La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

N [1]. Il Circolo opera da più di vent’anni ed ha sempre svolto un ruolo importante nel territorio. I plessi del Circolo sono cinque di Scuola Primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "N [1]. Il Circolo opera da più di vent’anni ed ha sempre svolto un ruolo importante nel territorio. I plessi del Circolo sono cinque di Scuola Primaria."— Transcript della presentazione:

1 n [1]

2 Il Circolo opera da più di vent’anni ed ha sempre svolto un ruolo importante nel territorio. I plessi del Circolo sono cinque di Scuola Primaria e quattro di Scuola dell’Infanzia. Scuola Primaria Don Milani V.S. Colombano, 235 tel.0547/335759 Scuola Primaria Vigne Via Adone Zoli,35 Tel.0547/383193 Scuola Primaria Pievesestina Via Dismano,4758 Tel. 0547/318486 Scuola Primaria Ronta Via Ravennate,5266 Tel. 0547/353339 Scuola Primaria Martorano V.Ravennate,2439 Tel.0547/632315 Scuola dell'Infanzia Ronta Via Ravennate,5366 Tel.0547/632315 Scuola dell'Infanzia Martorano Via Ravennate,2439 Tel.0547/383002 Scuola dell'Infanzia Pievesestina Via Dismano,4820 Tel.0547/317090 Scuola del'Infanzia Torre del Moro Via San Remo,98 Tel.0547/330735

3 ….Il rispetto del principio della formazione continua (life long learning) vede la partecipazione e l’adesione, da parte del Circolo, alle iniziative e ai percorsi didattico-educativi proposti dalle Associazioni e dagli Enti che lavorano sul territorio. LA SCUOLA RIFLETTE STUDIA RICERCA FAVORISCE lo svilippo di una identità personale FORMULA curriculi per l'acquisizione dei saperi MOTIVA E SOSTIENE interessi specifici VALORIZZA le attitudini e le abilità individuali DIVERSIFICA i percorsi formativi per permettere lo sviluppo delle potenzialità USA una pluralita' di linguaggi per promuovere nuove competenze SI FONDA sulla convivenza democratica e si connota come comunita' educante E' APERTA alla pluralita' di proposte culturali e didattiche

4 CONSOLIDARE L'IDENTITA' significa imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, stare bene con se stessi, sapersi sperimentare in diversi ruoli ed essere in grado di affrontare nuove esperienze SVILUPPARE L'AUTONOMIA significa avere fiducia in sè e negli altri, affrontare ed esplorare la realtà senza scoraggiarsi, esprimere con diversi linguaggi sentimenti ed emozioni ACQUISIRE LA COMPETENZA significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, il gioco, l'osservazione e il confronto, saperla tradurre rievocandola e condividendola VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa la scoperta di altri, dei loro bisogni, attraverso la relazione e il dialogo, porre le fondamenta di un abito democratico ed eticamente orientato

5 A tal fine è possibile indicare, nel rispetto dell’autonomia delle scuole e della libertà d’insegnamento, alcuni principi metodologici che contraddistinguono un’efficace azione formativa senza pretesa di esaustività:

6 Accoglienza Continuità orizzontale e verticale IntegrazioneInclusione Diritto all’ apprendimento Ogni scuola deve essere progettata come “ambiente educativo di apprendimento” che offra al bambino, oltre a tutti i fondamentali tipi di linguaggio, un clima positivo, varie possibilità di organizzazione delle forme di lavoro (individuale, a gruppi, a coppie…), tempi distesi e spazi quanto più possibile a misura di bambino.

