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La rete del valore delle industrie dei media
Milano, aprile 2000 EDITORIA, COMUNICAZIONE E TECNOLOGIE: PROSPETTIVE E NUOVI MODELLI DI BUSINESS La rete del valore delle industrie dei media Cinzia Parolini Area Strategia -
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Paradigma informativo e modelli di business
La configurazione delle aziende e dei settori dipende dalla modalità di trasmissione delle informazioni Il paradigma informativo: Influenza i confini delle aziende Influenza le soluzioni organizzative Influenza il comportamento dei consumatori Influenza le modalità di distribuzione di beni e di servizi Quando si modifica il paradigma informativo devono modificarsi anche i modelli di business Area Strategia -
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(individui raggiunti)
Connettività universale Il nuovo paradigma di trasmissione delle informazioni Paradigma tradizionale Le informazioni vengono trasmesse con le merci su supporto fisico da esseri umani Esiste un trade-off fra information richness information reach + Richness (banda, perso- nalizzazione, interattività) Reach (individui raggiunti) - Il paradigma della connettività universale Distacco delle informazioni dai beni (e dagli esseri umani) Il trade-off fra information richness e reach viene superato Possibilità di interagire con i consumatori finali Ruolo attivo dei consumatori finali Centralizzazione dell’informazione Area Strategia -
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Connettività universale
Impatto su attività e struttura economica dei business Classificazione delle attività: Attività di realizzazione Attività di gestione delle transazioni Attività di supporto La connettività universale ha aumentato l’importanza delle attività di supporto Quando le attività di supporto prevalgono: La struttura di costo di modifica in modo radicale Il trade-off fra costi e differenziazione viene superato L’attrattività del settore potrebbe ridursi Le competenze critiche cambiano Area Strategia -
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Area Strategia - e-str@tegy
Unbundle & Rebundle Disaggregazione e riaggregazione delle attività nel sistema di creazione del valore outsourcing e partnership aziende virtuali allargamento della relazione con il cliente Da alcuni contenuti ad altri contenuti e servizi Prodotti e servizi non editoriali + Contenuti editoriali Disaggregazione e riaggregazione di prodotti e servizi Libri personalizzati on demand Dai prodotti ai servizi Area Strategia -
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I SISTEMI DI CREAZIONE DEL VALORE
Le filiere si frammentano Le aziende sono sempre più connesse fra di loro I confini delle imprese cambiano continuamente La competizione avviene fra reti di imprese La strategia competitiva dovrebbe essere formulata considerando I SISTEMI DI CREAZIONE DEL VALORE Area Strategia -
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Dalla catena alla rete del valore
Area Strategia -
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Filiera telecomunicazioni
Dal punto di vista dell’azienda ... Editore Fornitori servizi Distributori Utenti …al punto di vista del consumatore finale Filiera Editoria Filiera telecomunicazioni Filiera Software … all’unbundled thinking _______________________________________________________________ Dal bundled thinking... Area Strategia -
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La classificazione delle attività nella rete del valore
DI REALIZZAZIONE VOLTE ALLA GESTIONE DELLE TRANSAZIONI ESTERNE DI SUPPORTO Acquisti (in senso stretto) Vendite (in senso stretto) Affari legali/contratti Sviluppo prodotti Progettazione processi Sviluppo e gestione sistemi informativi Costruzione/aggiornamento Data Base Gestione e sviluppo risorse umane Politiche di approvvigionamento Marketing Attività infrastrutturali A livello di sistema A livello di azienda A livello di nodo ATTIVITA’ Trasformazione fisico-tecnica Controllo qualità Trasferimento nello spazio Trasferimento nel tempo Assistenza pre-vendita Erogazione di servizi collateriali/ complementari Erogazione di servizi post-vendita Area Strategia -
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La classificazione delle attività Le attività di supporto
supporto a livello di sistema Attività di supporto a livello di azienda Attività di supporto a livello di nodo Attività di realizzazione Area Strategia -
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Area Strategia - e-str@tegy
La classificazione delle attività Attività volte alla gestione delle transazioni V A Confini dell’impresa V = Vendite A = Acquisti Area Strategia -
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Area Strategia - e-str@tegy
Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione veste grafica Revisione illustrazioni Produzione bozze Composizione per stampa Piano editoriale Pubblicità Redazione/edizione Gestione resi distributore editore dettaglio grossista Distribuzione cartolerie edicole Distrib.ne per corrispondenza areoporti librerie diretta Gestione forza vendita online Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino editore grossisti Promozione Consumo libri Stampa copertine libro Legatura Imballaggio Spedizione Area Strategia -
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Area Strategia - e-str@tegy
Distributore intermedio Distrib.ne per corrispondenza Distribuzione diretta Negoziazione diritti Impaginazione Revisione Produzione bozze Gestione forza vendita Magazzino editore Gestione rese Piano editoriale Pubblicità Editore Promozione Consumo libri Gestione resi distributore editore dettaglio grossista Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione veste grafica Revisione illustrazioni Produzione bozze Composizione per stampa Piano editoriale Pubblicità Stampa copertine libro Legatura Imballaggio Spedizione Distribuzione cartolerie edicole Distrib.ne per corrispondenza areoporti librerie diretta Gestione forza vendita online Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino grossisti Promozione Grossista Autore Tipografo Area Strategia -
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Segmentazione innovativa dell’editoria libraria
Best seller Long seller Gialli Romanzi rosa Saggistica divulgativa Guide turistiche particolari Hobbistica Sport Guide turistiche Enciclopedie generaliste Dizionari Enciclopedie specializzate Repertori Analisi statistiche Romanzi “d’autore” Saggistica specializzata Manuali Editoria professionale Editoria universitaria Studi specialistici Guide e libri di tradizione locale Editoria scolastica Ampio Ristretto concentrato frammentato Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Sequenziale totale parziale Puntuale Modalità di accesso all’informazione Area Strategia -
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Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento
VCS tradizionale innovativi Ampiezza e dispersione del mercato di riferimento Modalità di accesso all’informazione Sequenziale totale parziale Puntuale Ampio Ristretto concentrato frammentato Interattiva Home printing Vendite on-line +++ Print on demand Customized print on Consultazione on line e-book CD Rom Libro + www + floppy Servizi Area Strategia -
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Area Strategia - e-str@tegy
Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione veste grafica Revisione illustrazioni Produzione bozze Stampa copertine libro Legatura Imballaggio Composizione per stampa Spedizione Magazzino Distributore editore Distributore intermedio Tipografo Piano editoriale Pubblicità Editore Autore Vendite online Libreria on-line Gestione sito: Progettazione sito Gestione servizi Assistenza on-line Gestione info clienti/ ordini Analisi di mercato Promozione Marketing sito Gestione associati Consumo libri Trasporto a domicilio Spedizione Magazzino venditore on line Partecipazione a servizi Acquisto on line Recensioni/ feedback Area Strategia -
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Customized print on demand
Negoziazione diritti Piano editoriale Editore C Editore ... Editore B Editore A Materiale già pubblicato Customized print on demand Gestione database Formattazione materiale Consumo libri Distribuzione librerie Spedizione Selezione materiale Consultazione sito Produzione materiale ad hoc Ordine stampa Docenti Legatura Imballaggio Gestione sito: Progettazione sito Gestione servizi Assistenza on-line Stampa copertine libro Avvio stampa Gestione ordini Pubblicità Area Strategia -
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Le regole della nuova economia
Esternalità positive e importanza degli standard Alti costi fissi, bassi costi marginali Dynamic pricing e versioning La gestione della proprietà intellettuale Competizione sistemica Lock in e Switching costs Area Strategia -
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