Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSergio Lombardi Modificato 10 anni fa
1
Piano dell’Offerta Formativa ISTITUTO COMPRENSIVO “ Giovanni Pierluigi” di Palestrina UNA NUOVA SCUOLA PER UNA CITTADINANZA NUOVA Anno scolastico
2
rappresentata dai ragazzi
Il Piano dell’Offerta Formativa Il Piano dell’Offerta Formativa è la “carta d'identità” della scuola, cioè un documento in cui sono esposte le linee distintive dell’istituto e la sua progettazione educativa. Ogni istituto scolastico infatti è diverso dagli altri e, oltre alle discipline previste dalla normativa, offre ai propri alunni attività aggiuntive e opzionali, progetti e iniziative per l’orientamento, per il sostegno e per l’approfondimento, con l’obiettivo di assicurare ad ogni alunno un percorso formativo valido e inserito nello specifico contesto sociale e culturale del territorio. Palestrina rappresentata dai ragazzi
3
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PIERLUIGI” di Palestrina
4
L’Istituto Comprensivo è composto da
Scuola Secondaria di primo grado che risiede nella Sede centrale: Via di Valle Zampea, 2 Scuola Infanzia e Scuola Primaria Plesso Barberini , situato in Via a circa 1 Km dalla sede centrale Scuola Infanzia e Scuola Primaria Plesso di Castel San Pietro , situato nel Comune di Castel San Pietro a circa 3 Km dalla sede centrale
5
PLESSO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
La scuola "Giovanni Pierluigi" di Palestrina, sede centrale, è ubicata in via di Valle Zampea 2. I diversi plessi sono collegati telefonicamente. Il plesso di valle Zampea è articolato su due piani, dispone, oltre ai disimpegni e servizi igienico-sanitari, di trentanove locali, di cui quattro occupati dalla Direzione e dagli uffici amministrativi, venticinque per aule normali, e otto aule speciali (una sala biblioteca- video, tre laboratori di informatica, un laboratorio di scienze, un laboratorio di musica, un laboratorio di artistica, un laboratorio di ceramica, due sale professori).
6
8 prime 9 seconde 8 terze 25 classi Tot
8 prime 9 seconde 8 terze 25 classi Tot. Alunni 546 di cui 275 femmine e 271 maschi;17 alunni diversamente abili e 13 alunni con DSA Locali: 25 aule, 1 biblioteca con funzione di: sala lettura, sala audiovisivi, sala musica; 3 laboratori di informatica,1 laboratorio di scienze; 2 laboratori di arte e tecnologia, 2 piccole sale professori; una palestra; un campetto polifunzionale; spazi per attività laboratoriali per alunni diversamente abili. Settore con ambienti per il personale dirigente e di segreteria.
7
PLESSO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA BARBERINI
Il plesso Barberini si trova nella parte più antica ed alta di Palestrina, adiacente al Tempio della Dea Fortuna, oggi sede del Museo Archeologico di Palestrina, gode di una splendida vista panoramica che arriva fino al mare. Il plesso accoglie una popolazione scolastica proveniente da varie zone del paese ed estremamente eterogenea sotto il profilo socio-culturale ed economico con diversi livelli di scolarizzazione. La composizione dei nuclei familiari presentano diverse caratteristiche, troviamo famiglie tradizionali, allargate, mononucleari e straniere. In questo contesto, così mutevole, emergono situazioni di difficoltà di vario genere che l’istituzione scolastica si trova a dover fronteggiare.
8
-Scuola dell'Infanzia: -3 sezioni a tempo pieno con 7 insegnanti e 1 insegnante di sostegno Tot. Alunni 78 di cui 40 femmine e 38 maschi; 2 alunni diversamente abili. - Scuola Primaria: 3 classi a tempo prolungato con 5 insegnanti, 1 insegnante di sostegno . Tot. Alunni 45 di cui 22 femmine e 23 maschi; 3 alunni diversamente abili .e 2 DSA - Locali: 9 aule, 2 atri, sala mensa, cucina, giardino. Una delle aule è utilizzata per la multimedialità e per alunni con disabilità.
