Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Gruppo 2 Area linguistico artistico espressiva
2
Indicazioni per il curricolo
Cosa c'è di “nuovo” ? Utilizzo di terminologie diverse:Curriculum e non più piano di studio personalizzato Non più singole competenze ma formazione cognitiva e culturale Centralità della persona e valorizzazione dell'identità culturale di ogni studente Nuova cittadinanza e integrazione delle minoranze Nuovo umanesimo attraverso l'alleanza tra discipline diverse
3
La persona Il rispetto per la persona è un dovere fondamentale
La formazione scolastica di base deve essere uguale per tutti Dalla diversità alle uguali opportunità per tutti per la promozione sociale
4
Personalizzazione o formazione uguale per tutti?
“la scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti” Strategie e metodi personalizzati ma contenuti basilari uguali per tutti Saperi o competenze ? Obiettivi e finalità Discipline e aree disciplinari
5
Nuova cittadinanza Le regole del vivere e del convivere sono alla base di ogni processo educativo Insegnare ad essere.....
6
Nuovo Umanesimo Elaborazione dei saperi per la formazione di una cultura univoca... Aree disciplinari e interdisciplinarità finalizzate alla visione globale delle problematiche umane
7
Interdisciplinarità Basilare è la conoscenza della singola disciplina per apprezzarne l'interdisciplinarità L'interdisciplinarità è utile per la creazione di attività di laboratorio nell'ambito dell'autonomia scolastica Linguaggi, metalinguaggi e aree disciplinari:una consuetudine didattica
8
Nuove terminologie? Curriculum Saperi Traguardi Obiettivi Finalità
Progettazione didattica Valutazione Discipline
9
Autonomia Scelte programmatiche e organizzative diverse ma obiettivi comuni Libertà organizzative e strategiche in vista però di una finalità comune I limiti: Rischio di effettiva diseguaglianza tra le scuole
10
In sintesi La scuola del primo ciclo dovrebbe avere la responsabilità di guidare l'alunno all'acquisizione di cognizioni e competenze di base che gli consentano di svilupparle in seguito seguendo le proprie inclinazioni ed aspirazioni Si recuperano i nozionismi e i testi letterari ma non si tralascia l'importanza delle nuove tecnologie Fondamentale la padronanza della lingua italiana e della matematica ma non si rinnega la necessità dell'apprendimento di due lingue comunitarie
11
Ma.... Obiettivi di apprendimento largamente generici e a volte lacunosi Poca attenzione alle metodologie e alle diverse strategie di apprendimento Contenuti non specificati Dimentichiamo Pecup, osa, ofg,uda , ma torniamo alla programmazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.