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PubblicatoLeona Giordano Modificato 8 anni fa
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Aggregatori di Utilities Analisi dei comparatori italiani 1
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Analisi dei player italiani Conoscere per migliorare Chi sono? Come si muovono ? Che cosa fanno? Come lo fanno/Comunicano? Criticità Benchmark : Utilities vs Finance Best practice Come implementare il nostro modello di business? 2 Agenda
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Conoscere per migliorare Chi analizziamo e perché ? Per conoscere player che: operano nel mondo e-commerce; offrono un servizio di comparazione; Hanno obiettivi simili ai nostri; Per capire come si muovono: Come sono le loro “vetrine”; Come comunicano Che cosa vendono? Per acquisire utleriori best practice; 3
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Chi sono? 4 I primi 4 player italiani Business Posizionamento Settore comparazione E-Commerce; Aggregator; Utilities;
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ELETTRICITA’XXX GASX X X LUCE E GASX ADSLX X XX TELEFONIA MOBILEXXXX INTERNET MOBILEXXXX VoIPXX BUSINESSX PAY TVXX SOLO VOCEX ASSICURAZIONIX PRESTITIXX MUTUOX CARTE DI CREDITOX CONTI CORRENTIXX CONTI DEPOSITOX VOLI E VACANZEX 5 Che cosa fanno?
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Mybestoption.it www.mybestoption.it 6
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Mybestoption.it Home Page 7 Overview Home Mascotte simpatica colore identificativo e prevalente Forte discrepanza: parte superiore/ inferiore
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8 Parte superiore Mybestoption.it Home Page
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9 Mybestoption.it Home page di prodotto - Telefonia mobile
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Ogni pagina ha un colore, a cui corrisponde un’area di comparazione Mybestoption.it 10
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ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Goal definito; Parte superiore appealing; Uso dei colori pertinente; Mascotte e claim legati; CONTENUTI Comunicazione chiara; Layout coerente; Claim positiva e inserita nel logo; Rapporto architettura del sito/contenuti lineare; 1 colore per ogni area di business; Buon paniere d’offerta; News selezionate per area; Presenza di concorsi e promo all’interno; ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Parte centrale ed inferiore poco curate; Mascotte con lente di ingrandimento già vista (es.Chiarezza.it) CONTENUTI Anche se il colore azzurro è identificativo, a volte risulta eccessivo nella comunicazione del brand; No menù a tendina; Colori forti per le varie aree di comparazione: crea distacco netto tra la home e le altre pagine. 11 Scheda
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Sostariffe.it www.sostariffe.it 12
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Sostariffe.it Home Page 13 Overview Home Tutorial
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14 Parte superiore Sostariffe.it Home Page
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15 Sostariffe.it Home page di prodotto Telefonia mobile
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ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Obiettivo definito: foto esplicative aree di comparazione; Parte superiore appealing; Uso dei colori soft/oculato; Mascotte/claim (pun); CONTENUTI Comunicazione chiara; Layout coerente; Rapporto architettura del sito/contenuti lineare; Per ogni area di business 1 colore; Paniere d’offerta molto vario ; ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Si definisce indipendente…? CONTENUTI No menù a tendina; No offerte, no promo, no concorsi; 16 Scheda
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Supermoney.eu www.supermoney.eu 17
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Supermoney.eu Home Page 18 Overview Home Parte superiore piena di icone colorate ed intuitive Box Promo: member get to member Prevalenza di scrittura, poco ordinata.
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19 Parte superiore Supermoney.eu Home Page
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ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Logo: Brand image chiara; Parte superiore appealing; Mascotte e claim evocativi; CONTENUTI Comunicazione chiara; Layout coerente; Box (in basso a dx) con offerte&promo es. member get to member; Paniere d’offerta molto variegato; ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Parte inferiore confusa; Molto testo; CONTENUTI Discrepanza forte tra parte superiore (ricca di immagini) e parte inferiore (troppo testo!); Rapporto architettura del sito/contenuti poco logico ; Sito-Pagina scelta: per alcune aree rimanda ad altri siti! 20 Scheda
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Sceglitariffa.it www.sceglitariffe.it 21
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Scegli-tariffa.it Home Page 22 Overview Home Depistante: comunica messaggio incorente Obiettivo non chiaro; Layout disordinato;
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23 Parte superiore Mybestoption.it Home Page
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ASPETTI POSITIVI FIRST LOOK Nome intuitivo CONTENUTI ASPETTI NEGATIVI FIRST LOOK Scarso appeal Home pensata e realizzata male; Layout improponibile; Scelta dei colori pessima; CONTENUTI Comunicazione non chiara; Rapporto architettura del sito/contenuti confuso; Paniere d’offerta limitato; Mascotte e claim assenti; 24 Scheda
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Posizionamento dei player 25 + EFFICACIA Risultati migliori OFFERTA - + -
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Benchmark Aggregator: Utilities vs Finance 26 FinanceUtilities
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eCommerce B2C 27 eCommerce 2009:segnali positivi nonostante la crisi - Osservatorio Politecnico di Milano – 2009 Il paniere dell’eCommerceB2c: ripartizione prodotti/servizio Tendenza ad acquistare più servizi che prodotti
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Benchmark : Utilities vs Finance 28 Energia/gas Telefonia e TV Conti correnti/Depositi/Previdenza Voli viaggi Assicurazioni - Rc Auto Rc Moto ecc… Mutui Prestiti Conti correnti/Dep./Previdenza Depositi PIU’ settoriale, specifico, ambito definito (finance: assic./ banca assicurazione, prestiti, previdenza, mutui). RISCHIO- Percezione di pesantezza, monotonia, troppa serietà. MENO settoriale, amplio, variegato, comparazioni di servizi a basso costo(tariffe ricariche voip, fino a mutui). RISCHIO: Percezione del risparmio quasi banalizzata, troppo a portata di mano, troppa leggerezza. C.J. Semplice, poco impegnativa!C.J. Complessa, più impegnativa! UtilitiesFinance
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Best practice Goal chiaro e definito nella Home; Logo e claim se legati possono essere fissati più facilmente; Uso dei colori pertinente, che rafforzi la brand identity; L’uso di immagini e disegni intuitivi rende immediato l’oggetto della comparazione; sveglia l’attenzione; Box (in basso a dx) con offerte&promo es. member get to member; Usare immagini positive, simpatiche, che sdrammatizzino l’ambito finance; 29 In fieri…
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THE END La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto (Albert Einstein) 30
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