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ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA FACOLTA’ DI AGRARIA Attività di tirocinio organizzate in collaborazione con:
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Cosa si intende per …... Alimentazione
“risposta sociale al bisogno biologico di nutrirsi” Fattori culturali: Modo di produzione Istituzioni Storia e tradizioni Rapporto uomo- ambiente Religione Introduzione di principi nutritivi per i bisogni fisiologici dell’organismo
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Il problema alimentare
Al giorno d’oggi,nei paesi sviluppati,le malattie non trasmissibili (diabete,cancro,cardiopatia,vasculopatia), determinate principalmente da stili di vita squilibrati sono la prima causa di morte al mondo (OMS). Da qui a dieci anni quasi la totalità della popolazione americana sarà in sovrappeso,ai limiti dell’obesità. !
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Il problema alimentare
Il problema alimentare invece,nel cosiddetto terzo mondo,è agli antipodi: ottocento milioni di persone al mondo sono mal nutrite e vivono molto al disotto della soglia di povertà. !
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Il mercato dei prodotti alimentari in occidente
Le proposte alimentari sono al giorno d’oggi molto differenti:da una parte il prodotto proposto dalla grande distribuzione omologato e “globale” dall’altra il cosiddetto prodotto di qualità inserito all’ interno di un contesto socio-culturale determinato.
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Perché ECOCAL? Per formare delle professionalità in grado di comprendere nella loro complessità le problematiche legate ai consumi e alle scelte alimentari.
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DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA
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Approvvigionamento e qualità dei prodotti vegetali
Approvvigionamento e qualità dei prodotti di origine animale Processi della tecnologia alimentare DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA
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Diritto e legislazione alimentare Politica agroalimentare
DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING Diritto e legislazione alimentare Politica agroalimentare ECOCAL MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA
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DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL Economia aziendale Marketing dei prodotti agroalimentari e comunicazione d’ impresa Geografia politica ed economica Economia aziendale e del mercato dei prodotti agricoli Istituzioni di economia MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA
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DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL MEDICINA Alimentazione umana e malattie endocrine Scienze della nutrizione e fondamenti di dietologia Malattie metaboliche e gastroenterologiche Igiene degli alimenti e complementi di alimentazione umana CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA
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DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL storia dell’agricoltura e dell’alimentazione Antropologia dell’alimentazione MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA
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Chimica organica ed inorganica
Chimica degli alimenti con principi di analisi sensoriale Microbiologia agraria e degli alimenti DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA
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E altro ancora…. DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE
FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA E altro ancora….
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Cosa farà un laureato in ECOCAL?
Attività di collaborazione in organismi nazionali e internazionali che si occupano di legislazione,di sviluppo, di valorizzazione e controllo in campo alimentare. Organizzazione e gestione economica di aziende di trasformazione agroalimentare e di distribuzione alimentare Attività di marketing. Cosa farà un laureato in ECOCAL? Gestione di attività di ristorazione. Controllo di qualità. Attività rivolte all’educazione alimentare.
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In conclusione...... Servono professionalità in grado di mediare tra conoscenze eccessivamente tecniche sia in ambito medico che agronomico e conoscenze eccessivamente teoriche in campo politico ed economico. Il rapporto con il cibo, infatti, è complesso, denso di significati simbolici, richiama le radici identitarie di una cultura, muove il senso dell’appartenenza e si misura con una ricca offerta di consumi e con strutture e comportamenti sociali in continua evoluzione.
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Si sta studiando un corso di laurea magistrale in “ECONOMIA E GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE” in collaborazione con le imprese del settore
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