La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE
La produzione artigianale e il collaudo finale I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE Evoluzione modelli della Qualità

2 La produzione artigianale e il collaudo finale
INDICE DELLA LEZIONE 1 INTRODUZIONE LA QUALITÀ Alcune definizioni Le definizioni ISO Qualità attesa, qualità percepita…. LA QUALITÀ DEL SISTEMA DI GESTIONE LO SVILUPPO DEI MODELLI DI SISTEMA Evoluzione modelli della Qualità

3 La produzione artigianale e il collaudo finale
Argomento Lezioni Esercitazioni I modelli La produzione "artigianale" e il collaudo finale La produzione di massa e il controllo di qualità di prodotto Il modello della quality assurance, garanzia o assicurazione della qualità Le norme ISO 9000 ed ‘94 Il CWQC giapponese (la qualità totale) Il Total Quality management, i Premi Le ISO 9000:2000 16 8 I nuovi concetti per gli elementi di gestione del fattore qualità in azienda L’azienda come sistema, i clienti e le parti interessate, i sistemi e le variabili organizzative, management e leadership, la pianificazione, le risorse umane e le altre risorse 6 4 L’ISO 9001:2000 Il Sistema di Gestione per la Qualità, la Responsabilità della Direzione, la Gestione delle risorse, la Realizzazione del prodotto o servizio (i processi chiave della progettazione, produzione o erogazione di un servizio e l’approvvigionamento), le Misurazioni, l’analisi dei dati e il miglioramento continuo 22 La certificazione di prodotti e sistemi 2 Le tecniche statistiche per il controllo dei processi Il miglioramento continuo e il problem solving Principi e modelli per l’innovazione e l’ eccellenza Totale 66 44 La produzione artigianale e il collaudo finale Evoluzione modelli della Qualità

4 La produzione artigianale e il collaudo finale
I testi per lo studio L.Bonechi, G.Carmignani, R.Mirandola “La gestione della qualità nelle Organizzazioni: dalla conformità all’eccellenza gestionale” Ed. PLUS, Pisa 2004 Le Norme ISO La guida per la partecipazione ad un Premio di Eccellenza (European Foundation for Quality Management o Premio Qualità Italia) Altra Bibliografia di riferimento (non obbligatoria per il superamento dell’esame) consigliata durante il corso per approfondimenti liberi. Evoluzione modelli della Qualità

5 La produzione artigianale e il collaudo finale
Riviste • Quality Progress” ASQ Mailing:ASQ PO Box 3066 Milwaukee Wl TF Fax • “Qualità” AICQ Via Cornalia Milano TF • “De Qualitate” Nuovo Studio Tecna Via M. Pollino Roma TF Evoluzione modelli della Qualità

6 La produzione artigianale e il collaudo finale
Siti Web Evoluzione modelli della Qualità

7 Modalità di verifica/esame
La produzione artigianale e il collaudo finale Modalità di verifica/esame Progetto Per mettere in condizione ogni studente di riconoscere varie situazioni aziendali di applicazione dei principi e dei metodi di gestione per la qualità applicati ad un’organizzazione ed effettuare una progettazione di massima di un intervento attuativo in alcune aree, è previsto che ogni studente effettui un cosiddetto progetto di analisi e sviluppo di un determinato caso aziendale. Il progetto sarà assegnato a gruppi di 5-6 studenti, sarà discusso collegialmente ed individualmente nel corso delle esercitazioni e di incontri specifici e considerato ai fini del superamento con esito positivo della prova di verifica complessiva di apprendimento. L’esito positivo nella valutazione del Progetto, effettuata oltre che a livello di gruppo a livello personale, è condizione vincolante per sostenere la prova orale. Ai gruppi verrà assegnato un tutor che li assisterà durante il lavoro di progettazione Evoluzione modelli della Qualità

8 La produzione artigianale e il collaudo finale
Esame finale Prova scritta E’ prevista una prova scitta al termine del corso, per valutare la preparazione complessiva dello studente a livello di conoscenze di base dei vari approcci o modelli e strumenti per la gestione del fattore qualità in un’organizzazione. Una valutazione positiva (on/off) è vincolante per accedere alla prova orale. La prova scritta consiste nello svolgere una serie di domande a risposta chiusa al computer. Le domande a quiz sono integrate da due domande aperte utili per recuperare l’insufficienza di un certo valore e per integrare la prova orale. Prova Orale Colloquio di verifica del livello di apprendimento con particolare riferimento alle capacità di correlazione delle conoscenze e dei concetti di base fra di loro e con la loro applicazione a casi concreti. Il non avere svolto con esito positivo il Progetto comporta la necessità di effettuare un esercizio scritto applicativo in sede di prova orale Evoluzione modelli della Qualità

9 La produzione artigianale e il collaudo finale
INDICE DELLA LEZIONE 1 INTRODUZIONE LA QUALITÀ Alcune definizioni Le definizioni ISO Qualità attesa, qualità percepita…. LA QUALITÀ DEL SISTEMA DI GESTIONE LO SVILUPPO DEI MODELLI DI SISTEMA Evoluzione modelli della Qualità

