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MODULO 10 PROCESSI DI APPRENDIMENTO - INSEGNAMENTO E TECNOLOGIE DIDATTICHE di Assunta Nocentini
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Tre quesiti fondamentali:
Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? Perché usare il computer a scuola? Cosa fare a scuola con il computer?
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“Potenzialmente sì, probabilmente no” (A. Calvani)
Primo quesito: Le nuove tecnologie possono migliorare i processi di apprendimento / insegnamento? “Potenzialmente sì, probabilmente no” (A. Calvani)
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Fattori fondamentali per determinare il miglioramento qualitativo:
Metologia Finalità educative Teorie pedagogiche di riferimento La semplice introduzione delle tecnologie non determina il cambiamento, l’importante è il CONTESTO
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Possibili rischi Addestramento fine a se stesso: insegnare IL computer o insegnare CON il computer? “Usare per imparare , non imparare per usare” (Piaget)
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Abbacinamento tecnologico
Credere che tutto ciò che si fa con il computer sia positivo e innovativo Interattività a scapito della riflessività)
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Ipertrofia tecnologica:
Usare tecnologie sofisticate quando non è necessario (una buona tecnologia è inavvertita) Eccessiva attenzione al prodotto, dimenticando l’importanza del processo
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Porre particolare attenzione
All’ECOLOGIA mediale (equilibrio tra i vari linguaggi ed esperienze) All’ERGONOMIA (rapporto uomo macchina: usare sempre la tecnologia più semplice e sostenibile)
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Secondo quesito: Perché usare il computer a scuola?
Possibili vantaggi: Focus sull’alunno Aumento della motivazione Learning by doing (imparare facendo) Esplorazione Condivisione Apprendimento collaborativo Individualizzazione Valorizzazione delle potenzialità di ciascuno Accrescimento e rinforzo Sviluppo strutture cognitive Amplificatore di capacità espressive …
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Terzo quesito: Cosa fare a scuola con il computer?
Riferimento normativo: Circolare sull’introduzione dell’informatica in prima e seconda elementare a partire dall’a. s. 2003/2004 Esperienze: vedi, nei materiali della classe virtuale, il percorso “Uso del computer in 1^ elementare”
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La videoscrittura I programmi: Semplici editor testuali (Blocco note)
Word processor (Word, Creative Writer) Programmi di publishing (Publisher) Editor multimediali (Autore Juinior)
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Potenzialità della videoscrittura
Contesto significativo Situazione motivante Superamento dell’ansia dell’errore Rimaneggiamento linguistico Ricerca di chiarezza, linearità, essenzialità Possibilità di organizzazione gerarchica delle idee Possibilità di “brain storming” Confronto e negoziazione …
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Con la scrittura elettronica, la tecnologia offre la possibilità di approcci educativi che valorizzano il carattere creativo, ricorsivo e cooperativo della produzione testuale.
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Le nuove tecnologie facilitano nuove pratiche didattiche di scrittura, ma la strada è stata aperta in passato soprattutto da due educatori: Freinet e Don Milani
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RISORSE puntoedu.indire.it moduli 9 e 10
: nella sezione materiali, in particolare gli interventi di Calvani: “Per quali ragioni, come e quando introdurre i nuovi media nella scuola”, all’indirizzo “L’impatto dei nuovi media nella scuola: verso una saggezza tecnologica”, all’indirizzo : nei progetti della scuola elementare, “I diritti dei bambini”, particolare esempio di “scrittura”, all’indirizzo
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MATERIALI Circolare Ministeriale n. 69 “Linee di indirizzo e di orientamento relative all’alfabetizzazione informatica e della lingua inglese”, online all’indirizzo Percorso “Uso del computer in prima elementare” (nella classe virtuale, modulo 10) Pubblicazioni realizzate nel nostro Circolo (giornalini, editoria scolastica)
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PISTE DI LAVORO Vedere i contenuti del modulo 10 su puntoedu (in particolare i materiali on line, il glossario, i laboratori, gli approfondimenti), annotare parti significative, dubbi, riflessioni Analizzare il percorso “Uso del computer in prima elementare”, evidenziandone punti di forza, limiti, condizioni di trasferibilità… Esplorare uno o più programmi disponibili per la videoscrittura e la scrittura multimediale: Word, Publisher, Creative Writer, Autore Junior
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PISTE DI LAVORO Stendere un semplice percorso per usare la videoscrittura con i ragazzi Progettare un giornalino scolastico (cartaceo): - stendere un progetto per la realizzazione del giornale - realizzare una bozza del giornale scolastico Proseguire nell’elaborazione di contributi relativi al modulo 9
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