Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’assistente degli stabilimenti balneari
Andrea Angella Vincenzo Neri
2
Premessa Interlocutore
Consiglio di amministrazione della Software House in cui lavoriamo.
3
Servizio inaccessibile a lidi di dimensioni medio-piccole
Il problema Alcuni grandi stabilimenti balneari mettono a disposizione un servizio di prenotazione online degli ombrelloni Servizio ad hoc per lo specifico lido Costi di realizzazione e manutenzione elevati Servizio inaccessibile a lidi di dimensioni medio-piccole
4
L’idea Realizzare un servizio a basso costo
per stabilimenti balneari che non possono permettersi un sistema di prenotazione personalizzato
5
Cosa offre il web (1/3) www.lignanosabbiadoro.it
Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica
6
Step 1: scegliere la zona del litorale
Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica
7
Step 2: scegliere il periodo di interesse
Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica
8
Step 3: selezionare dalla mappa uno o più ombrelloni liberi
Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica
9
Step 4: pagamento on-line
Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica
10
Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com
Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale)
11
Step 1: scegliere lo stabilimento balneare
Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale)
12
Step 2: scegliere periodo di vacanza e tipo di ombrellone
Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale)
13
Step 3: inoltrare via mail la richiesta di prenotazione
Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) Riepilogo richiesta (numero giorni, tipo ombrellone, PREZZO)
14
Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com
Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) Servizio riservato ad una specifica area geografica Pagamento elettronico non previsto
15
Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica (ancora under construction)
16
Uno su tutti: www.versilia.org
Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica (ancora under construction)
17
Uno su tutti: www.versilia.org
Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica (ancora under construction)
18
Altre idee esistenti “Gestione Spiaggia” (www.adriaticasistemi.it)
Sistema di gestione dello stabilimento balneare Applicazione stand-alone Nessun servizio per la prenotazione on line
19
Altre idee esistenti “Gestione Spiaggia” (www.adriaticasistemi.it)
Sistema di gestione dello stabilimento balneare Applicazione stand-alone Nessun servizio per la prenotazione on line
20
Cos’è Sistema di gestione/prenotazione on-line per stabilimenti balneari medio-piccoli. Umbrello integra Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione mediante conferma Gestione dell’occupazione di ombrelloni e cabine Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale
21
Cos’è Sistema di gestione/prenotazione on-line per stabilimenti balneari medio-piccoli. Umbrello integra Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione mediante conferma Gestione dell’occupazione degli ombrelloni e cabine Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale
22
Tipologie di utente Cliente visitatore Cliente registrato
Cliente pubblicitario Gestore stabilimento balneare Gestore del servizio web Amministratore dei contenuti
23
Requisiti cliente visitatore (1/3)
Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca
24
Requisiti cliente visitatore (1/3)
Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca
25
Requisiti cliente visitatore (2/3)
Visualizzazione delle informazioni su uno stabilimento balneare Descrizione Raccolta di foto del lido Giudizio utenti e commenti Servizi offerti Informazioni relative al portale “Umbrello”
26
Requisiti cliente visitatore (3/3)
Possibilità di prenotare senza registrarsi Visualizzazione delle novità Possibilità di registrarsi al servizio Visualizzazione delle classifiche degli stabilimenti più apprezzati Possibilità di sottoscriversi ai feed del portale
27
Requisiti cliente registrato (1/2)
Per questa tipologia di utente valgono tutti i requisiti specificati per l’utente visitatore. In più: Possibilità di visualizzare e modificare il proprio profilo Possibilità di votare e commentare uno stabilimento balneare Possibilità di avere informazioni sulle operazioni effettuate precedentemente Prenotazioni attualmente attive Storia delle prenotazioni effettuate Elenco dei voti assegnati
28
Requisiti cliente registrato (2/2)
Possibilità di effettuare una prenotazione in un determinato stabilimento balneare Possibilità di effettuare il pagamento elettronico (se lo stabilimento lo prevede) Possibilità di ricevere newsletter del portale (se richiesto)
29
Requisiti cliente pubblicitario
Dopo aver stipulato un contratto pubblicitario con Umbrello un cliente può: Controllare le statistiche relative alla propria pubblicità Gestire e modificare il proprio banner
30
Requisiti gestore del lido (1/2)
Possibilità di registrarsi al servizio gratuitamente Possibilità di scegliere il tipo di servizio di prenotazione Servizio di prenotazione senza pagamento elettronico Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Possibilità di modificare il tipo di servizio di prenotazione Possibilità di acquistare spazio pubblicitario sulla homepage
