Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNerezza Parodi Modificato 10 anni fa
1
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Uno sguardo sull’... Azione Professionale Una delle cinque vie di servizio nel Rotary
2
È la Seconda Via Seconda delle cinque Vie di Servizio del Rotary
L’Azione Professionale è un modo importante di noi Rotariani per fare differenza nel mondo del lavoro
3
Finalità Il modo del Rotary per alimentare ed appoggiare l’applicazione dell’ ideale di servizio nello svolgimento di tutte le professioni. I Rotariani possono diffondere idee di etica imprenditoriale rotariana nell’ambito professionale
4
Ideali Aderire e promuovere i valori etici più alti in tutte le professioni ed occupazioni Riconoscere l’importanza per la società di tutte le occupazioni e non solo la propria o quelle rappresentate nel Rotary Contribuire con le proprie capacità professionali ai bisogni della società Questi sono gli ideali adottati dal Rotary per l’azione professionale
5
Dichiarazione degli Imprenditori e Professionisti rotariani
Adottata dal Consiglio di Legislazione del Rotary International nel 1989. Si propone di promuovere direttrici più specifiche per far conoscere i valori etici invocati dal Rotary. Il Consiglio di Legislazione del Rotary adotta la seguente Dichiarazione nel 1989
6
Articolo I Considerare la propria occupazione come una opportunità in più per servire.
7
Articolo II Essere fedele alla lettera e nello spirito al codice etico della propria occupazione, alle leggi del proprio paese ed ai valori morali della propria comunità.
8
Articolo III Fare tutto il possibile per onorare la propria occupazione e promuovere i più alti valori etici nell’esercizio della stessa.
9
Articolo IV Essere giusti con i propri dipendenti, datori di lavoro, associati, soci, concorrenti, clienti, e tutti quelli con cui manteniamo una relazione commerciale o professionale.
10
Articolo V Dare il dovuto rispetto a tutte le occupazioni utili alla società, e riconoscerne la dignità.
11
Articolo VI Offrire le migliori conoscenze professionali per creare opportunità ai giovani, per rispondere alle necessità degli altri e per migliorare la qualità della vita nella comunità.
12
Articolo VII Essere onesti nella pubblicità che si fa e in tutte le presentazioni in pubblico relative alla propria impresa o professione.
13
Articolo VIII Non cercare di ottenere da un Rotariano, né cercare di dare un privilegio o un vantaggio che non sia normalmente concesso in un rapporto commerciale o professionale.
14
Commissione del Club La Commissione di Azione Professionale è considerata nel club come una via di servizio per i Rotariani. Noi Rotariani siamo sempre coinvolti in qualche maniera nell’Azione Professionale come parte integrante del compromesso: “Dare se stessi prima di pensare a se stessi”
15
Tramite e vocazione La Commissione d’Azione Professionale del Club cerca di aiutare i giovani ad ottenere le qualifiche necessarie per un impiego, offrendo loro concrete opportunità.
16
Conoscenza La Commissione deve monitorare il mondo del lavoro e far sì che ogni attività venga rappresentata nel Club per aumentare la conoscenza di tutti i soci sugli altri mestieri.
17
Premi e onorificenze La Commissione d’Azione Professionale riconosce i meriti professionali e gli elevati valori etici.
18
Coscienza La Commissione d’Azione Professionale incoraggia e facilita la partecipazione dei Rotariani alle attività di volontariato locale, distrettuale e internazionale.
19
Mese dell’Azione Professionale
Ottobre è il mese dell’Azione Professionale nel mondo rotariano, è un momento ideale per iniziare un progetto nuovo. In Ottobre, il Rotary dà un’enfasi speciale all’Azione Professionale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.