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Prof.ssa Patrizia Zagnoli zagnoli@unifi.it managementsport@tiscali.it
Laurea Specialistica in Management dello Sport La progettazione dell’evento sportivo Prof.ssa Patrizia Zagnoli “L’organizzazione degli eventi sportivi” Coni Scuola Regionale dello Sport Comitato Regionale CONI della Toscana Firenze, 16 Novembre Università degli Studi di Firenze
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Spesa per lo spettacolo in Italia (2001 e 2006)
Laurea Specialistica in Management dello Sport Spesa per lo spettacolo in Italia (2001 e 2006) Fonte: Nostra elaborazione su dati SIAE * La spesa per mostre non è stata oggetto di indagine nel 2001 ** La categoria “altri intrattenimenti” comprende: attrazioni viaggianti, parchi divertimento, manifestazioni all’aperto.
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
L’evento sportivo vede competere un certo numero di atleti in una o più discipline: ● per svolgere una prova agonistica ● per migliorare un determinato record ● per offrire al pubblico presente e lontano uno spettacolo “unico”
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L’evento è un prodotto complesso con caratteristiche di ECCEZIONALITA’
Laurea Specialistica in Management dello Sport L’evento è un prodotto complesso con caratteristiche di ECCEZIONALITA’ Temporaneità Periodicità Unicità coinvolge Rilevanza (locale, regionale, nazionale, internazionale) Discipline sportive
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PROCESSO DI ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO
Laurea Specialistica in Management dello Sport PROCESSO DI ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO Idea/Mandato dell’evento Realizzazione degli obiettivi Organizzazionedell’evento Business plan dell’evento Dimensioni giuridiche dell’evento Marketing e Sponsorizzazione dell’evento Comunicazione dell’evento
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Evento Società, Associazioni Federazioni L U O G Domanda delle
Laurea Specialistica in Management dello Sport Società, Associazioni Federazioni L U O G Domanda delle Imprese Domanda delle persone Evento Media Istituzioni
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
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L’evento domanda persone
Laurea Specialistica in Management dello Sport Atleti Volontari Domanda dell’evento delle persone L’evento domanda persone Domanda reale e potenziale Praticanti Spettatori/Tifosi Dal vivo Virtuali Dilettanti Professionisti
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L’evento sportivo coinvolge le persone sul piano:
Laurea Specialistica in Management dello Sport L’evento sportivo coinvolge le persone sul piano: - cognitivo (cultura, conoscenza, apprendimento, ecc.) - affettivo (socializzazione, partecipazione, ecc.) - sensoriale (atmosfera, emozioni, attenzione, divertimento, ecc.)
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Società e Federazioni ● ASSOCIAZIONISMO ● SOCIETA’ SPORTIVE
Laurea Specialistica in Management dello Sport Società e Federazioni ● ASSOCIAZIONISMO ● SOCIETA’ SPORTIVE ●FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI (Strutture Centrali, Comitati Regionali, Provinciali) ●ENTI di PROMOZIONE SPORTIVA ●SOCIETA’ DI SERVIZI PER LO SPORT
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
Comitato Organizzatore Istituzioni Patrocinio ● CONI (Strutture Centrali, Comitati Regionali, Provinciali) ●ORGANISMI INTERNAZIONALI (CIO, Federazioni internazionali) ● ISTITUZIONI NAZIONALI (Ministero dell’Interno, Ministero per lo sport, ecc.) ●ENTI LOCALI (Comune, Provincia, Regione) ●ENTI DI PROMOZIONE TURISTICA ●SCUOLA ●ORGANIZZAZIONI UMANITARIE
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Domanda delle Imprese Potenziali sponsor
Laurea Specialistica in Management dello Sport Domanda delle Imprese Fornitori di beni strumentali per lo sport Operatori turistici Società finanziarie e commerciali Imprese industriali e di servizi Media Potenziali sponsor
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Domanda dei Media Comunicazione Diffusione TV in chiaro Spettacolarità
Laurea Specialistica in Management dello Sport Domanda dei Media Comunicazione Diffusione TV in chiaro Cellulari (UMTS, DVB-H) Tv digitale (terrestre, satellitare) Internet Spettacolarità
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
LUOGO • Localizzazione (città, regione, nazione) e promozione del territorio • Localizzazione geografica (montagna, spiaggia, neve, strada, ecc.) • Localizzazione tecnica (impianti indoor/outdoor)
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Obiettivi dell’evento
Laurea Specialistica in Management dello Sport Obiettivi dell’evento Tecnico-Agonistici (nuovi record, spettacolarità) Sociali (diffusione dello sport, partecipazione, divertimento) Infrastrutturali (ristrutturazione o costruzione impianti e infrastrutture) Economici (Coni e FSN, Società sportive, Organizzazioni private, Enti locali, Sponsor, Media) Promozionali (immagini del luogo, turismo, imprese, sponsor, media, ecc.)
