Scaricare la presentazione
1
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra Docente di Matematica e informatica dell’I.P.A. E AMBIENTE DI CAPO D’ORLANDO
2
MENU’ L’elaboratore Componenti fondamentali Componenti hardware
La codifica delle informazioni Il software Test finale
3
Informazioni Benvenuti! Questa pagina fornisce delle informazioni per facilitare la consultazione di questa lezione. Basta fare clic sui seguenti pulsanti: Pagina precedente Pagina successiva Inizio presentazione Fine presentazione Torna al meù
4
L’ELABORATORE Il computer o elaboratore è una macchina altamente organizzata capace di immagazzinare, elaborare e trasmettere dati con notevole precisione e rapidità
5
Schematicamente il computer riceve i dati e le istruzioni in ingresso (input) e dopo averli elaborati li restituisce in uscita (output) trasformati in risultati. (input) (output) DATI RISULTATI ELABORATORE ISTRUZIONI
6
La sequenza finita e ordinata di istruzioni che bisogna fornire perché il computer possa elaborare i dati viene detta PROGRAMMA
7
COMPONENTI FONDAMENTALI
Hardware (struttura fisica del computer ) Software (insieme di tutti i programmi, i comandi che sono necessari all’ hardware per elaborare le informazioni)
8
Enciclopedia su Cd-Rom Tastiera Sistema operativo
Per ciascuno dei componenti dell’elenco che segue, individua se fa parte dell’ hardware oppure no: Mouse Monitor Enciclopedia su Cd-Rom Tastiera Sistema operativo si si no si no
9
COMPONENTI HARDWARE Unità periferiche di ingresso o di input
Unità periferiche di uscita o di output Unità centrale di elaborazione (C.P.U.) Memoria centrale (interna al computer) Unità di memoria esterna
10
Le unità di input Le più comuni sono: Il mouse La tastiera
Le unità periferiche di ingresso (input) consentono all’utente di inserire dati e istruzioni. Le più comuni sono: Il mouse La tastiera
11
Le unità di output Le unità periferiche di uscita (output) consentono di visualizzare i risultati e i messaggi che provengono dal computer. Le principali sono: La stampante; Il video.
12
Unità centrale di elaborazione CPU
La C.P.U. ( Central Processing Unit) elabora i dati eseguendo le operazioni richieste dal programma. E’ composta da due parti fondamentali: l’unità aritmetico-logica detta A.L.U; l’unità di controllo detta C.U.
13
Unità aritmetico- logica
L’ A.L.U (Arithmetic Logic Unit) ha il compito di eseguire le operazioni aritmetiche e logiche sui dati provenienti dalla memoria, ha quindi funzioni di tipo esecutivo
14
Unità di controllo La C.U. (Control Unit) ha il compito di gestire e controllare il funzionamento di tutte le componenti del computer, ha quindi funzioni di tipo decisionale e di coordinamento
15
Memoria centrale La memoria centrale o principale è un’unità interna al computer in grado di conservare delle informazioni. Si divide in: RAM; ROM.
16
RAM (Random Access Memory)
La RAM (memoria ad accesso casuale) è quella parte di memoria alla quale può accedere l’utente. Le informazioni in essa contenute possono essere sia lette, sia scritte, sia modificate, sia cancellate. E’ una memoria di tipo temporaneo: il suo contenuto viene cancellato quando si spegne il computer
17
ROM (Reading Only Memory)
La ROM (memoria di sola lettura) è una memoria di tipo permanente che contiene i programmi che servono per far avviare il computer. Le informazioni in essa contenute non possono essere modificate dall’utente e non vengono cancellate quando si spegne il computer
18
Unità di memoria esterna (o memorie di massa)
Sono dei dispositivi di input/output su cui si possono memorizzare i dati e i programmi dell’utente in modo permanente. I più comuni sono: Nastro magnetico; Disco magnetico (hard disk , floppy disk ); Disco ottico (Cd-rom, DVD)
19
La codifica delle informazioni
Tutte le informazioni immagazzinate nella memoria di un computer sono espressi sotto forma di numeri del sistema binario, cioè 0 e 1. Ciascuna cifra binaria viene detta bit, da Binary digit (cifra binaria). Il bit è l’informazione minima che il computer può trattare. Gruppi di 8 bit formano un byte.
20
Il byte Il byte indica la quantità di memoria necessaria per rappresentare un simbolo (carattere, cifra, …). La memoria centrale è suddivisa in celle ciascuna delle quali è adibita a contenere un’informazione di 8 bit, cioè un byte. In codice binario corrisponde alla lettera A 1 BYTE Bit
21
I multipli del byte I multipli del byte più usati sono: kilobyte (o Kb), Megabyte (o Mb), Gigabyte (o Gb). 1 Kilobyte 1 Megabyte 1 Gigabyte 1024 byte 1024 kilobyte (circa un milione di byte) 1024 megabyte (circa un miliardo di byte)
22
IL SOFTWARE Un qualsiasi elaboratore per poter funzionare deve esser dotato dell’opportuno software. Esso può essere suddiviso in : Software di base Software applicativo Funzionamento della macchina Esigenze utente
23
Il software di base Il software di base è essenzialmente costituito dal sistema operativo. Il sistema operativo è l’insieme di tutti i programmi che permettono di gestire le risorse del computer, consentendo l’interazione tra l’utente e la macchina.
24
Il sistema operativo non risiede stabilmente nella memoria centrale (RAM) del computer ma sull’hard disk, dal quale viene caricato all’accensione del computer. Solo una piccola parte del S.O. risiede nella memoria ROM dove è memorizzato in maniera permanente e serve per l’avvio del computer. Ci sono vari sistemi operativi, ma il più diffuso attualmente per i PC è Windows, un S.O. ad interfaccia grafica
25
Il software applicativo
Rientrano in questa categoria tutti quei programmi che facilitano l’utente nello svolgimento di compiti specifici che non riguardano il funzionamento di base del computer, ma il suo utilizzo, come ad es. la creazione di un documento o l’elaborazione di un foglio di calcolo.
26
Tra i software applicativi più usati ci sono:
I word processor: programmi di videoscrittura per l’elaborazione dei testi; I fogli elettronici: per eseguire calcoli anche complessi, costruire grafici, analizzare dati, ecc.; I database: per la gestione di archivi di dati; Gli strumenti di presentazione: consentono di realizzare presentazioni multimediali di vario genere, corredate da immagini, suoni, filmati, da mostrare in pubblico.
27
Test finale Per verificare le tue conoscenze esegui il test finale:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.