La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME"— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 8° CIRCOLO «S. PIO X» FOGGIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME INSEGNANTE CAROLINA MARIELLA ANNO SCOLASTICO 2009/2010

2 INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI
AREA 2 AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento delle attività del POF. Coordinamento della progettazione curricolare. Coordinamento della progettazione extracurricolare. Valutazione delle attività del POF. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse. Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola (corsi di formazione, convegni) di interesse. Sostegno ai processi di innovazione: proposte di percorsi formativi innovativi, al fine di promuovere eventuali azioni di sostegno e di recupero. Predisposizione e cura della documentazione educativa e della modulistica. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. F.S. Carla Mariella

3 Interventi e servizi per gli alunni
AREA 3 AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con Enti, Istituzioni esterne e con le famiglie Rapporti con gli EE.LL. e le agenzie formative presenti sul territorio. Cura dei rapporti scuola – famiglia. Organizzazione visite didattiche e viaggi d'istruzione. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei bisogni reali e delle attese degli alunni. Coordinamento e gestione delle attività di continuità a cura  delle classi prime e quinte. Pianificazione delle attività extracurricolari e rendicontazione. Coordinamento delle attività di integrazione e recupero. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. F.S. Carla Mariella

4 AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 1
Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Revisione e aggiornamento dei capitoli del P.O.F. in collaborazione con le altre FF.SS. Coordinamento delle modalità di stesura dei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione alla realizzazione di collegamenti educativi e didattici tra la progettazione curricolare e quella extracurricolare. Monitoraggio delle attività progettuali extracurricolari, attraverso colloqui periodici con i docenti interessati, al fine di acquisire informazioni circa la regolarità degli interventi, la frequenza degli alunni e il rispetto degli orari. Valutazione delle attività del P.O.F. mediante l’analisi dei dati relativi ai livelli di apprendimento degli alunni, sistematicamente rilevati e tabulati. F.S. Carla Mariella

5 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: ITALIANO N
LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: ITALIANO N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella insegnante carla mariella 5

6 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: INGLESE N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

7 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: STORIA N. TOT
LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: STORIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

8 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: GEOGRAFIA N
LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: GEOGRAFIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

9 LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: MATEMATICA N
LIVELLI DI APPRENDIMENTO ALUNNI CLASSI PRIME DISCIPLINA: MATEMATICA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 157 FINE 1° QUAD.; 158 A FINE 2° QUAD. F.S. Carla Mariella

10 AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 2
Sostegno al lavoro dei docenti Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: approfondire le conoscenze informatiche (corsi TIC e LIM da realizzare con i fondi della L. 440); migliorare la gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, di cui ne è affetta il 5% della popolazione scolastica), come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali - PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B4; potenziare le competenze metodologiche in Matematica, come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali – PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B1. F.S. Carla Mariella

11 Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola di interesse.
Predisposizione della modulistica: questionario di informazione socio culturale alle famiglie degli alunni di classe prima; schema per U.d.A.; griglia di rilevazione dati alunni in ingresso, in itinere e in uscita; Patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia per i progetti extra-curricolari delle classi prime; F.S. Carla Mariella

12 Cura di tutta la documentazione prodotta.
scheda di valutazione aggiornata (solo per le classi quinte, il prossimo anno sarà uguale per tutte le altre classi) secondo le nuove disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122, art.2); adesioni, autorizzazioni, liberatorie per foto e filmati, comunicazioni varie e questionari-gradimento; Cura di tutta la documentazione prodotta. F.S. Carla Mariella

13 AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 3
Interventi e servizi per gli alunni Individuazione dei criteri per il reclutamento degli alunni per i progetti extracurricolari, in collaborazione con i docenti delle classi interessate: Progetto “Dalla penna al mouse”. Progetto “Dire, fare, sentire, gustare” realizzato dall’insegnante Cavaliere. F.S. Carla Mariella

14 Individuazione dei percorsi PON per l’a. s
Individuazione dei percorsi PON per l’a.s.2010/2011, realizzata nel rispetto dei criteri della continuità didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dell’utenza (per le classi prime sono stati riconfermati il laboratorio di teatro “ATTORI IN PIAZZA” e il laboratorio di lingua italiana“UN LIBRO PER AMICO”. Progetto continuità“IL FILO DELLE COMPETENZE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO”. F.S. Carla Mariella

15 AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 4
Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con Enti, Istituzioni esterne e con le famiglie progetto “Bambini al teatro”(Le Storie di Orso); progetto “Bambini al Cinema” (La Stella di Laura); Progetto “Il burattinaio a scuola” (La vera storia di Babbo Natale); progetto “Non è mai troppo presto” (Dettato: Il gioco delle parole), (MIUR - DSA); progetto Pilota “Alfabetizzazione Motoria” (MIUR – C.O.N.I.); F.S. Carla Mariella

16 progetto “Laboratorio di lettura CreaTTiva”.
progetto “Esseri viventi e non viventi”(Museo di Storia Naturale). progetto “Dal grano al pane” (Fattoria Didattica Fujanera). F.S. Carla Mariella

17 RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS., CON IL D.S. E CON IL DSGA
Le azioni relative a ciascuna area d’intervento sono state svolte nel pieno rispetto dei principi della trasparenza e della lealtà, operando in stretta sinergia sia con i colleghi dell’interclasse di appartenenza sia con le altre Figure di Sistema e mirando sempre a una crescita culturale individuale e di gruppo, nonché al miglioramento della qualità della nostra Scuola. Sistematico è stato il rapporto con il D.S., finalizzato alla condivisione di iniziative e decisioni da intraprendere e alla rendicontazione del lavoro effettuato. Non sono mancati, inoltre, i raccordi con il DSGA, indispensabili per la predisposizione di spazi e strumenti multimediali. F.S. Carla Mariella

18 SINTESI PUNTI DI FORZA Offerta formativa ampia e di qualità.
Progettazione integrata. Utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. Docenti professionalmente qualificati e disponibili alla collaborazione. Collaborazione attiva all’interno dei gruppi di lavoro. Raccordo sistematico tra le FF.SS. Buona visibilità della scuola. F.S. Carla Mariella

19 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
PUNTI DI CRITICITA’ Rispetto dell’orario di ingresso a scuola da parte dell’utenza. Adesione a numerose proposte dell’extrascuola. Carenza di docenti accompagnatori per uscite didattiche. Organizzazione oraria docenti di laboratori. Momenti di confronto e di programmazione docenti classi prime. Ambienti scolastici poco idonei alla ricerca, all’approfondimento e allo studio. Spazi non sempre funzionali agli scopi. Eccessivo carico di lavoro burocratico per i docenti. GRAZIE PER L’ATTENZIONE F.S. Carla Mariella insegnante carla mariella


Scaricare ppt "RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME"

Presentazioni simili


Annunci Google