Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
Contenuti Disciplinari
Premessa PECUP Obiettivi Specifici di apprendimento (O.S.A.) Contenuti Disciplinari Obiettivi Formativi Tempi Mezzi e strumenti Metodologia Verifica e valutazione
3
Premessa La presente UdA ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla tematica religiosa con curiosità e renderli capaci di distinguere l’autentica fede religiosa dagli atteggiamenti superstiziosi e magici, di avvicinarli a condividere e saper interagire con gli altri a partire dalla propria classe.
4
PECUP B5. Relazione con gli altri:
Impara ad essere disponibile alla critica, al dialogo, alla consapevolezza per orientare via via i propri convincimenti,comportamenti e le proprie scelte A5. Alla fine del primo ciclo d’istruzione il ragazzo si pone in modo attivo di fronte alla crescente quantità di informazioni e di sollecitudini comportamentali esterne, non le subisce ma le decifra, le riconosce, le valuta anche nei messaggi impliciti negativi e positivi che lo accompagnano C1. Orientamento: …si integra nel mondo in modo reale ed evolutivo B2. Strumenti culturali: …usa un vocabolario attivo e passivo adeguato agli scambi sociali e culturali e capisce messaggi orali intuendone aspetti impliciti
5
Obiettivi Specifici di apprendimento
(O.S.A.) CONOSCENZE Conoscere alcuni aspetti delle religioni etniche Saper riconoscere i segni della presenza religiosa nelle culture Saper apprezzare la comune ricerca umana e le loro diverse manifestazioni Conoscere il magistero della Chiesa circa il rapporto con le altre religioni ABILITA’ Distinguere tra l’autentica fede religiosa e gli atteggiamenti superstiziosi e magici
6
Prendere consapevolezza
Obiettivi Formativi Prendere consapevolezza della complessità del fenomeno religioso
7
Contenuti Disciplinari
L’Essere supremo Riti e iniziazioni Preghiere a confronto Magia e superstizione nelle religioni etniche La Chiesa e le religioni etniche
8
Tempi 1 mese (4 ore di lezione)
9
Libro di testo in adozione Dispense a cura dell’insegnante
Mezzi e strumenti Libro di testo in adozione Dispense a cura dell’insegnante Visione di Film Canti e danze Documenti conciliari (Nostra Aetate) Risorse multimediali
10
Metodologia Attività Laboratoriali Lezioni frontali Discussioni guidate Lavoro individuali e di gruppo Giochi di ruolo Laboratori di manualità
11
Verifica e Valutazione
La verifica che si intende effettuare avverrà in itinere E alla fine dell’UdA. Una verifica sommativa. Gli strumenti utilizzati saranno: Colloqui Questionari Test di vario genere (completamento, risposta multipla, vero/Falso, a risposta aperta, riflessioni scritte) La valutazione avverrà in relazione alle condizioni di partenza del discente e conforme al suo ritmo di apprendimento. Si terrà conto dell’interesse e impegno con cui l’alunno partecipa alle lezioni; dell’acquisizione dei Contenuti fondamentali della religione; delle capacità di riferimento Alle fonti e ai documenti; della comprensione e uso dei linguaggi specifici. Importante sarà anche l’autovalutazione didattica al fine di rivedere i propri insuccessi
12
L’Essere supremo Materiale da distribuire agli alunni: scheda
13
Riti e Tradizioni Materiale da distribuire agli alunni: scheda
14
Preghiere a confronto Materiale da distribuire agli alunni: scheda
15
Magia e superstizione Materiale da distribuire agli alunni: scheda
16
La Chiesa e le religioni etniche
Materiale da distribuire agli alunni: scheda
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.