10 La produzione artigianale e il collaudo finale
Qualità “come rispondenza all’uso” Qualità “come valore degli obiettivi” Qualità “come valore delle caratteristiche di un prodotto (o servizio) tale da rispondere a specifiche aspettative” In questo caso una prima, generale definizione potrebbe essere: Qualità “espressione di forma assoluta che indica un valore di massima positività”. Una definizione di questo tipo è detta trascendentale e sta ad indicare un livello di eccellenza in termini assoluti (trascendent definition). Un’altra definizione è basata sul valore che si attribuisce alle caratteristiche di un bene o di un servizio (product-based definition) ovvero: Qualità “come valore delle caratteristiche di un prodotto (o servizio) tale da rispondere a specifiche aspettative . Qualità “espressione di forma assoluta che indica un valore di massima positività” Qualità “come rapporto tra il risultato ottenuto e l’obiettivo prestabilito” Evoluzione modelli della Qualità

11 La produzione artigianale e il collaudo finale
Esigenze od aspettative che possono essere espresse, implicite od obbligatorie Elemento Chiave QUALITÀ (ISO 9000:2000) GRADO IN CUI UN INSIEME DI CARATTERISTICHE INTRINSECHE SODDISFA I REQUISITI Le caratteristiche intrinseche sono le caratteristiche tecniche quali il diametro di un bullone, la velocità di produzione di una macchina, il tempo di attesa di un centralino telefonico. Le caratteristiche attribuite (ad esempio: il prezzo di un prodotto) non sono caratteristiche intrinseche Evoluzione modelli della Qualità

12 La produzione artigianale e il collaudo finale
Ciò che il cliente si attende in termini di soddisfazione dei propri bisogni ed aspettative in relazione ad un determinato prodotto o servizio La Qualità L’insieme delle caratteristiche determinate per un prodotto o servizio al termine del processo di progettazione Altre definizioni di uso diffuso…. L’insieme delle caratteristiche possedute da un prodotto o servizio al termine del processo produttivo o a quello di erogazione Ciò che viene percepito dal cliente in termini di soddisfazione dei propri bisogni ed aspettative, direttamente correlata al valore delle caratteristiche possedute dal prodotto o servizio e fruibili effettivamente dal cliente Evoluzione modelli della Qualità

13 La produzione artigianale e il collaudo finale
Evoluzione modelli della Qualità

14 La produzione artigianale e il collaudo finale
INDICE DELLA LEZIONE 1 INTRODUZIONE LA QUALITÀ Alcune definizioni Le definizioni ISO Qualità attesa, qualità percepita…. LA QUALITÀ DEL SISTEMA DI GESTIONE LO SVILUPPO DEI MODELLI DI SISTEMA Evoluzione modelli della Qualità

15 La produzione artigianale e il collaudo finale
A COSA CI SI RIFERISCE Qualità SISTEMA PRODOTTO Evoluzione modelli della Qualità

16 La produzione artigianale e il collaudo finale
Nella 9001, ogni qual volta viene utilizzato il termine "prodotto", esso può significare anche "servizio". Equazioni di Maxwell PRODOTTO: RISULTATO DI UN PROCESSO COSA PREME AL CLIENTE Elemento Chiave Evoluzione modelli della Qualità

17 La produzione artigianale e il collaudo finale
Elemento Chiave SISTEMA SI PUÒ DEFINIRE SISTEMA UN INSIEME DI ELEMENTI E RELAZIONI DESTINATE A SVOLGERE UNA O PIÙ DETERMINATE FUNZIONI. GLI ELEMENTI E LE RELAZIONI DEL SISTEMA CHE CONSENTONO AL SISTEMA DI SVOLGERE LE FUNZIONI PREVISTE SONO COLLEGATI TRA LORO IN UNA CATENA DI PROCESSI ISO 9000 Insieme di elementi correlati od interagenti (COME RISPONDERE AL MEGLIO ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE CON LE “RISORSE” DISPONIBILI) Evoluzione modelli della Qualità

18 La produzione artigianale e il collaudo finale
Sistema di gestione Elemento Chiave Sistema di Gestione per la Qualità Struttura Organizzativa OBIETTIVI per la QUALITA' Processi e Procedure Amministrazione Commerciale Progettazione Produzione Assistenza Attrezzature Fornitori Personale Materiali Risorse ISO 9000:2000 Uno dei vari Sistemi di gestione Il Sistema per stabilire politica ed obiettivi per la qualità e per conseguire tali obiettivi Evoluzione modelli della Qualità

19 La produzione artigianale e il collaudo finale
LA SCALA EVOLUTIVA Elemento Chiave ISO Vision 2000 INTEGRAZIONE AZIENDA/MERCATO MARKET IN MARKET ORIENTED PRODUCT OUT GESTIONE PER PROCESSI ISO 9000 TQM L’ECCELLENZA METODI/ATTIVITÀ LE PERSONE SISTEMA GLOBALE QUALITÀ TOTALE TUTTA L’AZIENDA ASSICURAZIONE QUALITÀ SISTEMA DI PRODUZIONE PRODUZIONE CQ DI PRODOTTO Par slide 2 COLLAUDO FINALE PRODOTTO FINITO AREE AZIENDALI 1910 1920 1930 1940 1950 1970 1960 1980 1990 2000 TEMPO Evoluzione modelli della Qualità


Scaricare ppt "I Modelli LEZIONE 1 INTRODUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google