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Web Revolution: L’evoluzione di Internet alla vigilia del Web 3.0

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Presentazione sul tema: "Web Revolution: L’evoluzione di Internet alla vigilia del Web 3.0"— Transcript della presentazione:

1 Web Revolution: L’evoluzione di Internet alla vigilia del Web 3.0
Università degli studi di Parma Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea in Giornalismo e Cultura Editoriale A.A Corso di Teoria e tecnica dei nuovi media presenta Web Revolution: L’evoluzione di Internet alla vigilia del Web 3.0 Relatore: Antonio Borri, CEO di Zenzero Comunicazione

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3 WEB 1.0 il web come un portale di informazione
Tutto è cominciato da una “semplice” idea: inserire contenuti nel web CARATTERISTICHE del Web 1.0: Comunicazione unidirezionale L’utente leggeva esclusivamente contenuti prodotti dalle aziende L’azienda puntava all’esclusività delle informazioni prodotte (owning content)

4 Il web come sistema di documenti linkati tra loro e accessibili tramite internet
Il web 1.0 come la più grande risorsa a cui accedere per avere informazioni

5 Taxonomy:  organizzazione, classificazione e categorizzazione delle informazioni in modo controllato e centrale Con la “Web Taxonomy” il web viene suddiviso in Directories ESEMPIO: DMOZ (Open Directory Project) È una directory multilingue di links. Presenta risultati organizzati gerarchicamente in categorie e sottocategorie suddivise per argomento con struttura ad albero: permette così agli utenti, partendo da una categoria generale, di scendere sempre più in profondità verso argomenti specifici

6 Processi di vendita basati sulla PUBBLICITÀ
Nel Web 1.0 l’elemento critico della vendita era la pubblicità/promozione Pubblicità - Marketing Messaggio Vendita

7 WEB 2.0 il web come strumento di relazione e Social
Poi è arrivata l’era dei contenuti generati dagli utenti CARATTERISTICHE del Web 2.0: Comunicazione bidirezionale L’utente legge, produce e condivide contenuti L’azienda si concentra sul potere delle community di condividere le informazioni (sharing content)

8 Folksonomy:  tassonomie e categorizzazioni generate dagli utenti in modo collaborativo. Queste classificazioni producono percorsi di navigazione dinamici basati su tag. Una “folksonomia” è una classificazione creata dagli utenti che mettendo tag e gestendoli classificano qualsiasi tipo di contenuto multimediale: immagini in maniera più “intelligente” rispetto a un qualsiasi software di classificazione automatica dei contenuti. video testi

9 Offre la possibilità agli utenti di
Esempi: Offre la possibilità agli utenti di raccogliere e riutilizzare i bookmarks sul sito identificare ogni URL etichettandolo in modo appropriato Sistema di etichettatura per  url. Delicious Social Bookmarking Flickr è un sito che consente agli utenti di condividere le proprio foto online e di identificarle servendosi di un insieme di tag.

10 Dialogo Feedback: racconto/giudico
Processi di vendita basati sul DIALOGO Nel Web 2.0 l’elemento critico della vendita è il dialogo Pubblicità Messaggio Dialogo cerco o chiedo Vendita Dialogo Feedback: racconto/giudico L’utente cerca informazioni sui Motori di Ricerca/Portali e clicca sulla pubblicità/ recensione

11 Dialogo Feedback: racconto/giudico
Processi di vendita basati sul DIALOGO Nel Web 2.0 l’elemento critico della vendita è il dialogo Pubblicità Messaggio Dialogo cerco o chiedo Vendita Dialogo Feedback: racconto/giudico L’utente legge il messaggio (Landing Page)

12 Dialogo Feedback: racconto/giudico
Processi di vendita basati sul DIALOGO Nel Web 2.0 l’elemento critico della vendita è il dialogo Pubblicità Messaggio Dialogo cerco o chiedo Vendita Dialogo Feedback: racconto/giudico Vendere senza dialogo è ancora possibile ma è sempre più difficile!!! L’utente si informa su cosa ne pensa la gente e/o scrive/telefona all’Azienda per saperne di più

13 Dialogo Feedback: racconto/giudico
Processi di vendita basati sul DIALOGO Nel Web 2.0 l’elemento critico della vendita è il dialogo Pubblicità Messaggio Dialogo cerco o chiedo Vendita Dialogo Feedback: racconto/giudico

14 Dialogo Feedback: racconto/giudico
Processi di vendita basati sul DIALOGO Nel Web 2.0 l’elemento critico della vendita è il dialogo Pubblicità Messaggio Dialogo cerco o chiedo Vendita Dialogo Feedback: racconto/giudico L’utente che NON è soddisfatto contatta l’azienda per essere “soddisfatto” e, in caso negativo, commenta nei Social l’esperienza negativa