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Stakeholders primari e secondari dell’evento sportivo
Laurea Specialistica in Management dello Sport Stakeholders primari e secondari dell’evento sportivo Distributori Praticanti Tifosi Comitato organizzatore Lavoratori Sponsor Comunità ospitante Fornitori Organizzatori di eventi Spettatori Volontari Federazioni Operatori turistici Club sportivi Media Istituzioni Atleti Servizi di emergenza Scuole Opinione pubblica
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Le componenti del successo dell’evento sportivo
Laurea Specialistica in Management dello Sport Le componenti del successo dell’evento sportivo Visibilità Agonismo Campioni Partecipazione Diffusione Popolarità Pratica Intrattenimento Spettacolarità Organizzazione dell’evento e della partecipazione SUCCESSO Sicurezza DELL’EVENTO SPORTIVO
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Evento per i Media per le imprese
Laurea Specialistica in Management dello Sport Evento per i Media per le imprese
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
Lo sport è uno scenario importante per le imprese ipercompetizione le imprese cercano “palcoscenici” per eventi che inducano un legame unico e coinvolgente con l’utente ● differenziare la propria offerta (concorrenza) ● fidelizzare la domanda attraverso la leva “intrattenimento”
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
Lo sport assume una forte valenza spettacolare L’evento sportivo (Mondiali di calcio, Giro d’Italia, Olimpiadi, ecc.) attira l’attenzione di grandi numeri di spettatori per le caratteristiche di eccezionalità e novità
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
Rilevanza strategica dell’evento sportivo come contenuto per i media - rafforza l’immagine dei media verso spettatori, abbonati e sponsor; - catalizza (audience) l’attenzione di milioni di persone (Olimpiadi, Campionati Mondiali di Calcio, ecc.); - consente di disporre di un “contenuto” efficace senza sostenere costi di produzione interna.
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
L’evento come veicolo promozionale è pianificato, organizzato e realizzato dalle imprese per valorizzare il brand e promuovere i prodotti Sponsorizzazione (gara, partita, torneo, ecc.) Promozione (ideazione di manifestazioni specifiche)
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Laurea Specialistica in Management dello Sport
Evento sportivo strumento di experiential marketing catturare emotivamente il cliente “coinvolto” nelle attività proposte dalle imprese e quindi “cliente appassionato” del prodotto piuttosto che semplice acquirente L’evento diventa uno strumento per far vivere al pubblico un’esperienza memorabile
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Adidas World of Football Viaggio Fiamma Olimpica
Laurea Specialistica in Management dello Sport Eventi collaterali ad una competizione agonistica principale All Star Game (basket) Adidas World of Football Viaggio Fiamma Olimpica
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Eventi sportivi competitivi e non competitivi
Laurea Specialistica in Management dello Sport Eventi sportivi competitivi e non competitivi
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Eventi nei luoghi di distribuzione e di vendita
Laurea Specialistica in Management dello Sport Eventi nei luoghi di distribuzione e di vendita
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Mancato svolgimento di un evento sportivo
Laurea Specialistica in Management dello Sport Mancato svolgimento di un evento sportivo “danno” economico e di immagine per un luogo e un Paese
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