Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDonatello Franco Modificato 10 anni fa
3
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA
4
DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento temporaneo e non abituale delle persone, comprendente almeno un pernottamento in località diverse dalla dimora abituale ( il turismo non è legato alle motivazioni ma richiede un pernottamento). REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
5
ORIGINI Quando si è sviluppato? Nel secondo dopo guerra il turismo non è più privilegio di Poche Persone con reddito alto. Negli anni Sessanta diventa di massa e Negli anni Novanta diventa un bene irrinunciabile. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
6
TIPI DI TURISMO I diversi tipi di turismo sono: Turismo sociale, devasione, culturale, daffari, congressuale, religioso, sportivo, ecologico, di incentivazione, agriturismo e turismo sostenibile. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
7
LE IMPRESE TURISTICHE Le imprese turistiche si classificano in: imprese ricettive ( si dividono in strutture alberghiere e strutture extra alberghiere ( residenze turistico alberghiere, campeggi, rifugi alpini, ecc.) IL CONTRATTO DALBERGOIL CONTRATTO DALBERGO Imprese di trasporti (compagnie aeree, ferroviarie, di imbarcazione e autonoleggi) Imprese di viaggi (ADV, tour operator gli stabilimenti balneari e gli esercizi di somministrazione operanti nei sistemi turistici locali Imprese agrituristiche (hanno lo scopo di rivitalizzare e recuperare le aree depresse del paese. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
8
IL CONTRATTO DALBERGO Definizione: Laccordo con il quale una parte (lalbergatore) simpegna, mediante corrispettivo, ad offrire allaltra parte (il cliente) lalloggio e tutti i servizi necessari a rendere confortevole la sua permanenza. I caratteri del contratto dalbergo sono di durata, non formale ( o non solenne), a titolo oneroso, a prestazioni corrispettive. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
9
LE LEGGI Le leggi che tutelano il turismo sono: Legge quadro nazionale del 2001 che attuò interventi pubblici a favore del turismo; Legge quadro nazionale del 2002 che assicura lunitarietà del comparto turistico e la tutela dei consumatori. REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
10
CARTE DIRITTI DEL TURISTA I principali diritti e doveri di chi viaggia sono raggruppati nei seguenti documenti: Carta dei diritti del turista Carta dei diritti del passeggero Carta dei servizi offerti dalle FS Carta per lo sviluppo sostenibile del turismo REALIZZATO DA:LARA,MARY,LUANA,CHIARA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.