Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’
A.S DIREZIONE DIDATTICA DI COPPARO FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’
2
COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE CONTINUITA’
DIREZIONE DIDATTICA DI COPPARO BALLARIN S. -BONATI D. -BRUZZO R. FARINA S. -GUERRA G. LA MALFA T. -MALIN S. -MANTOVANI M. -MENEGATTI P. NALDI M.A. -PENNACCHIO I. -REALI A. TASCA C. F.S. PIGOZZI A. COORDINATORE PEDAGOGICO UNIONE DEI COMUNI (DOTT.SSA RICCI M.) INSEGNANTI CADORE GULINELLI (CANELLA A., BETTINI D., VECCHIATINI L., MOSCA F.) COORDINATORE DIVINA PROVVIDENZA (DOTT.SSA GILIOLI P.) E INSEGNANTI (PERELLI L., MARRETTA A., FREGNA C.) INSEGNANTI SCUOLE PARITARIE BERRA SABBIONCELLO S.V. (BERSANETTI S., BARIONI C.)
3
PRESENTAZIONE RUOLO DELLA COMMISSIONE CONTINUITA’:la f.s e la commissione si relazionano con SCUOLE DELL’INFANZIA statali – comunali – paritarie .( con la SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO il percorso non è attuato). La F.S. si relaziona con i docenti coinvolti, con lo staff, con la dirigente, con altre commissioni. OBIETTIVI EDUCATIVI: A) FAVORIRE UNA PRIMA CONOSCENZA DEL NUOVO AMBIENTE SCOLASTICO E DEL PERSONALE OPERANTE, B)CREARE ASPETTATIVE POSITIVE VERSO LA SCUOLA PRIMARIA, C)SVILUPPARE FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’. FINALITA’ DEL PROGETTO DI CONTINUITA’: i progetti di continuità scaturiscono dall’esigenza di garantire agli alunni (delle future classi prime) un’ESPERIENZA UNITARIA ALL’INTERNO DEL SISTEMA SCOLASTICO DI BASE, ove le esperienze delle insegnanti coinvolte e i loro percorsi formativi comuni (esempio corso dott.ssa Venturelli) possano essere le premesse educative delle attività di continuità proposte; la realizzazione di esperienze condivise (negli obiettivi e nella didattica) costituisce il PONTE REALE TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA, al fine di agevolare il passaggio agli alunni. – si auspica che la collaborazione con la scuola secondaria di 1° grado possa iniziare un percorso proficuo, alla luce dei processi che porteranno alla creazione di un unico istituto comprensivo.
4
PRESENTAZIONE SOGGETTI COINVOLTI: ALUNNI SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA CL. 1/INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA PLESSI COINVOLTI: INFANZIA STATALE (COLOGNA-SALETTA-COCCANILE-SERRAVALLE-ZOCCA), PRIMARIA STATALE (AMBROGIO-COPPARO-RO-SERRAVALLE-TAMARA-BERRA), INFANZIA PARROCCHIALE(DIVINA PROVVIDENZA COPPARO), INFANZIA PARITARIA (BERRA-AMBROGIO-SABBIONCELLO S.V.), INFANZIA COMUNALE (CADORE E GULINELLI COPPARO). PROGETTO “PRO-SEGUENDO INSIEME”: quest’anno scolastico il progetto intende portare avanti le linee progettuali degli anni precedenti, marcando la costruzione di un percorso di continuità verticale (tra infanzia e primaria) e orizzontale (tra classi prime). INCONTRI: SCUOLE APERTE (gennaio), 1. Presentazione f.s., commissione e piano di lavoro (dicembre); 2. Articolazione progetti (marzo); 3. Organizzazione progetti (aprile); 4. Verifica e condivisione delle esperienze (maggio). ATTIVITA’ DI CONTINUITA’:durante l’a.s. e con gli alunni nei mesi di aprile/maggio METODOLOGIE: incontri preparatori, organizzativi e di verifica tra docenti, visite guidate alla scuola primaria, attività condivise tra alunni, colloqui informativi scuola-famiglia DOCUMENTAZIONI:verbali, progetti di plesso, scheda di passaggio infanzia-primaria, frontespizio dei progetti, scheda di osservazione delle insegnanti, produzioni grafico-pittoriche e manipolative dei bambini