9
PLESSO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA DI CASTEL SAN PIETRO
La scuola d’ infanzia di Castel San Pietro Romano, situata nell’ omonimo paese, è un plesso distaccato dell’ I. C. “G. Pierluigi” di Palestrina. La scuola ha una sezione unica ed eterogenea, accoglie alunni provenienti da Castel San Pietro, da Capranica e anche da Palestrina. E’ organizzata con un modello orario di 40 ore settimanali. La scuola d’ infanzia è stata fondata nel 1941 da Adolfo Porry Pastorel, famoso fotoreporter divenuto poi anche sindaco del paese. La scuola primaria è intitolata a Jacopone Da Todi, è organizzata in tre classi di cui due pluriclassi. Nel corso dell’ anno 2010, l’edificio che ospita la scuola è stato ristrutturato. La scuola d’ infanzia ha sede nello stesso stabile della scuola primaria, è dotata di un refettorio, di cucina, di un’ aula multimediale e di un laboratorio polifunzionale. All’ esterno è presente un piccolo giardino con cortile.
10
- Scuola dell'Infanzia: 1 sezione a tempo pieno con 2 insegnanti, 1 insegnante di sostegno . Tot. Alunni 23 di cui 11 femmine e 12 maschi ; 1 alunno diversamente abile. - Scuola Primaria: 3 classi a tempo pieno con 6 insegnanti di cui 2 pluriclassi, 1 insegnante di sostegno Tot. Alunni 40 di cui 20 femmine e 20 maschi; 2 alunni diversamente abili. - Locali: 4 aule, cucina, sala mensa, 2 atri, giardino, aula multimediale , aula multifunzionale.
11
Orario scolastico
12
Scuola Secondaria di primo grado anche indirizzo musicale Dal lunedì al venerdì dalle Ore alle Ore Attività pomeridiane dalle ore alle ore 18.45
13
Plesso Via Barberini Plesso Castel San Pietro Scuola dell'Infanzia
Dal lunedì al venerdì Scuola dell'Infanzia Entrata ore 8.00 – uscita ore15.40 – 16.00 Scuola Primaria Entrata ore uscita ore13.20 (venerdì ore 12.20) I giorni in cui le classi usufruiscono del servizio mensa l’uscita è alle ore16.20 Classe 2^ martedì Classe 3^ lunedì mercoledì Classe 5^ lunedì giovedì Plesso Castel San Pietro Dal lunedì al venerdì Scuola dell'Infanzia Entrata ore uscita ore Scuola Primaria Entrata ore uscita ore16.20
14
Orario di ricevimento del DIRIGENTE SCOLASTICO e del DSGA
prof.ssa Silvia Mezzanzani Martedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 Giovedì dalle ore alle ore 17.00 DIRETTORE S.G.A. Silvano Ladogana Dal lunedì al venerdì dalle ore alle ore 13.00 il venerdì dalle ore alle ore 17.00
15
Orario di apertura al pubblico Uffici amministrativi
Per il personale docente Lunedi, mercoledì, venerdì dalle ore alle ore 12.00 Martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 10. Per i genitori degli alunni Lunedì, martedì e venerdì dalle ore alle ore 12.00 Dal lunedì al giovedì dalle ore alle ore 16.00
16
CURRICOLO Il curricolo è il percorso scolastico e formativo di ogni alunno dell’Istituto Comprensivo, ed è anche il bagaglio di apprendimenti e di esperienze che si porta via una volta terminato il primo ciclo di istruzione. Questo percorso comincia già con la scuola dell’infanzia, prosegue nella primaria e termina nella secondaria di primo grado.
17
Castel San Pietro Romano
Scuola dell’Infanzia Plesso Barberini e Castel San Pietro Romano 40 ore settimanali Nella scuola dell’infanzia l’apprendimento è organizzato in base a cinque “campi di esperienza”: Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo
18
Scuola primaria Plesso Barberini 27 o 30 ore settimanali
Nella scuola primaria l’apprendimento è organizzato per discipline, in base alla progettazione dell’equipe pedagogica di ciascuna classe. Le discipline sono: Italiano Inglese (indicare le ore settimanali per classe) Storia Geografia Matematica Scienze Musica Arte e immagine Educazione fisica Tecnologia Religione (2 ore settimanali, per chi se ne avvale) Plesso Barberini 27 o 30 ore settimanali Plesso Castel San Pietro 40 ore settimanali
19
Scuola Secondaria di primo grado
Italiano, storia, geografia; cittadinanza e Costituzione 9 Attività di approfondimento 1 Inglese 3 Francese 2 Matematica e scienze 6 Tecnologia Arte e immagine Musica Educazione fisica Religione / attività alternativa Tempo scuola ordinario (30 ore settimanali) Due classi ad indirizzo musicale (32 ore settimanali)
20
Finalità educative Centralità della persona
Educare alla cittadinanza – Per una nuova cittadinanza Educare alla tutela dell’ambiente Educare all’apprendimento autonomo Educare alla creatività come produzione personale Educare alla scelta: l’orientamento scolastico
21
Obiettivi di apprendimento
I presupposti delle “Indicazioni Nazionali” si trovano nella “Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”, dove sono definite otto competenze chiave che ciascun stato membro dell’Unione Europea è invitato a sviluppare nell’ambito del proprio sistema di istruzione. Le otto competenze chiave sono: 1) Comunicazione nella madrelingua; 2) Comunicazione nelle lingue straniere; 3) Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) Competenza digitale; 5) Imparare a imparare; 6) Competenze sociali e civiche; 7) Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8) Consapevolezza ed espressione culturale.
