Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMattia Capelli Modificato 10 anni fa
1
INDIRIZZI PROGETTI E ATTIVITÀ Open Day CHIOGGIA ( Ve )
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO Serale SIRIO PROGETTI E ATTIVITÀ Open Day
2
Perché iscriversi a questo indirizzo?
L`indirizzo A.F.M. OFFRE una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell’economia sociale. SI IMPARA A: - applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione - orientarsi e operare nei mercati finanziari - operare nel sistema delle rilevazioni aziendali con una visione d`insieme. PER COMUNICARE con clienti, fornitori, colleghi che operano all’estero bisogna: - sapere bene l’inglese e una seconda lingua - conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei e internazionali - tenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme AMPIO SPAZIO ALL’INFORMATICA. Dopo il primo biennio, le competenze tecniche e professionali si sviluppano all’interno di DUE ARTICOLAZIONI distinte: 1) relazioni internazionali per il marketing 2) sistemi informativi aziendali Pag. 1/3
3
Quali prospettive dopo il diploma?
Con il titolo di Perito in A. F.e M. SI PUÒ ACCEDERE AI SEGUENTI SETTORI: Pubblica amministrazione Assicurazioni Banche Uffici contabili e commerciali Aziende Libera professione Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, nella “top ten” delle FIGURE PIÙ DIFFICILI DA REPERIRE ci sono: gli addetti alla gestione, amministrazione e controllo addetti al marketing e alla comunicazione, addetti alla consulenza fiscale, addetti ai servizi commerciali. SI PUO’ ACCEDERE: Qualsiasi facoltà universitaria Accademia Militare Pag. 2/3
4
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
QUADRO ORARIO ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5°anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate ( Sc. della Terra e Biologia ) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 20 15 Totale complessivo ore settimanali 32 Pag. 3/3
5
Perché iscriversi a questo indirizzo?
SETTORE ECONOMICO Indirizzo TURISMO Perché iscriversi a questo indirizzo? Il diploma dell’istituto tecnico del Turismo PREPARA ad operare in un settore in continua evoluzione. Nei lavori collegati al turismo CONTANO MOLTO le capacità nelle relazioni con il pubblico, la flessibilità, le competenze organizzative per progettare e gestire servizi innovativi, le capacità di lavorare in gruppo e di interagire con gli altri. BISOGNA CONOSCERE norme e leggi che regolano la circolazione di chi viaggia e l’utilizzo dei mezzi di trasporto e saper operare nei sistemi gestionali e informativi delle imprese del settore. È INDISPENSABILE la conoscenze delle lingue. Nell’indirizzo per il turismo si studiano tre lingue: l’inglese, una seconda lingua comunitaria (francese / tedesco) e una terza lingua straniera (spagnolo). AMPIO SPAZIO ALL’INFORMATICA. Pag. 1/3
6
Quali prospettive dopo il diploma?
SETTORE ECONOMICO Indirizzo TURISMO Quali prospettive dopo il diploma? Con il titolo di Perito nel Turismo SI PUÒ ACCEDERE AI SEGUENTI SETTORI: Tutte le Pubbliche amministrazioni Enti pubblici e privati che operano nel settore del turismo Agenzie di viaggio e di pubblicità Imprese e aziende di trasporto e della comunicazione Enti e società che organizzano congressi Complessi alberghieri Secondo alcuni recenti sondaggi le FIGURE PIÙ RICHIESTE sono le figure tecniche intermedie: programmatori turistici, tecnici di agenzie di viaggio e imprese turistiche, addetti all’amministrazione e tecnici delle vendite, addetti all’accoglienza e all’assistenza dei clienti e alla promozione turistica SI PUO’ ACCEDERE: Qualsiasi facoltà universitaria Pag. 2/3
7
Attività e insegnamenti facoltativi nel settore economico
Indirizzo TURISTICO Pag. 3/3 QUADRO ORARIO INDIRIZZO “TURISMO”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5°anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1° 2° 3° 4° 5° Scienze integrate (Fisica) 2 Scienze integrate (Chimica) Geografia 3 Informatica Economia aziendale Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Discipline turistiche e aziendali 4 Geografia turistica Diritto e legislazione politica Arte e territorio Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 12 17 Totale complessivo ore settimanali 32 Attività e insegnamenti facoltativi nel settore economico Lingua 4 ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5°anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia Scienze integrate ( Sc. della Terra e Biologia ) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale ore settimanali di attività e insegnamenti generali 20 15 Totale complessivo ore settimanali 32
8
Corso serale - SIRIO Il progetto Sirio è un corso sperimentale che:
permette il conseguimento del diploma di ragioniere e perito commerciale favorisce la ripresa degli studi consente la riconversione professionale Rispetto ai corsi del diurno consente: l’orario in cinque giorni (sabato escluso) l’esonero dalla frequenza delle materie di cui si sia già in possesso del relativo credito scolastico La possibilità di usufruire di 150 ore lavorative per il diritto allo studio, presso il posto di lavoro
9
Attività e Progetti Orientamento terze medie – progetto in rete “Educare a scegliere” Accoglienza classi prime Studio assistito Idea 2.0 del progetto nazionale 2.0 Progetto Tutor – Peer Education Alternanza scuola - lavoro Adottiamo un monumento Quotidiano in classe Agenzia “Punto viaggi Cestari” Educazione alla salute: corretta alimentazione, educazione alla sessualità e affettività, stili di vita e prevenzione,… Educazione ambientale Certificazioni Trinity, Delf e Dele Patentino del computer ECDL Teatro a scuola Viaggi di istruzione all’Estero Visite guidate in città d’arte , ecc.
