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PubblicatoAgostino Leo Modificato 10 anni fa
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LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES 2001-2002: Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato alcune aree di azione e metodologie per valutare lefficacia delloperato dei Consigli di classe nellimpostazione e nella conduzione degli obiettivi comuni. Scopo del progetto è creare e sperimentare procedure e indicatori che snelliscano il lavoro dei docenti e, contemporaneamente, permettano di valutare la riuscita delle iniziative progettate
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1. Suddivisione dei compiti: Organigramma E indispensabile individuare la struttura dellorganigramma del Consiglio di Classe per unefficace distribuzione dei compiti e degli obiettivi da raggiungere, nonché gli strumenti del monitoraggio. Per evitare da un lato, confusione di compiti che sovraccaricano il Coordinatore e pochi altri docenti (con dispersioni e inefficienze); dallaltro, un eccesso di parcellizzazione, che frantuma il lavoro in particolari non facilmente relazionabili al tutto, si è pensato ad una struttura intermedia, più o meno orizzontale: il «Gruppo di lavoro», organizzazione forse in grado di mediare tra le due forme suddette. I docenti si aggregano in gruppi omogenei, secondo numero, competenze, storia professionale e interessi individuali sui tre, quattro temi sui quali il Consiglio di Classe deve operare nel corso dellanno scolastico. Bisogna poi passare a procedure e routine sulle attività individuate.
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A. Rapporti e relazioni Analisi della situazione: Studenti vs studenti - Studenti vs insegnanti Docenti operatoriAttivitàStrumenti Gruppo di lavoro (con docente dal significativo monteore) Osservatorio relazionale: raccolta dati e monitoraggio delle relazioni tra i componenti della classe (docenti, studenti): dinamiche relazionali dinamiche dellapprendimento Schede rilevamento dati
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B. Programmazione didattica Per una prima fase di lavoro si è pensato di concentrare lattenzione su alcuni obiettivi trasversali (es.: 1. Definizione delle competenze comunicative e utilizzo specifico ed appropriato del lessico disciplinare; 2. capacita di analisi e di sintesi, ecc…) e predisporre strumenti di rilevamento comuni tra i docenti delle varie aree disciplinari (schede e questionari di verifica e confronto condivisi), che permettano una: Analisi della situazione (livelli di apprendimento rispetto agli standard di partenza) Individuazione di indicatori di conoscenze e competenze Individuazione di modalità e strumenti di intervento Sintesi valutativa (strumenti adeguati)
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Progetto VIVES 2: Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Modulo A Definizione delle capacità comunicative (lettura, scrittura, ascolto parlato) degli allievi in ingresso e strategie di potenziamento. Significato educativo: Le abilità comunicative sono alla base di ogni efficace processo di apprendimento e rappresentano il terreno comune su cui si fondano tutti i percorsi disciplinari: è quindi necessario che lintero consiglio di classe cooperi al raggiungimento degli obiettivi linguistici di base: Capacità di leggere, schematizzare, comprendere testi di differenti tipologie e difficoltà; Capacità di esprimersi in modo chiaro, corretto ed appropriato in ogni disciplina
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Per poter in seguito proseguire nel percorso di specializzazione nelle singole discipline. Strumenti/modalità: A cura dei singoli docenti: Test dingresso; Test in itinere; Schede di rilevamento A cura del consiglio di classe: Scheda rilevamento dati. Le informazioni sono stilate individualmente dai singoli docenti e in seguito ordinate nella scheda riepilogativa Obiettivi: Lobiettivo principale è quello di mettere in comune con chiarezza i dati in possesso dei singoli docenti armonizzando i parametri e gli standard di giudizio
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Allievo…………………………… Classe…………………………… COMPETENZE COMUNICATIVE: SITUAZIONE DI PARTENZA LETTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Comprensio- ne testuale: Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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LETTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Focus sui punti nodali Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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LETTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Rielabora- zione sintetica Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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LETTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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SCRITTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Utilizzo della morfologia Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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SCRITTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Controllo della sintassi Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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SCRITTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Organiz- zazione del pensiero Articolata Accettabile Ridotta Scarsa
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SCRITTURA AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Scelta lessicale Articolata Accettabile Ridotta Scarsa
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ASCOLTO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Concen- trazione Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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ASCOLTO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Compren- sione: Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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ASCOLTO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Focus sui punti nodali Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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ASCOLTO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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PARLATO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Organiz- zazione del discorso Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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PARLATO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Scelta lessicale Ampia Accettabile Ridotta Scarsa
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PARLATO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Concisione Alta Accettabile Ridotta Scarsa
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PARLATO AbilitàItalianoStoriaScienzeMat.D5… Esposizione Disinvolta Accettabile Ridotta Scarsa
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