7 Scuola dell'Infanzia Ronta "FACCIAMO PER FINTA? IL TEATRO DELLE EMOZIONI" OBIETTIVI: Crescere e sviluppare la propria creatività; esprimere le proprie paure, sentimenti,incertezze; ampliare la fiducia in se stessi e negli altri, valorizzare la diversità come reciproco arricchimento. Durata: a.s.2015/2016 Scuola dell'Infanzia Torre del Moro "IL CASTELLO DELLE EMOZIONI A COLORI" OBIETTIVI: Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive e comunicative; mostrare impegno nell'ascolto e nella comprensione; partecipare attivamente ad un progetto comune Durata: a.s.2015/2016 Scuola dell'Infanzia Martorano "DOVE VANNO I SOGNI" OBIETTIVI: Stabilire relazioni positive con adulti e compagni; Scoprire un ambiente nuovo; riconoscere e controllare le proprie emozioni; accettare e rispettare le norme della comunità Durata: a.s.2015/2016 Scuola dell'Infanzia Pievesestina "FUOCO-ARIA: PER GIOCARE, PER ESPLORARE, PER CAPIRE..." OBIETTIVI: Osservare fenomeni ed eventi naturali; Conoscere e scoprire le caratteristiche degli elementi fuoco e aria; Esplorare e conoscere gli elementi naturali usando i sensi; Maturare il senso di rispetto per la natura Durata : a.s.2015/2016

8 …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto… “ALLA RICERCA DELL'ISOLA CHE C'E'" "PRENDIAMOCI A CUORE" "LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO" “Tu chiamale se vuoi emozioni….” "ECOLOGICAMENTE A SCUOLA” "HERA" "LIBRIAMOCI" "CINEMA E DINTORNI: MEDIAEDUCATION” "BATTIMANI"

9 TORRE DEL MORO dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì PIEVESESTINA dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì Martorano dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì RONTA dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì

10 VIGNE TEMPO PIENO: Lunedì - venerdì' dalle ore 8.10 alle ore 16.10 TEMPO NORMALE CLASSI PRIME Lunedì - venerdì' dalle ore 8.10 alle ore 13.10 con 1 rientro TORRE DEL MORO TEMPO NORMALE CLASSI PRIME Lunedì – venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.10 con 1 rientro PIEVESESTINA TEMPO NORMALE lunedì -sabato dalle ore 8.10 alle 12.40 MARTORANO TEMPO NORMALE lunedì -sabato dalle ore 8.10 alle 12.40 RONTA TEMPO NORMALE lunedì -sabato dalle ore 8.10 alle 12.40

11 Il Circolo, rispondendo alla richiesta dei genitori, permette agli alunni l’ingresso anticipato (pre-scuola) a pagamento, gestito dalle associazioni dei genitori. E’ possibile, inoltre, utilizzare il servizio di post-scuola, a pagamento, sempre gestito dalle associazioni di cui sopra, grazie al quale è possibile usufruire anche del servizio di refezione tutti i giorni oppure della permanenza prolungata fino alle 18.30 con estrema flessibilità. L’organizzazione di tali servizi, è completamente a discrezione delle associazioni le quali valutano annualmente, in relazione al numero ed alla tipologia delle richieste, l’opportunità o meno della loro attuazione. Il servizio refezione, presente in tutte le scuole del Circolo con gestioni diverse, prevede l’interruzione delle lezioni per un’ora a partire dal termine dell’orario antimeridiano ad eccezione del tempo pieno, che usufruisce di un’ora e trenta. Refezione: ogni alunno può usufruire del servizio refezione gestito dall'Amministrazione comunale. Nel plesso Vigne la refezione è gestita dalla cooperativa sociale Oltresavio-Vigne. Trasporti: il Comune mette a disposizione dei genitori che ne fanno richiesta, un servizio di trasporto per raggiungere le scuole, specie nelle zone più decentrate.

12 Offrire uno spazio di consulenza agli insegnanti per problematiche relative alla gestione del gruppo classe, di tipo relazionale e comunicativo o individuali; Offrire uno spazio di consulenza ai docenti per evitare livelli di burnout; Offrire ai genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto psicologico e sostenerli nel loro ruolo genitoriale; Individuare eventuali bisogni degli alunni.

