La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia."— Transcript della presentazione:

1 Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia finalità: sfruttare la potenzialità applicative della metodologia del problem solving; avviare e consolidare una vision informatica negli alunni sin dai primi anni di formazione. Le prove proposte sono radicate nelle aree disciplinari di base, ma sono orientate a stimolare nuovi percorsi di ricerca attraverso la sintesi logica. Il problem solving rimanda ad attività in cui prevale il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte, attività che richiedono lapplicazione di abilità relative alla gestione di informazioni strutturali più che lapplicazione sterile di procedimenti meccanici volti alla risoluzione di semplici calcoli. Attività che valorizzano linstaurarsi di quelle competenze trasversali ai diversi contesti disciplinari riconosciute ormai essenziali per un inserimento attivo e consapevole dei giovani nella società.

2 Finale Roma 2010

3

4

5 Finale Roma 2011

6

7

8

9

10


Scaricare ppt "Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia."

Presentazioni simili


Annunci Google