Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto Continuità, accoglienza e orientamento. ANNO SCOLASTICO
2
Le scelte cui si ispira la nostra scuola sono:
ACCOGLIENZA CONTINUITA' ORIENTAMENTO
3
Il progetto continuità nasce dall’esigenza di:
garantire ad ogni alunno il diritto ad un percorso formativo, completo e organico; aiutare ogni alunno a costruire, pure nei diversi ordini di scuola, la sua peculiare identità.
4
Progetto continuità educativa e didattica
Istituto Comprensivo “I. Silone” di Isernia Scuola secondaria Di I grado “Giovanni XXXIII” di Isernia Scuola secondaria di I grado “Andrea d’Isernia” di Isernia
5
Obiettivi formativi: Attivare modalità relazionali positive tra coetanei/e non/ e adulti; impegnarsi in attività di gruppo,in forme di collaborazione,di confronto e di aiuto reciproco; favorire il passaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e da quest’ultima alla Scuola Secondaria di I grado, attraverso esperienze comuni.
6
Progetto continuità educativa e didattica
Scuola dell'Infanzia e Primaria di Carpinone Attività Incontro nel mese di Dicembre Incontro nel mese di Aprile Incontro nel mese di Febbraio Recita di fine anno
7
Progetto continuità educativa e didattica
Scuola dell'Infanzia e Primaria di Isernia I bambini dell’Infanzia partecipano, con canti e coreografie, alla rappresentazione dell’Odissea messa in scena dagli alunni delle classi V della Primaria. Durante l’anno scolastico gli alunni delle rispettive scuole collaboreranno nella realizzazione di elementi della scenografia.
8
Progetto continuità educativa e didattica
Scuola Primaria e secondaria di I Grado. Gli alunni delle classi quinte In collaborazione con i ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” parteciperanno al Progetto “Il Rischio”, organizzato dalla Protezione Civile di Roma Gli alunni delle classi quinte , insieme ai ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Andrea d’Isernia” saranno impegnati nella messa in scena dell’ Odissea.
9
Si parte... Le classi V della Scuola Primaria visitano gli Istituti Secondari di I Grado di ISERNIA 17 Dicembre, ore 9:30-2:30 visita dell’Istituto Secondario di I Grado “Andrea d’Isernia”. 09 Dicembre,ore 9:30-12:30 Visita dell’ Istituto “Giovanni XXIII”.
10
Progetto continuità educativa e didattica
Scuola Primaria e secondaria di I Grado -Carpinone- Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri: 11 novembre 2013, ore 11:15- 13:15 TECNOLOGIA; 22 Novembre 2013 ore 12:15-13: INGLESE; 23 Novembre 2013,ore 9:15-10: MUSICA; 5 Dicembre 2013,ore 8:15- 10: ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA; 10 Dicembre 2013, ore 9:15-10: MATEMATICA 18 Dicembre 2013 ore 8:15-9: FRANCESE
11
Progetto continuità educativa e didattica
Anno scolastico Scuola infanzia paritaria San Pietro Celestino Scuola Primaria “I.Silone” Scuola infanzia Paritaria “Sacro Cuore”
12
Gesù è nato nel presepe riciclato
Progetto accoglienza Gesù è nato nel presepe riciclato
13
GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA 4 DICEMBRE 2013
Il Progetto “ Gesù è nato nel presepe riciclato” trae origine dalla profonda convinzione, radicata nella nostra scuola, dell’importanza ambientale del riciclo e dalla necessità di comunicare la rilevanza di ridurre gli sprechi, progettando la costruzione di oggetti attraverso l’uso esclusivo e innovativo di materiali di recupero. Poiché i bambini sono da sempre il mezzo privilegiato per educare e migliorare la società presente e futura,la loro grande ricettività e sensibilità li pone pertanto in primo piano all’interno del progetto, affinché, attraverso la loro operosità, possano testimoniare e divulgare i valori del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. Il progetto di accoglienza proposto dall’ Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” di Isernia prevede un incontro con gli alunni delle Scuole paritarie dell’infanzia del territorio di Isernia,per far conoscere la Nostra realtà scolastica e per avvicinarLi , attraverso esperienze ludiche coinvolgenti, all’importante ed essenziale tema del riciclo.
14
Cosa farò da grande?
15
Orientamento
16
E' arrivato il momento di scegliere...
...e la nostra Scuola sostiene i suoi alunni!
17
CALENDARIO ORIENTAMENTO
ISTUTUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO DATA GIORNO DELL’OPEN- DAY IPSSEOA di Agnone Venerdì 13 dicembre 2013 Ore 11,00-12,00 Da definire Liceo Classico “Fascitelli” di Isernia Mercoledì 8 gennaio 2014 Ore 10,00-11,00 Istituto Magistrale “Cuoco” di Isernia Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Fermi” Venerdì 6 dicembre 2013 Ore 12,15-13,15 Liceo artistico “ Manuppella” Venerdì 15 Novembre 2013 si è svolto, presso la Scuola Secondaria di I grado di Carpinone, l’ incontro di Orientamento al mercato del lavoro tenuto dal dott. Claudio Amicone. Ulteriori incontri di orientamento verranno fissati in un secondo momento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.