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TERME & GOURMET
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PROGETTO TERME & GOURMET
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* Si posiziona nel segmento del mercato in ascesa; Sviluppa consumi irrinunciabili; Propone sempre nuove destinazioni magari facendo flettere i flussi di quelle tradizionali; Si àncora con forza nel palinsesto dei turismi di nicchia, che compongono una quota rilevante dell’intero settore; Si articola in sottosegmenti della domanda: dal collezionismo delle mete all’esplorazione del nuovo La segmentazione della domanda genera una ricchezza di motivazioni di viaggio estremamente diversificata: GASTRONOMIA DI TENDENZA O QUELLA DI TERRITORIO, IL WELLNESS ecc. * Censis Servizi anno 2009 PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* IL PESO SPECIFICO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO Grado di importanza sull’economia locale = 7,2 per il presente e con attese di forte crescita per il futuro = 8,4 62 % degli imprenditori intervistati dichiara di aver registrato un aumento dei visitatori in azienda; I bilanci degli operatori economici vedono migliorare il loro conto economico: vendita diretta (componente turistica nella maggior parte) = 20% * Censis Servizi anno 2009
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PROGETTO TERME & GOURMET
LA CREAZIONE DI UN NUOVO CLUB DI PRODOTTO Il progetto Terme & Gourmet: Studio di case history; Supporto agli hotel aderenti nella creazione del prodotto Terme & Gourmet; Condivisione degli obiettivi e delle strategie; Individuazione delle azioni di promozione da attuare; Verifica degli obiettivi; Supporto nell’identificazione dei partners per la creazione di pacchetti; Creazione e gestione di corsi di formazione/aggiornamento. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
OBIETTIVI Aggregare un gruppo motivato di Hotels specializzati nel soggiorno “Gourmet”; Offrire a questa particolare tipologia di clienti una base comune di servizi affidabili di qualità; Diventare un punto di riferimento per chi desidera una vacanza all’insegna del Benessere: del fisico e dello “spirito” Cultura: la tradizione dell’acqua termale e la tradizione della gastronomia locale. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
PRODOTTI GOURMET I prodotti per un cliente sofisticato ed evoluto, che si distinguono per l’elevata qualità percepita, l’esclusività, la ricercatezza, il posizionamento di fascia alta e un rapporto privilegiato con il passato, la storia e la tradizione. VACANZA GOURMET Destinata ad un target sofisticato ed evoluto, permette all’ospite di percepire un’elevata qualità nella cura del servizio e delle proposte gastronomiche, lega l’esclusività della propria offerta all’enogastronomia locale di eccellenza
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PROGETTO TERME & GOURMET
AZIONI DIFFERENZIAZIONE TRAMITE I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: DIFFERENZIAZIONE TRAMITE IL PRODOTTO TURISTICO: Creazione di pacchetti; PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Press Tour per giornalisti; Mini sito; FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
DIFFERENZIAZIONE TRAMITE I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: Conoscenza dei prodotti locali, ritenuti tradizionali e riconosciuti come eccellenti: progetto “Carta d’eccellenza” Camera di Commercio di Padova; Partendo dall’offerta già esistente negli hotel: Condivisione di contenuti “stagionali” Condivisione di una linea comune nel “servizio dell’eccellenza enogastronomica” Attenzione alle diverse esigenze degli ospiti PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
DIFFERENZIAZIONE TRAMITE IL PRODOTTO TURISTICO: Pacchetti turistici composti da: piacere della buona cucina, ricchezze culturali del territorio, benessere termale, sport: elementi che compongono una vacanza Gourmet e Benessere nel territorio dei Colli Euganei. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
