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DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
Difficoltà di tipo ortografico nel 60% dei casi (AID ) Difficoltà nella traduzione dei suoni Difficoltà movimento fino-motorio della scrittura, cioè una cattiva resa formale, nel 43% dei casi (AID ) Disarmonica Irregolare Poco leggibile
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Quali altri elementi ? Margini foglio Dimensione alterata
Spazio tra parole Spazio tra le righe Impugnatura Dimensione alterata
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Disgrafia difficoltà linguistiche deficit intellettivo
Metodo insegnamento Disagio socio-culturale orientamento spazio-temporale turbe affettive lateralizzazione organizzazione motoria
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MODELLO DI LETTURA
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RICONOSCIMENTO ORTOGRAFICO DELLA PAROLA
ANALISI VISIVA IDENTIFICAZIONE ASTRATTA DELLE LETTERE ANALIZZATORE GRAFEMICO RICONOSCIMENTO ORTOGRAFICO DELLA PAROLA ANALIZZATORE FONEMICO SISTEMA SEMANTICO COMPOSIZIONE FORMA FONOLOGICA MECCANISMI DI PRODUZIONE
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Come funziona SI ATTIVANO RAPPRESENTAZIONI IN ENTRATA
SI ATTIVANO RAPPRESENTAZIONI IN USCITA SEQUENZIALITA’ DEI BLOCCHI
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MODELLO DI LETTURA A DUE VIE COLTHEART/SARTORI
VIA VISIVA O LESSICALE VIA FONOLOGICA LETTURA DI PAROLE GIA’ ESISTENTE NEL NOSTRO MAGAZZINO LESSICALE = BLOCCO DEL RICONOSCIMENTO ORTOGRAFICO DELLA PAROLA LETTURA DI NON PAROLE LETTURA DI PAROLE CHE NON ABBIAMO NEL NOSTRO BAGAGLIO CULTURALE IN GENERE PER PAROLE SCONOSCIUTE , LUNGHE, DIFFICILI SEMANTICA NON SEMANTICA
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PROVATE AD ABBINARE LETTURA A VOCE ALTA DI PAROLE
LETTURA A VOCE ALTA DI NON PAROLE COMPRENSIONE DI PAROLE PAROLE IRREGOLARI SOLO VIA VISIVA VIA FONOLOGICA VIA LESSICALE SIA FONOLOGICA CHE SEMANTICA E NON SEMANTICA
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LETTORE NORMALE ENTRAMBE LE VIE LESSICALE PIU’ RAPIDA
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Tipi di dislessia 1) DISLESSIA SUPERFICIALE = UTILIZZO PRINCIPALE DELLA VIA FONOLOGICA 2) DISLESSIA PROFONDA =CON PARALESSIE, CIOE’ RELAZIONI DI SIGNIFICATO ( SARTORI ES. MATRIMONIO= DISPERAZIONE ) 3) DISLESSIA FONOLOGICA= LEGGE PAROLE ANCHE DIFFICILI , MA NON LE NON PAROLE O PAROLE NON CONOSCIUTE 4) LETTERA PER LETTERA = COMPROMESSA VIA FONOLOGICA E VISIVA. INTEGRA SOLO IDENTIFICAZIONE ASTRATTA DELLE LETTERE 5) IPERLESSIA = FUNZIONA SOLO LA VIA VISIVA NON SEMANTICA
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MODELLO DI UTA FRITH FASE LOGOGRAFICA FASE ALBABETICA FASE SILALBICA
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FASE LOGOGRAFICA BASATO SU ELEMENTI VISIVI SENZA RICODIFICA FONOLOGICA
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INIZIA LA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA :
FASE ALFABETICA INIZIA LA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA : SEGMENTAZIONE CONVERSIONE GRAFEMA –FONEMA MA NON ANCORA LA CORRISPONDENZA PIU’ GRAFEMI -FONEMA
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SI UNISCONO LE PRIME DUE FASI
FASE ORTOGRAFICA SI UNISCONO LE PRIME DUE FASI
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SEMPLICI PREREQUISITI LETTO SCRITTURA
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DISORTOGRAFIA SUPERFICIALE FONOLOGICA ERRORI COME SCIENZA / SCIENZA
LAGO / L’AGO INCAPACITA’ DI USARE LA VIA LESSICALE ERRORI COME CASA/ CADA INCAPACITA’ DI UTILIZZARE LA VIA FONOLOGICA ( NON PAROLE, PAROLE DIFFICILI
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UTA FRITH : STADIO LOGOGRAFICO
LETTURA SCRITTURA DISCRIMINAZIONE MEMORIA VISIVA ABILITA’ DI MEMORIA ASSOCIATIVA PSEUDO SCRITTURA ASSOCIATA AL SIGNIFICATO DISCRIMINAZIONE MEMORIA VISIVA ABILITA’ GRAFO MOTORIE
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STADIO ALFABETICO LETTURA SCRITTURA CONTROLLO OCULO MOTORIO
DISCRIMINAZIONE FONOLOGICA ANALISI FONEMICA GRAFEMA-FONEMA ESERCIZI : ATTIVITA’ FONOLOGICHE SUONO-SEGNO PRASSIE MOTORIE USO DI STORIE PER ASSOCIARE TRIGRAMMI A PAROLE DA MEMORIZZARE CONTROLLO OCULO MOTORIO ASSOCIAZIONI E FUSIONI
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STADIO ORTOGRAFICO LETTURA SCRITTURA GRAFEMA - FONEMA FONEMA –GRAFEMA
-QUADERNO DELLE REGOLE, SCHEMI -RICERCA DUE ERRORI CHE HAI FATTO IN QUESTA PAGINA -ATTIVITA’ METACOGNITIVE
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STADIO LESSICALE LETTURA LISTE DI PAROLE GIOCHI, RACCONTI ,ECC
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Errori fonologici sostituzione di grafema : : vischio / fischio vischio / fischio omissione/aggiunta: pesa/presa Inversione: Gevona Genova
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Errori non fonologici Errori non fonologici
separazione illegale: in in sieme ’ l’amico lamico fusione illegale: al bar albar scambio di grafema omofono quoio quoio / cuoio / cuoio omissione/aggiunta di h omissione/aggiunta di h a / ha a / ha
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Altri errori Accenti Maiuscole Doppie omesse o spostate
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