiore è un ragazzo che si trova in una fase di cambiamento FISICO, INTELLETTIVO ED EMOTIVO. Sta affrontando dei percorsi di crescita: Verso la ristrutturazione dell’identità corporea Verso il consolidamento delle condotte di genere Verso nuove forme di socializzazione Verso la capacità autoriflessiva Verso un’autonoma definizione di sé I percorsi non si sviluppano in modo lineare e i cambiamenti fisici avvengono in modo disarmonico. Il ragazzo si confronta spesso con gli altri e si chiede quanto sia normale il grado di sviluppo della sua crescita. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

3 Risultato o processo? COSPES
Abitualmente la società propone modelli di successo e invita a considerare e a misurarsi sui risultati ottenuti. Per il P.A. questa indicazione è molto dannosa perché lo mette in condizione di stare all’esterno di sé in un momento in cui se non riesce a calibrare quanto sta vivendo e maturando in sé non sarà in grado a cogliere la sua identità. Solo analizzando il percorso il ragazzo può ‘fare esperienza’ e trasformare l’esperienza in sapere. Il percorso non solo gli permette di seguire un iter su cui verificarsi, ma anche un ‘modello di comportamento’ su cui modulare altre esperienze di vita COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

4 Perché q uesto incontro?
COSPES Perché q uesto incontro? OBIETTIVO Aiutare il ragazzo a non perdersi, cercando di fare sintesi tra le proposte offerte dall’esterno e le risorse scoperte nella propria personalità. SITUAZIONE ATTUALE Oggi ci sono tante proposte Campus, open day, giornate di scuola aperta… Scuole che presentano i loro programmi… Village.. RISCHIO Il ragazzo sceglie quello che viene presentato in modo più accattivante COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

5 COSPES Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti 5

6 COSPES Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità presente come spinta interiore, ma… Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 6

7 COSPES Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere anche per i percorsi scolastici non ancora dichiarati COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 7

8 ATTEGGIAMENTI DI FRONTE ALLA SCELTA
COSPES ATTEGGIAMENTI DI FRONTE ALLA SCELTA Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole INDAGINE IARD-COSPES 8 8

9 SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa
COSPES SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi 9 9

10 SCELTA COMPIACENTE Ho ascoltato i consigli degli altri
COSPES SCELTA COMPIACENTE Ho ascoltato i consigli degli altri Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine 10 10

11 COSPES SCELTA CONSAPEVOLE Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quell’indirizzo di studi e/o lavoro intraprendere 11 11

12 indicazione insegnanti
COSPES CRITERI DI SCELTA “FONDAMENTALI” “ACCESSORI” INTERESSI amicizie indicazioni genitori ATTITUDINI tradizione familiare CAPACITÀ n. ore per materia MOTIVAZIONI per esclusione PERSONALITÀ vicinanza futuro lavorativo ASPIRAZIONI indicazione insegnanti prestigio CONOSCENZA DI SE STESSI ambiente

13 EDUCAZIONE ALLA SCELTA
COSPES Scegliere oggi ORIENTAMENTO come EDUCAZIONE ALLA SCELTA 13

14 OBIETTIVI 3° ANNO CONOSCENZA DI SE STESSI GENITORI INSEGNANTI
COSPES CONOSCENZA DI SE STESSI GENITORI Fonte di informazione, guida, aiuto, consiglio e incoraggiamento INSEGNANTI Aspetto scolastico, rendimento, prestazioni e risorse PSICOLOGO Fornisce informazioni specifiche su risorse e stili di approccio alla realtà

15 OSSERVATORE PARTECIPANTE
La scelta "consapevole" COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli RUOLO DELL’ADULTO ?!? OSSERVATORE PARTECIPANTE 15

16 La scelta "consapevole" STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” NO
COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli NO STILE AUTORITARIO “Scelgo io” NO STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te 16

17 VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’
COSPES VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole PERCORSI dopo la scuola secondaria

18 INTERESSI Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione 18

19 INTERESSI Quali materie mi piacciono di più?
COSPES INTERESSI occorre domandarsi … Quali materie mi piacciono di più? Quali argomenti e attività mi piacciono di più? Quali sono i miei hobbies? Quali letture preferisco?

20 attivita' persuasive area meccanica area letteraria
COSPES area statistico- amministrativa area meccanica attivita' persuasive area letteraria area scienze fisiche area biologica area assistenziale attivita' all'aperto area musicale area artistica

21 2. ATTITUDINI Capacità di svolgere una determinata attività
con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure “l’essere portati” per una determinata attività o materia di studio.

22 COSPES ATTITUDINI occorre domandarsi … In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori? Quali argomenti apprendo con maggiore facilità? In quali attività extrascolastiche sono più portato?