5
INCONTRI DELLA COMMISSIONE
GIOVEDI’ 6 DICEMBRE 2012 (DALLE 17 ALLE 18) MARTEDI’ 5 MARZO 2013 ( DALLE 17 ALLE 19) GIOVEDI’ 11 APRILE 2013 (DALLE 17 ALLE 19) GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2013 (DALLE 17 ALLE 18) GLI INCONTRI DELLA COMMISSIONE AVVENGONO PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA PRIMARIA O. MARCHESI - COPPARO
6
ARTICOLAZIONE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE
INSEDIAMENTO E PRESENTAZIONE DEI COMPONENTI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI LAVORO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE: SCHEDA DI PASSAGGIO INFANZIA-PRIMARIA, FRONTESPIZIO PROGETTI DI CONTINUITA’, SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEGLI INSEGNANTI PROPOSTE DI PROGETTI (SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI CONTINUITA’) ORGANIZZAZIONE PROGETTI CONDIVISIONE E VERIFICA DELLE ESPERIENZE DI CONTINUITA’ La f.s. (con il collaboratore del dirigente) effettua i colloqui informativi sugli alunni con le insegnanti della scuola dell’infanzia – fase preliminare per la formazione delle future classi prime.
7
PROGETTI DI CONTINUITA’ A.S.2012-2013
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI COLOGNA E BERRA – PRIMARIA DI BERRA Inss.Ballarin S., Bersanetti S., Malin S “IL MIO VIAGGIO CONTINUA (LA VALIGIA DELLE COMPETENZE) Lettura del testo” I CONSIGLI DI LUPO ROSSO” sulle regole di convivenza civile Realizzazione di una valigetta contenente disegni, frasi sulle esperienze di vita di ciascun bambino 2 incontri: 16 maggio e 23 maggio dalle 9.30 alle 11.30 14 alunni dell’infanzia 19 alunni primaria
8
Progetti di continuita’ a.s.2012-2013
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI SALETTA, PRIVATA DI SABBIONCELLO S.V. – PRIMARIA DI TAMARA Inss. Barioni C., Mantovani M., Menegatti P. “A CACCIA DI EMOZIONI” Lettura di fiabe sulle emozioni e realizzazione giornalini, cartelloni, carte delle emozioni, disegni e giochi Incontro 18 aprile 2013
9
PROGETTI DI CONTINUITA’ A.S.2012-2013
SCUOLA DELL’INFANZIA DI SERRAVALLE – SCUOLA PRIMARIA DI SERRAVALLE Inss. Naldi M.A., Reali A. “A COME AMICIZIA” Conversazione per individuare gli “ingredienti” per costruire un mondo di amici, scrittura e rappresentazione grafica della “ricetta”, realizzazione di un cartellone comune Incontri 9 aprile e 10 aprile dalle ore 10 alle 12 Alunni infanzia 12 – primaria 17
10
Progetti di continuita’ a.s.2012-2013
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ZOCCA – PRIMARIA DI RO Inss. Tasca C., Bruzzo R. “IO SONO …QUI” Rappresentazione del territorio di appartenenza, percezione e individuazione nello spazio di sé stessi, della propria abitazione, di punti di riferimento significativi; uso di varie tecniche manipolative e pittoriche; realizzazione di un cartellone Incontri 23 aprile e 30 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle 11.30 Alunni infanzia 16 – primaria 18
11
Progetti di continuita’ a.s. 2012-2013