10
Attività e Progetti Progetto in rete “Educare a scegliere”
ORIENTAMENTO TERZE MEDIE Progetto in rete “Educare a scegliere” AZIONE 1 a – Gli istituti superiori e i Centri di formazione si presentano alle scuole medie AZIONE 1 b – Interventi di informazione per le famiglie di “scuola aperta” AZIONE 2 a – Visite o stage degli alunni delle classi 2^ - 3^ medie AZIONE 2 b – Informazione, tramite un fascicolo, sui percorsi formativi dopo la terza media AZIONE 3 – Cambio indirizzo o sistema (passerelle) AZIONE 4 – Percorsi personali per assolvimento diritto - dovere all’istruzione e alla formazione (DDIF - alunni stranieri ) AZIONE 5 – attività per giovani svantaggiati e a rischio AZIONE 6 – Sostegno della scelta per ragazzi/e in conclusione percorsi formativi ( classi quinte )
11
Attività e Progetti ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Gli insegnanti offrono agli studenti iscritti alla prima classe interventi mirati all'integrazione degli alunni provenienti dalle varie scuole, all'acquisizione di un buon metodo di studio, alla creazione di basi di partenza comuni. Sono articolate in particolare le seguenti attività: Presentazione della Dirigente scolastica Questionario socio-familiare Distribuzione del Regolamento d’Istituto Visita dell’Istituto Regole sulla sicurezza La motivazione allo studio Attività ludiche di socializzazione Gli organi collegiali La partecipazione e prendere appunti Le fasi dell’apprendimento e le cause di un cattivo apprendimento Stesura di un verbale Il patto educativo di corresponsabilità La pianificazione degli orari e l’apprendimento Test di ingresso Gita di socializzazione
12
Attività e Progetti STUDIO ASSISTITO
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi prime con lo scopo di favorire il successo scolastico, intervenendo nel metodo di studio, per consolidare e migliorare la preparazione di base. Gli allievi coinvolti sono individuati dal consiglio di classe dopo aver analizzato i risultati delle prove d'ingresso.
13
Attività e Progetti PROGETTO IDEA 2.0
Il Consiglio della classe 1 C AFM ha stilato un documento dal titolo Idea 2.0 con l’intento di concorrere al progetto nazionale 2.0 per l’introduzione delle ICT nella didattica.
14
Attività e Progetti PROGETTO TUTOR – Peer Education
Tra le varie attività di sostegno scolastico che la nostra scuola già offre, si è pensato di inserire un’ulteriore possibilità di recupero, mediante l’aiuto tra studenti. Siamo convinti infatti dell’ efficacia e della forte valenza educativa di un simile intervento, che spesso ci capita di osservare come fenomeno spontaneo nelle nostre classi. Molte volte i ragazzi apprendono più facilmente attraverso un compagno, con il quale riescono a stabilire un feeling ed un linguaggio condiviso e che consente di individuare meglio i punti di debolezza.
15
SCUOLA APERTA Vi aspettiamo 17 Dicembre 2010 12 Gennaio 2011
- OPEN DAY a.s La scuola sarà aperta al pubblico di pomeriggio, dalle alle nei giorni 17 Dicembre 2010 12 Gennaio 2011 per tutti coloro che intendono visitarla e ricevere informazioni dettagliate sulle innovazioni della Riforma dei Tecnici, sulle Attività e Progetti inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa. Vi aspettiamo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.