Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado PRESENTA:
2
Piano dell'offerta formativa
I punti essenziali del P.O.F. Piano dell'offerta formativa A.S. 2009/2010
3
P.O.F. Scuola primaria Scuola primaria A.S. 2009/2010
4
OBIETTIVI FONDAMENTALI
Star bene con se stessi e con gli altri il diritto all’apprendimento di tutti nel rispetto dei ritmi evolutivi, delle capacità e della identità di ciascuno Finalizzare il lavoro scolastico alla formazione di una coscienza civile Orientare nella società attraverso i valori della cultura, dell'integrazione, della convivenza civile e della pace
5
MODELLI ORGANIZZATIVI
24 ORE : 4 ORE AL MATTINO PER SEI GIORNI 27 ORE : 4 ORE E MEZZO AL MATTINO PER SEI GIORNI 30 ORE : 4 ORE E MEZZO AL MATTINO PER SEI GIORNI E 1 RIENTRO POMERIDIANO 40 ORE : 8 ORE AL GIORNO PER 5 GIORNI
6
coadiuvato da1 docente di inglese e da 1 insegnante di religione
ORGANIZZAZIONE A 24 ORE con 1 solo docente coadiuvato da1 docente di inglese e da 1 insegnante di religione 7 ITALIANO 1 ARTE 1 INGLESE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 6 MATEMATICA 1 MUSICA 1 STORIA 1 SCIENZE 1 GEOGRAFIA 1 TECNOLOGIA 2 RELIGIONE CATTOLICA
7
ORGANIZZAZIONE A 27 ore 7 ITALIANO 1 TECNOLOGIA 1 INGLESE 1 MUSICA
6 MATEMATICA 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 SCIENZE 1 ARTE STORIA *Cittadinanaza e Costituzione 2 RELIGIONE 2 GEOGRAFIA
8
ORGANIZZAZIONE A 30 ORE 7 ITALIANO 1 MUSICA 1 INGLESE
2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 6 MATEMATICA 1 ARTE 2 SCIENZE 2 RELIGIONE 2 STORIA 1 CITTADINANZA E COSTITUZIONE(Educazione all’affettività) 2 GEOGRAFIA 1 LABORATORIO DI LETTURA 1 TECNOLOGIA 1 MANIPOLAZIONE
9
ORGANIZZAZIONE A 40 ORE TEMPO PIENO 7 ITALIANO 1 MUSICA 1 INGLESE
1 INFORMATICA MATEMATICA 1 ARTE 2 SCIENZE 2 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 STORIA 2 LABORATORI 2 GEOGRAFIA 2 RELIGIONE 5 ATTIVITA’ DI APPROFONDIMENTO 5 MENSA 1 CITTADINANZA E COSTITUZIONE (Educazione all’affettività)
10
SCELTA OPPORTUNITA' FORMATIVA: - 24 ore settimanali
- 30 ore settimanali (preferenza subordinata a disponibilità di organico della scuola) comprensive di attività facoltative opzionali: 1. animazione alla lettura 2. manipolazione e creatività 3. cittadinanza e costituzione - Tempo pieno per 40 ore (preferenza subordinata alla presenza di servizi e strutture e alla disponibilità di organico) solo per la scuola di San Frediano a Settimo
11
ORARIO DI FUNZIONAMENTO PLESSI CLASSI PRIME
SAN CASCIANO ore 8, ,50 dal lunedì al sabato SAN LORENZO ore 8, ,35 SAN FREDIANO ore 8, ,00 SAN FREDIANO Tempo pieno ore8,30-16,30 dal lunedì al venerdì
12
Il servizio trasporto e mensa saranno pagati
con bollettino di c/c postale direttamente all'Amministrazione Comunale di Cascina
13
orario curriculare ed extra curricolare attuati nell'anno
Elenco progetti in orario curriculare ed extra curricolare attuati nell'anno scolastico 2009/2010
14
ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E INTEGRAZIONE
Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri Destinatari: tutti gli alunni delle prime classi Affrontare i cambiamenti relativi al passaggio al segmento formativo superiore, favorendo un graduale e sereno inserimento nella nuova istituzione scolastica Instaurare relazioni amicali con i compagni, soprattutto per gli alunni in situazioni di svantaggio – portatori di handicap e immigrati - (conoscenza dell’altro) Crescere in modo equilibrato, disponendo di strumenti a sostegno dello sviluppo individuale in termini affettivi, relazionali e sociali (conoscenza di sé) Attenuare l'ansia: esplicitare e condividere i timori e il disagio per far crescere il benessere individuale e rafforzare la coesione del gruppo Visite guidate all'interno della scuola per conoscere gli spazi e le persone che vi operano Incontri fra i docenti degli alunni delle classi ponte
15
PAROLE, MOVIMENTO E NOTE (progetto P.I.A.)
