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eTwinning: opportunità e vantaggi
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Opportunità offerte dall’azione eTwinning nella didattica
La realtà entra dentro la scuola Gli studenti apprendono metodi di studio e di ricerca Gli insegnanti facilitano, promuovono collegamenti a conoscenza diverse Il processo di apprendimento cambia da competitivo a collaborativo e la collaborazione favorisce l’autonomia L’intercultura e la cooperazione fra paesi sono valori concreti Obiettivi in primo piano: la creatività, l’elaborazione, la riflessione, l’iniziativa personale Paolo Baroni
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Vantaggi di eTwinning per gli studenti
sono motivati perché lavorano in classi reali e virtuali ma con compagni al fianco e a distanza che sono sempre e solo reali (didattica collaborativa) imparano l’Europa attraverso il confronto e il rispetto dell’altro (multicultura = unità) rafforzano fortemente le competenze linguistiche imparano ad usare strumenti avanzati conoscono coetanei di altri paesi Paolo Baroni
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Vantaggi di eTwinning per gli insegnanti
confrontano e innovano i loro metodi di insegnamento e trasferiscono gli approcci educativi di qualità nella propria didattica possono mettere in pratica la didattica collaborativa e multidisciplinare aggiornano le loro competenze nell’uso delle TIC migliorano la conoscenza delle lingue straniere Paolo Baroni
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Vantaggi di eTwinning per la scuola
Nel gemellaggio fra dirigenti si ha l’opportunità di scoprire nuove forme organizzative Si possono creare nuovi legami a livello europeo e rafforzare quelli esistenti per precedenti iniziative Socrates La scuola ha l’occasione per modificarsi e fornire servizi avanzati: Aule in rete Biblioteche aggiornate Strumenti audiovisivi Strumenti per l’editing di pagine Web, la scansione di documenti, la stampa, gestione di database, ecc. offrire opportunità di aggiornamento agli operatori Paolo Baroni
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Ostacoli Scuola: armoniosa ma affaticata?
Organizzativi Strumenti TIC esistenti sono accessibili veramente a chi ne ha bisogno? I costi aggiuntivi cadono tutti sulle singole scuole Personali L’aggiornamento richiesto può essere rilevante Rapporto vantaggi/impegno può sembrare sfavorevole Paolo Baroni
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Che cosa Materie scientifiche: sperimentare metodi di insegnamento in lingua inglese delle discipline scientifiche e matematiche. Lingue: La lingua straniera come concreto veicolo comunicativo; le competenze linguistiche sono messe in funzione concretamente Materie giuridiche: studio del diritto comparato “sul campo” (ad es. diritto di famiglia, tutela dei giovani, istituto del matrimonio, la costituzione, ecc) Economia Aziendale: mettere in atto procedure di contabilità comuni ai diversi paesi regolate dalle norme europee Lettere, Latino: le nostre radici culturali sono anche le radici di una vasta area in Europa. Come la civiltà romana ha influito ed influisce nelle varie regioni dell’Europa? Come la civiltà anglosassone ha influito ed influisce nella nostra? Storia/filosofia: come un unico evento ha influito in due diversi paesi Geografia e scienze umane: studio comparato di aree europee Varie discipline: La cultura della pace; che cosa significa vivere in tempo di guerra (interviste a persone che hanno effettivamente fatto questa esperienza); i valori della pace e della tolleranza. Paolo Baroni
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Come Comunicazione ordinaria
Strumento principale di comunicazione durante il partenariato, indispensabile per stabilire i primi contatti, decidere le metodologie di lavoro, gli strumenti da usare successivamente comunicare lo sviluppo del lavoro, difficoltà incontrate spedire bozze, progetti, piani di lavoro ecc. Paolo Baroni
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Come Comunicazione in tempo reale
Ideali per attività che hanno bisogno di interazione immediata Si può misurare l’interesse e la motivazione Instant Messaging Messaggi di testo inviati a persone connesse ad Internet che utilizzano un programma di messaggistica istantanea (es. Voice/Video over IP esempio Chat room e forum esempio Classi virtuali esempio NetMeeting* Paolo Baroni
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Come Strumenti integrati Piattaforme
Ambienti di didattica basati sul web (web-based learning environment) Gli studenti e gli insegnanti usano questi ambienti per raccogliere diversi elementi (documenti, files, links) inerenti al loro lavoro, li organizzano in folder e li mettono in condivisione Esempi: Fle3 EUNCOMMUNITY Paolo Baroni
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Come TwinSpace piattaforma integrata del portale etwinning.net dedicata ai partenariati registrati. Offre: un forum degli strumenti di pubblicazione su Web condivisione di file e link una bacheca virtuale per gli annunci un sistema di messaggeria interna una chat riservata un calendario comune un archivio di risorse per l'apprendimento Paolo Baroni
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Come Altri strumenti: WebLogs (Blogs)
Si tratta di siti personali, a metà strada fra una rassegna stampa e un diario, curati direttamente dagli autori tramite semplici programmi che permettono di effettuare tutte le operazioni di aggiornamento senza alcuna conoscenza tecnica. Se usati per scopi didattici si possono rivelare interessanti strumenti multiformi di composizione creativa Possibili usi didattici: un racconto a più mani (*) un’avventura ipertestuale (*) il confronto di due aree/città con foto e commenti (*) il confronto delle due diverse culture (*) un antologia di opere letterarie (su un tema comune) commentate (*) * in lingua straniera veicolare (con eventuali versioni nelle lingue nazionali dei paesi partner Paolo Baroni
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Conclusione La grande sfida che eTwinning dovrebbe proporsi di affrontare è quella di trasformare i docenti in professionisti dotati di nuove competenze che li portino a dialogare in modo sistematico e non occasionale fra loro a livello europeo per diventare ricercatori di didattica. gli studenti in modo da fare loro usare competenze acquisite per svilupparne di nuove attraverso il confronto e lo scambio la classe da cittadella del sapere a rete di scambio e di confronto la scuola da agglomerato di classi in centro di servizi avanzati per operatori e studenti Paolo Baroni
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