23 Solitamente le risorse sono superiori al rendimento
3. CAPACITÀ L’idoneità del ragazzo a svolgere un compito Per valutare meglio le capacità è indispensabile il confronto tra gli adulti che vivono con il ragazzo: GENITORI-INSEGNANTI-EDUCATORI RENDIMENTO E’ il risultato di un’attività e dipende da molte variabili sia emotive che situazionali RISORSE Sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di quanto riesce a manifestare Solitamente le risorse sono superiori al rendimento

24 CAPACITÀ Come vado a scuola? Mi “piace” studiare?
occorre domandarsi … Come vado a scuola? Mi “piace” studiare? Come organizzo il mio studio a casa? Come accolgo le proposte scolastiche? Verifico le mie capacità in ‘campi’ diversi?

25 4. MOTIVAZIONI Sono la molla, il motivo che determina il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo. È importante chiedere al ragazzo il PERCHÉ vuole fare una determinata scuola e chiedergli se ha attinto le informazioni necessarie della scuola che ha intenzione di scegliere e delle altre che ha intenzione di scartare.

26 MOTIVAZIONI Quali perché mi spingono verso una determinata scelta?
COSPES MOTIVAZIONI occorre domandarsi … Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? Quali attese ho rispetto alla scuola superiore? Cosa mi aspetto di trovare? A che cosa mi servirà studiare?

27 5. PERSONALITÀ L’insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico ed irripetibile È importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta

28 Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere?
COSPES PERSONALITÀ occorre domandarsi … Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? Su quali caratteristiche posso contare? In quali aspetti devo stare attento?

29 6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere,
COSPES 6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere, ciò che si vorrebbe realizzare o che si vorrebbe diventare

30 In che contesto lavorativo si immagina?
COSPES ASPIRAZIONI occorre domandarsi … Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore? In che contesto lavorativo si immagina? Si proietta oltre il ciclo scolastico immediato?

31 7. INFORMAZIONI www.iter.mi.it Saloni dell’Orientamento Scuole Aperte
… CONFRONTO COSTANTE CON GLI INSEGNANTI

32 Organizzazione del Progetto
Presentazione ai GENITORI Somministrazione collettiva di strumenti oggettivi (non su base nozionistica) per evidenziare le risorse e le potenzialità e prove grafiche indicative di alcuni aspetti della personalità TEMPO: mattina di scuola organizzazione lavoro gestione della nuova situazione

33 Analisi e raccolta di informazioni su
COSPES Analisi e raccolta di informazioni su Funzioni psichiche connesse a buona riuscita scolastica Attitudini in ambito verbale, numerico, spaziale e di memoria Aspetti caratteriali Personali interessi, motivazioni e aspirazioni Informazioni dai genitori: QUESTIONARIO Colloquio individuale col RAGAZZO Confronto con INSEGNANTI Profilo personale e colloquio con genitori e ragazzo

34 RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità
COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano 20020 Arese (MI) Telefono 02/ Telefax 02/ Studio Associato COSPES Sede di ARESE PROFILO PER L’ORIENTAMENTO Pagina 1 di 1  Cognome e nome                   Età     Scuola        Classe     1. Interessi espressi dal soggetto:    INTERESSI DICHIARATI DAL RAGAZZO - aree significative:   INTERESSI INTERIORIZZATI 2. Capacità: RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità 3. Consiglio di orientamento:                        Verso un autoorientamento    Arese:                                                                  Orientatore

35 8. IPOTESI DI PERCORSI DOPO LA SECONDARIA di primo grado
Istituti di Formazione Professionale (i triennali riconosciuti dalla Regione) Istituti Professionali Istituti Tecnici Licei

36 Direttore: don Lorenzo Ferraroli
COSPES ARESE Direttore: don Lorenzo Ferraroli Via don della Torre, 2 20020 Arese (Milano)

37 AREE INDAGATE UMANISTICO-LETTERARIA: - espressivo - critico
COSPES AREE INDAGATE UMANISTICO-LETTERARIA: - espressivo - critico SCIENTIFICO-MATEMATICA: - induttivo - deduttivo TECNICO-PRATICA: - capacità percettiva bidimensionale - capacità percettiva tridimensionale MEMORIA : - applicazione - metodo - ritmo

38 Progetto di orientamento COSPES
OBIETTIVO Fornire un supporto ai ragazzi per effettuare una scelta realistica e consapevole della Scuola Secondaria di II Grado che valorizzi le potenzialità del singolo ragazzo


Scaricare ppt "Scuola secondaria di primo grado"

Presentazioni simili


Annunci Google