La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA."— Transcript della presentazione:

1 Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA

2 Individuare quali testi dellesercizio 1. sono esempi di parlato, quali invece sono esempi di scritto. Il parlato spontaneo si caratterizza rispetto allo scritto per una maggiore informalità e per la presenza di tratti specifici: presenta, infatti, una semplificazione grammaticale e lessicale e mette in rilievo gli elementi che il parlante giudica importanti. Gli esempi dellesercizio 2. sono tutti trascrizioni di parlato, allinfuori di tre che sono invece esempi di lingua scritta: quali sono? Accertamento prerequisiti

3 PARLATOSCRITTO 1. Non portargli quello che ti hanno chiesto, che così si muovono un po anche loro. 2. Il cielo si rannuvolava: lentamente la stagione lasciava intendere che lestate era davvero finita. 3. Maria credo che non era mai stata in questalbergo di Torino. 4. Erano stati davvero gentili nellinvitarci tutti quanti da loro per la colazione: sarebbe stata una bella occasione. 5. Io il giornale non lo compro tutti i giorni. 6. La professoressa, i compiti ce li dà anche da un giorno allaltro.

4 Esercizio 2. Appena maestro Ciliegia ebbe visto quel pezzo di legno, si rallegrò tutto. Ma che lavete comprata la macchina nuova o no? Il caffè, non lo prendiamo se non in quel bar che ti ho indicato ieri. Un cappuccino e una pasta, grazie. Guido fu invitato con sua grande soddisfazione alla festa per il compleanno di Carla. Il tavolo di vetro è stato ordinato dai maestri artigiani di Venezia. Le scarpe, quelle sì che sono aumentate di prezzo. Se venivi puntuale, non perdevi linizio del film.

5 Soluzioni Attività 4: 1.C 2.A 3.B 4.C 5.B Attività 5: 1.a-d 2.e-a 3.d-e 4.b-c 5.c-b Attività 9: amato - imitato - verace - prima italiani - autentiche vera- deliziosa fumante - croccante Prerequisiti 1: 1) parlato; 2) scritto; 3) parlato; 4) scritto; 5) parlato; 6) parlato 2: 1); 5); 6)


Scaricare ppt "Oralità e scrittura Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA."

Presentazioni simili


Annunci Google