Scuole primarie G. Pascoli, U. Cipolli, D. Alighieri Destinatari: tutti gli alunni delle 21 classi ed in particolare gli alunni delle classi prime e seconde per la realizzazione del progetto Einstein Sviluppare le capacità comunicative e di partecipazione Migliorare l’uso della lingua italiana Recuperare strumentalità di base, abilità, competenze e conoscenze Acquisire la capacità di ascolto e di espressione attraverso l’uso di linguaggi diversi Progetto Einstein Individuare difficoltà di apprendimento nella letto/scrittura e nel calcolo tra tutti gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto attraverso uno screening Intervenire in maniera mirata e sistematica e impostare percorsi di recupero finalizzati all’abilitazioni e al potenziamento delle strutture fondamentali
16
PARLIAMO CON LE NOTE (Progetto PIA)
Scuole primarie G. Pascoli, U. Cipolli, D. Alighieri Destinatari: tutti gli alunni delle 21 classi Favorire l’integrazione dei diversi linguaggi motorio - gestuale, sonoro, grafico-iconico Stimolare la percezione del mondo sonoro attivando un processo di comunicazione tra ambiente ed individuo Saper esprimere la musica ascoltata con il corpo attraverso movimenti liberi e/o codificati Utilizzare la voce per espressioni parlate, recitate, cantate Saper utilizzare strumenti a percussione e il flauto dolce
17
MUOVERSI CON ARMONIA (Progetto PIA)
Scuole primarie G. Pascoli, U. Cipolli, D.Alighieri Destinatari: i bambini delle classi prime e seconde. Conoscere lo schema corporeo e sviluppare la manualità fine Organizzare il movimento di base a parametri spaziali e temporali Sviluppare la coordinazione oculo-manuale e segmentaria Consolidare la dominanza e affermare la lateralità Impiegare la capacità motoria in situazioni espressive e comunicative
18
GIOCO SPORT A SCUOLA… Scuole primarie:
G.Pascoli, U.Cipolli, D. Alighieri Destinatari: alunni classi terze, quarte e quinte co-finanziamento Comune, Provincia, CONI Padroneggiare gli schemi motori statici e dinamici Sviluppare le capacità coordinative generali Impiegare le capacità motorie in situazioni espressive comunicative Scoprire e rispettare le regole nel gioco Sviluppare e consolidare capacità sociali
19
SCUOLA APERTA Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri
Destinatari : tutti gli alunni e i genitori dei tre plessi (21 classi) Sviluppare il senso di collaborazione tra bambini,genitori e insegnanti e tra scuola e territorio Rendere la scuola una presenza viva e attiva nel contesto in cui è inserita Sviluppare valori come la condivisione, la pace, la solidarietà, l’accoglienza
20
Progetto recupero/potenziamento
“ATTIVIAMOCI” Progetto recupero/potenziamento Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri Destinatari : tutti gli alunni delle 21 classi Acquisire sicurezza e autostima. Sentirsi a proprio agio nel rapporto con i coetanei ed adulti. Approfondire e recuperare strumentalità, abilità , competenze e conoscenze in lingua e in matematica.
21
DOPOSCUOLA SAN CASCIANO E SAN LORENZO
Scuola Primaria U.Cipolli San Casciano - Scuola Primaria D.Alighieri San Lorenzo a Pagnatico Alunni che ne fanno richiesta Finanziato dai genitori interessati Prolungare il tempo di permanenza a scuola in modo produttivo, offrendo spazi educativi stimolanti per la socialità Consolidare e potenziare le competenze acquisite a scuola Acquisire autonomia nello studio
22
PEDAGOGIA DEI GENITORI
Scuola Primaria U.Cipolli San Casciano - Scuola Primaria D.Alighieri San Lorenzo a Pagnatico Classe terza San Lorenzo Classe terza A e terza B San Casciano Classe quinta San casciano · Fornire modalità e tecniche a genitori e figli per affrontare le problematiche connesse a collaborazione,conflitti, dinamiche di gruppo.
23
INTERCULTURA: ALFABETIZZAZIONE E INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Scuole primarie: G.Pascoli, U.Cipolli, D.Alighieri Destinatari : tutti gli alunni stranieri che frequentano le tre scuole primarie Offrire un sostegno linguistico agli alunni stranieri, affinché essi possano: -imparare a leggere e scrivere in italiano L 2 - imparare a usare l’italiano L2 in contesti socialmente utili - imparare a usare l’italiano L2 per studiare Favorire l’accoglienza, l’inserimento e la socializzazione degli alunni stranieri all’interno della classe e della scuola, anche attraverso: -la conoscenza e la valorizzazione della cultura di provenienza dei compagni stranieri -il riconoscimento delle diversità come risorsa.
24
LA PALESTRA DELLE MANI Scuole primaria di San Frediano :
Lavoro a piccoli gruppi Stimolare la libera espressività Abituarsi ad esprimere le proprie emozioni Stimolare e affinare le abilità manuali Stimolare l’uso associato di abilità manuali e cognitive
25
AVVISI SCUOLA APERTA MERCOLEDI’ 27 Gennaio
San Casciano – San Lorenzo- San Frediano ore 17,00-19,00 Iscrizioni dall’8 al 27 febbraio Modulo iscrizione scaricabile dal sito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.