Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMargherita Rubino Modificato 8 anni fa
1
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli
2
Competenze chiave per l’apprendimento permanente( Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) Literacy :comunicazione nella lingua madre Numeracy: competenza matematica Literacy scientifica e tecnologica ICT: competenza digitale Comunicazione nelle lingue straniere Competenze trasversali: imparare da imparare, spirito di iniziativa, consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche
3
Competenze chiave di cittadinanza( D.M. 22 agosto 2007) Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione
4
Le life skilss:competenze per la vita quotidiana ( OMS, Concetto di salute) Gestione dello stress Gestione delle emozioni Empatia Comunicazione efficace Senso critico Relazione interpersonale Capacità di prendere decisioni Capacità di risolvere problemi Creatività Consapevolezza di sé
5
Competenza La competenza è l’integrazione delle conoscenze e delle abilità apprese e la loro mobilitazione per risolvere i problemi che si presentano al soggetto nelle situazioni complesse La competenza comporta la mobilitazione e il coordinamento di una serie di risorse di varia natura ( cognitiva, affettiva, sociale); piuttosto che avere una competenza, competenti si è ( Damiano,2004) Le competenze si acquisiscono: il loro sviluppo dipende in gran parte dall’azione formativa
6
Obiettivi formativi: traguardi di maturazione che l’utente deve raggiungere e che possiamo verificare Obiettivi cognitivi: conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi, valutazione Obiettivi affettivo-emoziali: senso del se’, identità, autostima, capacità di elaborare le frustrazioni, contenimento delle emozioni distruttive e attivazioni di quelle positive Obiettivi socio-relazionali: autonomia, riconoscimento e rispetto del punto di vista degli altri, capacità di lavorare in gruppo, riconoscimento e rispetto delle regole del gruppo, assunzione di impegni e responsabilità sociali
7
Il ruolo della scuola Insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza in una prospettiva complessa Promuovere i saperi propri di un nuovo umanesimo Diffondere la consapevolezza che i grandi problemi possono essere affrontati attraverso la collaborazione tra le discipline e le culture
8
Il ruolo della famiglia Osservare sistematicamente Ascoltare e parlare ( narrare) Stimolare la riflessione critica e metacognitiva sull’esperienza Proporre esperienze emozionali/affettive significative Stimolare la sperimentazione di tutti i linguaggi espressivi ( lingua,corpo, immagine,disegno, musica, esplorazione della realtà ) Rassicurare e contenere entro un sistema di regole esplicitate e condivise
9
Importanza dell’ alleanza educativa La scuola perseguirà costantemente l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori. Non si tratta di rapporti da stringere solo in momenti critici, ma di relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative» ( Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012)
10
Le basi comuni per un’alleanza educativa Cura educativa Comunicazione Comunità Corresponsabilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.