22
Metodi e strumenti Al fine di conseguire le finalità educative e gli obiettivi d’apprendimento delle discipline, si utilizzeranno: Problematizzazione Discussione Lezione frontale Interventi personalizzati Metodo della ricerca Lezioni itineranti Attività laboratoriali Attività di gruppo Contratto formativo
23
Rapporti scuola-famiglia
Incontri formalizzati quali assemblee di classe, Consigli di classe, Consigli d’Intersezione Incontri di tipo non formalizzato quali colloqui ed iniziative particolari
24
Comunicazioni scuola famiglia
Consigli di classe mensili Due incontri collegiali con i genitori in orario pomeridiano Incontri con i genitori in orario antimeridiano (terza settimana di ogni mese), dal mese di ottobre al mese di maggio Convocazioni dirette in caso di situazioni specifiche
25
Iniziative culturali e visite didattiche
Uscite nel Paese e nell’ambito del Territorio Contatti con le diverse istituzioni ed enti locali del territorio Visite guidate in luoghi scelti in base alle priorità delineate nelle specifiche programmazioni didattiche Spettacoli teatrali e musicali Uscite didattiche di una giornata Campi scuola
26
Area del recupero e dell’approfondimento
Area del recupero e della comunicazione Recupero Orientamento scuola superiore di secondo grado Accoglienza e italiano per stranieri Area delle abilità operative Laboratorio informatico Laboratorio artistico Laboratorio di ceramica Laboratorio di scienze Area dell’approfondimento Approfondimenti disciplinari
27
BIBLIOTECA Ogni classe può usufruire di questo spazio per ricerche ed approfondimenti
28
Attività progettuali in orario curricolare scuola secondaria Progetti per l’approfondimento e il potenziamento collettivo, per lo studio e la rielaborazione personale Conoscere l’altro per conoscere se stesso Conoscere la guerra per scegliere la pace Recupero: lingua inglese, aritmetica e algebra Progetto adolescenza La valorizzazione della memoria storica: Museo XI Martiri Lettura di un quotidiano in versione digitale GIOCHI MATEMATICI CON LE MANI E CON LA MENTE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI
29
Pour mieux se connaitre
Attività progettuali in orario extracurricolare scuola secondaria Progetti per l’approfondimento e il potenziamento collettivo, per lo studio e la rielaborazione personale Pour mieux se connaitre Obiettivo ambiente: uso e consumo trekking Ceramicando ECDL Crescere in Musica Flauto Magico Concorsi, Eventi e Spettacoli Incontri con personalità del mondo letterario , scientifico e storico Laboratori di L2 per stranieri Giochi Sportivi Studenteschi
30
Attività progettuali in orario curricolare scuola dell’infanzia
Progetto accoglienza Aiutiamo ed aiutiamoci ( progetto solidarietà) Tutti insieme per scoprire le festività Progetto inglese Sport: nuoto e ritmica Progetto continuità Un libro per amico (progetto lettura) Progetto ambiente
31
Attività progettuali in orario curricolare scuola primaria
Progetto per crescere Come una volta Presepe nel chiostro Silenzio si ascolta Musicoterapia Scavando si impara Pigotte Progetto ambiente Nuoto Progetto continuità Progetto musica
32
contatti tel.- fax 06 9538115 ISTITUTO COMPRENSIVO
“GIOVANNI PIERLUIGI” DI PALESTRINA sede centrale Via Di Valle Zampea,2 Palestrina tel.- fax sito della scuola plesso Barberini tel Plesso Castel San Pietro tel contatti
33
il sapere e L ’ ignoranza
La nostra scuola pone al centro del suo progetto educativo la formazione di una cittadinanza consapevole e collaborativa C’è un solo bene : il sapere e un solo male : L ’ ignoranza Socrate
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.