Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano m@t.abelm@t.abel
2
Nuove prospettive dellapprendere in matematica alla luce delle valutazioni nazionali e internazionali Piano m@t.abelm@t.abel
3
Il progetto ha come obiettivo il miglioramento dellinsegna- mento della matematica nella scuola italiana, anche al fine di ovviare ai deficit rilevati dallindagine OCSE-PISA nelle competenze matematiche dei nostri allievi. Piano m@t.abelm@t.abel OBIETTIVI
4
Il progetto m@t.abel si propone una rinnovata formazione dei docenti di matematica che operano nellintero territorio italiano, puntando a una nuova metodologia dapproccio allinsegnamento- apprendimento della matematica. Piano m@t.abelm@t.abel OBIETTIVI
5
La formazione è rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo grado e a quelli del primo biennio del secondo grado, fascia scolastica considerata come la più delicata per la formazione matematica, in quanto snodo tra la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Piano m@t.abelm@t.abel DESTINATARI DEL PROGETTO
6
Istituzioni scolastiche, capofila di reti di scuole, con il compito di promuovere formazione e sperimentazione innovativa in matematica. I PRESIDI TERRITORIALI Piano m@t.abelm@t.abel
7
I PRESIDI TERRITORIALI IIS C. PESENTI - BERGAMO È PRESIDIO TERRITORIALE Tutor : Prof. ssa Marialetizia Pedrinazzi Email : info@istitutopesenti.it Piano m@t.abelm@t.abel
8
LE FUNZIONI DEL PRESIDIO Assume la matematica come uno degli ambiti di lavoro qualificanti rispetto al territorio Promuove e coordina la formazione matematica Promuove iniziative rivolte allinnovazione in matematica Cura lorganizzazione dei corsi (aspetti logistici, strumentazione tecnologica, apertura della scuola, vigilanza…) Piano m@t.abelm@t.abel
9
ATTIVITA DI FORMAZIONE (settembre 2008 – gennaio 2009) Formazione in presenza Formazione on line Sperimentazione in classe Piano m@t.abelm@t.abel
10
SPERIMENTAZIONE in CLASSE Il corsista sperimenta in classe una o due delle attività didattiche presentate nel corso. Sulla realizzazione dialoga on line con il tutor e con i colleghi. Redige un diario di bordo. Piano m@t.abelm@t.abel
11
I PUNTI DI FORZA Attività didattiche Propongono un modo nuovo di fare matematica Sperimentazione in classe Una formazione in servizio in cui teoria e pratica didattica sono un tuttuno Piano m@t.abelm@t.abel
12
I tutor Docenti esperti preposti alla guida della formazione I Presìdi Poli di riferimento per la matematica La piattaforma tecnologica Un ambiente in cui le esperienze e le relative riflessioni sono continuamente discusse e condivise Piano m@t.abelm@t.abel
13
Per liscrizione Collegarsi al sito: http://www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/ matabel/index.php http://www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/ matabel/index.php Inserire i dati richiesti Scegliere il presidio: IIS C. PESENTI - BERGAMO Piano m@t.abelm@t.abel
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.