15 L’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0
45 milioni di utenti globali (1996) 2 miliardi di utenti globali (2010) COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI: La maggior parte degli utenti LEGGE contenuti web Buona parte degli utenti LEGGE e SCRIVE contenuti web CARATTERISTICHE: Folksonomy → Tagging Focalizzato sulle communities Sito web aziendale Blogs sharing content owning content Web form Applicazioni web Taxonomy → Directories Focalizzato sulle aziende PUBBLICITÀ ONLINE: Advertising basata sul passaparola e sul dialogo Britannica Online Wikipedia ESEMPI: vs

16 WEB 3.0 il web semantico: “un web di dati”
Quello che ci aspetta: WEB SEMANTICO INTELLIGENZA ARTIFICIALE PERSONALIZZAZIONE DEL WEB WEB MOBILE Processi di vendita basati sulla REPUTAZIONE WEB

17 IL WEB SEMANTICO Il web viene cambiato in un linguaggio che può essere categorizzato dal sistema piuttosto che dalle persone. Fino ad ora l’HTML ha descritto i documenti D’ora in poi, e sempre di più in futuro, verranno descritti i contenuti attraverso i RICH SNIPPET (markup dei contenuti HTML strutturati in uno di questi formati: microdati, microformati o RDFa). Grazie ai Rich Snippet i motori di ricerca riescono ad estrarre dati semantici presenti in una pagina web, quindi possono esaminarne i contenuti utilizzare le informazioni contenute per migliorare i risultati forniti agli utenti

18 Esempio: su Google.com cerchiamo una ricetta per un cheesecake al cioccolato
La valutazione delle persone è presentata immediatamente nel risultato della ricerca… …e dal 24 febbraio 2011 Google è anche in grado di filtrare i risultati sulla base di ingredienti tempo di preparazione calorie della ricetta

19 Toshiaki Fujiki, Google Search team, 24/02/2011
«This marks an exciting milestone for us -- it’s the first time we’ve introduced search filters based on rich snippets markup from webmasters. Over time, we’ll continue exploring new ways to enhance the search experience using this data» Toshiaki Fujiki, Google Search team, 24/02/2011 Google per ora riconosce Rich Snippet solo per alcune categorie di contenuti: Recensioni Persone Prodotti Attività commerciali e organizzazioni Ricette Eventi ma ha ufficialmente dichiarato: «we’ll continue to expand this list of categories over time»

20 INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Vengono estratti i significati attraverso il modo in cui le persone interagiscono col web le stringhe suggerite da Google sono ricavate dalle ricerche più comuni effettuate dagli utenti utilizzando quelle specifiche keywords Esempio: Google Suggest

21 PERSONALIZZAZIONE del WEB → “Me-onomy”
Contestualizzazione del web sulla base delle persone che lo utilizzano Esempio: Netvibes è un portale web personalizzabile con l'aggiunta di widget con funzioni diverse: lettura di feed RSS, motori di ricerca, previsioni meteo, Social Network, …

22 WEB MOBILE Possibilità di collegarsi ad internet per qualsiasi cosa,
in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento entro il 2014 l’accesso ad internet e alle applicazioni smart da cellulare supererà gli accessi dai personal computer fonte: Ricerca Morgan Stanley

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24 Processi di vendita basati sulla REPUTAZIONE WEB
Nel Web 3.0 l’elemento critico della vendita è la Reputazione: vendere senza un’ottima reputazione sarà molto difficile!!! Pubblicità Messaggio Dialogo cerco o chiedo Vendita Dialogo racconto/giudico Reputazione cerco o chiedo La ricerca inizia anche dai Social perché: ci sono molte più opinioni e feedback online (grazie al Web 2.0) Il web (motori di ricerca, social, blog, …) offre strumenti “ad hoc” per questo tipo di ricerca Gli utenti conoscono questi strumenti (passaparola ed esperienza) e sono consapevoli del loro potere La quantità di informazioni ed opinioni in rete su prodotti ed azienda sono sufficienti all’utente per decidere se procedere nell’acquisto: l’utente non ha necessità di contattare direttamente l’azienda

25 L’evoluzione dal Web 2.0 al Web 3.0
“il web letto-scritto” “il web portatile e personale” CARATTERISTICHE: Folksonomy → Tagging Applicazioni web Focalizzato sugli individui Widgets “Me-onomy” → Comportamento degli utenti Focalizzato sulle communities PUBBLICITÀ ONLINE: basata sul passaparola e sul dialogo basata sulla reputazione on-line ESEMPI:

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27 Web Revolution… e nuove professionalità
Nuove figure professionali per i nuovi scenari del web

28 Web Revolution… e nuove strategie di comunicazione
SEO e SEO Copywriting comunicazione attraverso i Social Network

29 Il SEO Specialist Ricerca delle Keywords attività ON-SITE
Ottimizzazione dei meta tag HTML SEO copywriting attività OFF-SITE Link building Article Marketing e Comunicati Stampa Web Analytics

30 La prossima volta parleremo di…
Perché ottimizzare un sito web mercoledì 9 marzo - ore Best Western Hotel Farnese Via Reggio, 51/A - Parma


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