SCUOLE DELL’INFANZIA CADORE GULINELLI DIVINA PROVVIDENZA COCCANILE E AMBROGIO– PRIMARIA O.MARCHESI (1 A -1B -1C -1D – 1 E) COPPARO Inss. Canella A., Mosca F., Forlani A., Bettini D., Vecchiatini L., Farina S., Marretta A., Perelli L., Fregna C., Guerrini M., La Malfa T., Guerra G., Succi R., Finotti I.,Ricci M. e Gilioli P. (Coord. Pedag.) “I NOMI NON SI SCELGONO, SI RICEVONO!” Lettura animata ( utilizzo del PC e videoproiettore) del testo di V.Lamarque “LA BAMBINA SENZA NOME”; scrittura del nome con varie tecniche manipolative grafico pittoriche (alfabetieri alternativi e originali, pasta di sale, pasta di semola..) Incontri: 13 maggio (DIVINA PROVVIDENZA + 1 D E 1 E)_ 20 MAGGIO (CADORE GULINELLI + 1 B E 1 C)_ 23 MAGGIO ( COCCANILE AMBROGIO + 1 A) Alunni infanzia 63 – primaria 102
12
MOMENTI DI CONTINUITA’
S.INFANZIA COLOGNA – BERRA S.PRIMARIA DI BERRA
13
S.INFANZIA DI SALETTA E SABBIONCELLO S.V. E S.PRIMARIA DI TAMARA
14
MOMEMTI DI CONTINUITA’
S.INFANZIA E S.PRIMARIA DI SERRAVALLE
15
MOMENTI DI CONTINUITA’
S.INFANZIA DI ZOCCA E S.PRIMARIA DI RO
16
MOMENTI DI CONTINUITA’
S.INFANZIA CADORE-GULINELLI E DIVINA PROVVIDENZA , S.INFANZIA COCCANILE E AMBROGIO E S.PRIMARIA DI COPPARO
17
ALTRI MOMENTI DI CONTINUITA’
18
OSSERVAZIONI DELLE INSEGNANTI
PUNTI DI FORZA La continuità come punto fondamentale nel processo di crescita dei bambini; porta al superamento di paure ansie e timori, incentiva comportamenti relazionali costruttivi. La collaborazione ottima tra insegnanti per la realizzazione di mostre , lavoretti e attività. La collaborazione tra i bambini primaria – infanzia. L’interiorizzazione da parte dei bambini delle regole nel nuovo contesto scolastico e la nascita di nuovi rapporti di amicizia. Il ruolo di “tutor” dei grandi nei confronti dei piccoli rafforza la loro identità ed emotività. L’entusiasmo con cui i grandi accolgono i piccoli.
19
Osservazioni delle insegnanti
PUNTI DI FORZA La conoscenza di nuovi ambienti e delle loro regole. Il coinvolgimento dei bambini, delle insegnanti e delle famiglie . La gioia e la curiosità da parte dei bambini di cl.1 nel ritrovare gli amici dell’infanzia. Il momento dell’accoglienza scaturisce emozioni piacevoli nei bambini. Le attività programmate sono coinvolgenti e lasciano un bel ricordo nei bambini. Lo scambio di proposte e consigli tra insegnanti primaria-infanzia.
20
OSSERVAZIONI DELLE INSEGNANTI
PUNTI DI DEBOLEZZA La mancanza di spazi adeguati; attività organizzate in tempi stretti a causa dei tempi impiegati dai viaggi di a-r. La mancanza di tempo da dedicare al gioco libero. Le attività sono svolte frettolosamente a causa dei tempi da rispettare. La composizione numerica elevata dei gruppi di continuità nel plesso di Copparo, favorisce momenti di confusione. L’accoglienza rumorosa da parte degli alunni della primaria ha spaventato alcuni bambini dell’infanzia (un po’ insicuri e timorosi). Alcune insegnanti di cl. 1 non sono in commissione continuità.
21
Osservazioni delle insegnanti
PROPOSTE: SAREBBE INTERESSANTE ORGANIZZARE UN PERCORSO CONDIVISO TRA INSEGNANTI INFANZIA E PRIMARIA SU SPECIFICHE TEMATICHE, CON TEMPI PIU’ DISTESI, ALLA LUCE DELLE NUOVE INDICAZIONI. RIFLESSIONE: IL PROGETTO DI CONTINUITA’ PENSATO ED ATTUATO SI COLLEGA AL TEMA DEL PROGETTO DI CLASSE DELLE CLASSI PRIME, LE DUE AZIONI EDUCATIVE SONO CORRELATE.
22
Ringraziamenti Alle insegnanti della commissione
Alle insegnanti delle classi prime Alle coordinatrici pedagogiche Alla Direzione e alla Segreteria Didattica Alle bidelle All’Amministrazione Comunale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.