31
Requisiti gestore del lido (2/2)
Possibilità di personalizzare la propria pagina di presentazione Compilazione del piano tariffario stagionale Inserimento di testo e immagini di presentazione del lido Gestione delle news personali Possibilità di costruire la struttura del proprio stabilimento Possibilità di ricevere supporto on line
32
Requisiti gestore dei contenuti
Possibilità di aggiornare i contenuti del sito Gestione dei commenti e degli spazi pubblicitari Gestione degli stabilimenti balneari Visualizzazione degli ultimi stabilimenti che hanno richiesto l’iscrizione al servizio Possibilità di attivare o rimuovere un lido
33
Requisiti gestore del servizio web
Possibilità di visualizzare statistiche sull’utilizzo del sito Quante transazioni sono state eseguite in un determinato periodo di tempo Quante prenotazioni sono state fatte in un determinato periodo di tempo Visualizzazione dei commenti inseriti da verificare Gestione degli account
34
Marketing e Business Strategia di diffusione del servizio
Impossibile pensare di partire subito su scala nazionale Fondi insufficienti Diffidenza verso un servizio sconosciuto Obiettivo: rendere “Umbrello” un marchio di qualità Prima stagione: concentrarsi su una località specifica Stagioni successive: di anno in anno estendere geograficamente le operazioni pubblicitarie
35
Come guadagnare con Umbrello
Cinque fonti di guadagno Pubblicità generica Pubblicità Intelligente mirata a livello geografico Visualizzazione offerte dei lidi sulla homepage Quota fissa annuale per stabilimento Percentuale sulle prenotazioni effettuate
36
Come guadagnare con Umbrello Pubblicità generica
Pubblicità non tematica presente su tutte le pagine del sito Costo per impression: all’incirca 0,005 € Esempio di guadagno 8000 visite x 3 pagine per visita x 120 giorni x 10 aziende x € = € a stagione
37
Come guadagnare con Umbrello Pubblicità Intelligente (1/2)
Pubblicità tematica che viene visualizzata ai lati dei risultati di una ricerca Variabile in base alla località inserita dall’utente nei parametri di ricerca Rivolta ad hotel e ristoranti Costo per impression: all’incirca 0,010 €
38
Come guadagnare con Umbrello Pubblicità Intelligente (2/2)
Quanto costa ad un ristorante la pubblicità sul nostro sito? Ipotesi (sito a regime) 8000 visite al giorno Stabilimenti registrati: 1000 (circa 8 visitatori per stabilimento) Stabilimenti uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale Numero massimo di hotel e ristoranti da sponsorizzare per ciascuna zona: 8 Zone balneari in Italia: 40 all’incirca Per ciascuna località turistica avremo circa 200 visite al giorno 200 impression x 120 giorni (una stagione) x 0,010 € = 240 € a stagione Quanto si guadagna con un meccanismo simile: 240 € x 16 spazi x 40 zone = € a stagione
39
Come guadagnare con Umbrello Offerte pubblicitarie sulla homepage
Sulla homepage di umbrello è prevista un’area centrale dedicata alle offerte degli stabilimenti iscritti ad umbrello Costo per impression: 0,005 € Esempio di guadagno 8000 visite x 120 giorni x 10 lidi x 0.005€ = € a stagione
40
Come guadagnare con Umbrello Percentuale sulle prenotazioni
Canone stagionale di 50 € Percentuale sulle prenotazioni: Fino a 2000 € da 2% a 3% Da 2000 € a € da 1.5% a 2% Da € in su da 1% a 1,5% Perché una quota fissa? il gestore del lido usufruirà del servizio di gestione degli ombrelloni a prescindere dall’utilizzo che verrà fatto del meccanismo di prenotazione on-line.
41
Esempio (1/2): stima minima
Ipotesi per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media una prenotazione on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio L’affitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15 €. Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: 15 € x 1 prenotazione x 120 giorni (1 stagione) = 1800 € (guadagno del gestore) Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di “umbrello”: 3% del guadagno totale = 54 € (a stabilimento) (Più 50 € di canone annuale)
42
Esempio (2/2): stima media
Ipotesi per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media SEI prenotazioni on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio L’affitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15 €. Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: 15 € x 6 prenotazioni x 120 giorni (1 stagione) = 10800 € (guadagno del gestore) Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di “umbrello”: 2% del guadagno totale = 216 € (a stabilimento) (Più 50 € di canone annuale)
43
Riepilogo dei guadagni
Fonte di guadagno Guadagno stagionale Pubblicità di hotel e ristoranti Circa € Quota fissa e variabile sugli stabilimenti registrati Circa € Pubblicità generica sul sito Circa € Offerte promozionali sull’homepage del sito Circa € TOT Circa €
44
Usabilità e Interazione Utente-Sistema
Passiamo ad un esempio live…
45
L’interfaccia grafica di base
Prima versione L’interfaccia grafica di base
46
L’interfaccia grafica di base
Seconda versione L’interfaccia grafica di base
47
L’interfaccia grafica di base
Seconda versione L’interfaccia grafica di base
48
Versione finale
49
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.