13 Per la formazione delle sezioni di Scuola dell’Infanzia e delle classi di Scuola Primaria si seguiranno i seguenti criteri: 1.Distribuire equamente maschi e femmine, portatori di handicap e alunni stranieri, numero degli alunni; 2.Tener conto di particolari casi di incompatibilità segnalati dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia; 3.Nel caso di alunni gemelli, tendenzialmente,distribuirne uno per classe; 4.Nel caso di alunni portatori di handicap o di alunni difficili verrà formulata una classe con un numero minore di alunni. 5.Nel caso di iscrizioni eccedenti rispetto agli spazi a disposizione, verranno formulate graduatorie in riferimento alle informazioni rilasciate dai genitori. 6.Tenere conto dei desiderata, per quanto possibile. Gli insegnanti della Scuola Primaria, si riservano la facoltà di modificare la formazione delle classi, entro il 31 dicembre, in caso si verificassero casi di incompatibilità tra alunni.

14 Scuola -Famiglia Colloquio individuale: è l’opportunità che viene offerta alla famiglia per avere un incontro personale con le insegnanti; in qualsiasi momento dell’anno i genitori possono concordarlo direttamente con le insegnanti; Conversazioni con i genitori: sono momenti di confronto tra genitori, facilitati dalla presenza di pedagogisti e psicologi, che hanno il compito di introdurre un tema e guidare la discussione. Interclasse/intersezione con i rappresentanti dei genitori : si svolge almeno tre volte l’anno. E’ una riunione in cui sono coinvolti le insegnanti e i genitori rappresentanti di tutto il plesso, ha come obiettivi quello di far conoscere e condividere il progetto educativo/ didattico previsto e di informare e coinvolgere i genitori sull’organizzazione della scuola e sulle sue attività. Il rappresentante funge da raccordo tra la scuola e i genitori della classe rappresentata. Assemblea di sezione/classe : si svolge almeno due volte l’anno. E’ una riunione in cui sono coinvolti gli insegnanti e i genitori di una singola sezione/classe ; ha come obiettivo quello di far conoscere alla famiglia il progetto educativo/ didattico previsto, ha inoltre lo scopo di informare e coinvolgere i genitori sull’organizzazione della scuola e sulle sue attività. Assemblee nuovi iscritti: è un’assemblea di plesso da tenersi prima o immediatamente dopo le iscrizioni, aperta ai genitori che vengono informati sull’offerta formativa della scuola, sull’organizzazione e sul suo funzionamento. Nei plessi, si può prevedere liberamente un OPEN DAY per consentire ai genitori di conoscere meglio la singola struttura.

15 A tutti i genitori dei nuovi iscritti (Infanzia e Primaria) oltre all’estratto del P.O.F., sarà consegnato in duplice copia un documento con il quale si ratifica un’alleanza tra l’istituzione scolastica e le famiglie: Patto Educativo di Corresponsabilità.Patto Educativo di Corresponsabilità.

16 Il nostro Circolo in linea con il principio di un’autonomia responsabile ha provveduto alla compilazione nell’a.s. 2014/2015 del RAV. Tale documento predisposto dal Sistema Nazionale di Valutazione ha migliorato un processo di autovalutazione, già attivo nel Circolo, attraverso un’analisi specifica e collegiale del contesto, degli esiti e dei processi. La commissione P. O. F., nell’a.s. 2015/2016, ha basato sul RAV, ed in particolare sui punti di forza e di debolezza emersi, le proprie discussioni al fine di individuare aspetti migliorativi per ampliare l’offerta formativa triennale del Circolo. Il rapporto di Auto-Valutazione del nostro Circolo è visibile a tutti nel sito del Miur alla sezione “Scuole in chiaro”, anche in versione PDF scaricabile.


Scaricare ppt "N [1]. Il Circolo opera da più di vent’anni ed ha sempre svolto un ruolo importante nel territorio. I plessi del Circolo sono cinque di Scuola Primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google