PACCHETTO: BENESSERE & GOURMET Check in Pernottamento in hotel 4 stelle 6 notti Degustazione presso un’enoteca associata alla Strada del vino Colli Euganei € 10,00 Trattamenti termali a discrezione dell’hotel 1 CENA in ristorante Menù km zero € 45,00 1 visita azienda produttiva associata alla Strada del vino Colli Euganei + degustazione € 10,00 Cena in agriturismo € 35,00 PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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IPOTESI DI PACCHETTI TERME & ENOGASTRONOMIA ES. ARQUÁ PETRARCA: I LUOGHI DEL POETA NEI COLORI DELL’AUTUNNO Pernottamento in hotel 5 stelle Visita ad un luogo di interesse storico “Casa del Petrarca” 1 spuntino a base di prodotti locali in enoteca associata alla Strada del vino Colli Euganei € 15,00 Attività Terme & Sport Visita ad un’azienda produttiva con degustazione € 15,00 Cena presso ristorante associato alla Strada del vino Colli Euganei € 95,00 “Suggerimenti” per gli acquisti di prodotti durante la vacanza. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
STRUTTURA ALBERGHIERA: Presenza in albergo di personale informato; Materiale dedicato: cartina Strada del vino Colli Euganei, itinerari sulla Strada del vino, depliant delle manifestazioni nei diversi periodi dell’anno; Presenza nei menù dei prodotti identificati come tradizionali dal Club di prodotto; Presenza nella carta dei vini di una rappresentanza di vini locali; Pacchetti ad hoc.
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PROGETTO TERME & GOURMET
FORMAZIONE A: Conoscere e proporre i prodotti del territorio Il momento del servizio in sala può diventare l'inizio della vacanza "T&G” Modulo 1 “Tipiche eccellenze” Perché il prodotto locale per differenziare il prodotto turistico? I Colli Euganei: la cultura nelle forme della Terra; storia e caratteristiche del territorio euganeo; I prodotti locali: conoscere più da vicino l’olio, il vino, gli insaccati e i formaggi. Modulo 2: dall’hotel alle aziende produttrici: visite e degustazioni presso le aziende produttrici
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PROGETTO TERME & GOURMET
FORMAZIONE B: Standard Qualitativi Distinzione attraverso STANDARD DI SERVIZIO: Condivisione di uno standard di servizio base che permetta al Club di prodotto di “mantenere” la promessa fatta ai diversi target di ospiti Secondo progetto formazione: Tipologia: Aggiornamento Modalità: Gestione personalizzata per ciascun hotel membro del Club PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGRAMMA PROMOZIONALE: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: AZIONI IMMEDIATE: WEB “Mini sito” dedicato su: Turismo Padova Terme Euganee: inserimento prodotti sviluppati dagli hotel: pacchetti, informazioni sul territorio, link agli hotel partecipanti. Network tra i siti internet degli aderenti al Club di prodotto con portali internet di interesse turistico, portali di interesse gastronomico, ecc. Newsletter: Creazione e spedizione di una Newsletter periodica come promozione ai membri del club, agli utenti che visitano il sito, agli ospiti. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PRESS TOUR PER GIORNALISTI DI SETTORE Azione in collaborazione con i Club Terme&Family e Terme &Sport: 3 giorni 5 giornalisti selezionati Testate giornalistiche delle diverse regioni tedesche; Interazione tra i Club di prodotto: programma che presenta l’offerta Sport, l’offerta per le famiglie, l’offerta enogastronomica PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
POSSIBILE SPIN OFF STRUTTURAZIONE E CREAZIONE DEL CLUB DI PRODOTTO; Creazione e registrazione di un marchio; Secondo progetto di formazione: standard di qualità e servizio; Creazione di gruppi d’acquisto; Creazione di materiale promozionale: vetrofania, omaggio per gli ospiti; Visibilità nelle riviste di settore; Partnership con Tour Operator specializzati; Presidio del mercato attraverso i canali web; Creazione di una Newsletter cartacea: il giornale del Club Terme & Enogastronomia; Implementazioni del sito internet; Eventi legati alla gastronomia di eccellenza; …………………. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO
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PROGETTO TERME & GOURMET
Grazie dell’attenzione Manuela Allegro Referente Terme & Enogastronomia Tel
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