Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAzzurra Capelli Modificato 10 anni fa
1
Diete improvvisate e disturbi del comportamento alimentare: cosa fare
Diete improvvisate e disturbi del comportamento alimentare: cosa fare? Dott. Raffaele Limauro Pediatra di famiglia A.S.L. Na3 sud
2
Adolescenza: Periodo della vita compreso tra la pubertà e la vita adulta, approssimativamente dai 13 ai 20 anni, caratterizzato da grandi trasformazioni sul piano dei processi conoscitivi, corporei ed affettivi Dieta: Complesso degli alimenti solidi e liquidi assunti abitualmente da un individuo. (Enciclopedia UTET)
3
Tanto per cambiare la parola è stata (o forse l’abbiamo
Tanto per cambiare la parola è stata (o forse l’abbiamo?) medicalizzata: Fare una dieta perché…
4
Quando è necessaria (ed in qualche caso c’è da discutere…)
Eccesso ponderale Dislipidemie Allergie alimentari Malattie da accumulo Diabete Nefropatie Celiachia e tutte le altre patologie non citate…
5
Influenzano con valenza differente ad età differenti
Scuola Famiglia Amici Media Pediatra Influenzano con valenza differente ad età differenti
6
La loro somma educazione
7
MEDIA - AMICI Se i messaggi dei primi attori
Scuola – Famiglia – Pediatra sono poco chiari – scorretti – assenti prevalgono MEDIA - AMICI
8
127 milioni di risultati in 0,22 sec
Da Google: DIETA 127 milioni di risultati in 0,22 sec (chi vi parla continua ad essere scettico sull’assoluta bontà dell’informatizzazione…)
9
Il mio campione preferito Mi sento inadeguata
Voglio essere come Il mio campione preferito Faccio una dieta perché... Mi sento inadeguata La fanno le mie amiche Sono malato Voglio far vedere i miei muscoli Sono grasso Sarò bella come le ragazze del telefilm Voglio andare in TV
10
Passando di fiore in fiore… ( al quarto titolo su Google con parole chiave dieta - muscoli)
COLAZIONE 350 ml di latte parzialmente scremato 2 fette di pane + 50 gr. marmellata 30 gr di mandorle-noci SPUNTINO 2 fette di pane 50 gr di bresaola (migliore), oppure di tacchino, prosciutto crudo 0,25 L d’acqua PRANZO gr di pasta + condimento 200 gr di carne/pesce 50 gr di verdura 1 cucchiaio d’olio di oliva per condire la verdura 0,5 L d’acqua (se vedi che non aumenti di massa e neanche di grasso aggiungi pasta o 50gr pane; se invece metti su più massa grassa togli un po’ di carboidrati o riduci il pane nello spuntino mattutino) SPUNTINO 2 fette di pane 50 gr di bresaola (migliore), oppure di tacchino, prosciutto crudo 0,25 L d’acqua OPPURE yogurt bianco (non zuccherato e non fruttato) + frutta CENA Minestrone di verdure con gr. di pasta (o 100 gr. di pane) OPPURE Minestrina con pasta e formaggio fuso OPPURE gr di pasta + condimento 200gr di pesce\carne 50gr. di verdure 1 cucchiaio d’olio di oliva 0,5 L d’acqua PRENANNA il pre nanna se nn ti senti pieno fallo con proteine lente (caseine): cioè mangiati fiocchi di latte o un po’ di grana non prendere latte nel prenanna ALTRI CONSIGLI mangiare 2 noci al giorno bere più di 2 lt di acqua al giorno dopo allenamento prendere 2 cucchiaini di miele e poi fare un pasto più liquido (vedi cena). Non lasciar troppo tempo tra allenamento e pasto
11
Oppure dieta - modelle Dieta dukan Dieta atkins Dieta a zona
Dieta Dash Dieta gentica Eccetera, eccetera…
12
Il media è il me(a)ssaggio
Marshall Mc Luhan/graffitista situazionista trentino 1968
13
Educazione Informazione
Il nostro compito Educazione Informazione
14
10 Bilanci di salute 1) nascita – 1° mese 2) 2° - 3° mese
6) anni 7) anni 8) 5 – 6 anni 8) 8 – 10 anno 9) anni Misuriamo, auscultiamo osserviamo, chiediamo… insegnamo? Dedichiamo tra i 20 ed i 30 minuti ad ognuno di questi momenti e se i risultati sono quelli della tabella successiva, dobbiamo almeno ripensare alle nostre capacita comunicative, se non alla qualità della comunicazione.
15
Se valutiamo i soggetti in età pediatrica (2-14 anni), potremmo non essere lontani dai soggetti con problemi di eccesso ponderale. Il numero è tale, se guardiamo ai soli casi di obesità, da non poter essere affrontato in solitudine da una rete di ambulatori di 2°-3° livello. (dati Congressi Provinciali F.I.M.P. Napoli, ).
16
Disturbi del comportamento alimentare
Obesità (Campania 49% in Eccesso Ponderale tra 8 e 10 anni) Anoressia Bulimia Disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating disorder)
17
Fino a prova contraria, l’adolescente non nasce con un disturbo alimentare, ma nel tempo, alle varie età, viene esposto a rischi differenti. Il nostro compito è prevenire, per quanto possibile, alcuni di questi rischi, ed i momenti topici possono essere i Bilanci di Salute.
18
La formazione La nostra formazione scolastica (universitaria – specialistica), non ci ha preparato ad affrontare i problemi legati ai disordini alimentari (all’epoca erano cosa relativamente marginale) ed ai problemi dell’adolescenza. Il mondo dell’adolescenza ci è crollato addosso grazie alla qualità del nostro lavoro (ripensiamo a quanti bambini sopra i 6 anni avevamo nei primi anni di lavoro)
19
Abbiamo ripetutamente affrontato il problema negli ultimi anni, sia a livello di formazione aziendale, sia con corsi specifici tenuti in sede, sia con iniziative sul territorio (Progetto scuola, chat-line). Il passo successivo è individuale…
20
Per quanto frustante sia nella nostra realtà, abbiamo l’obbligo morale (e contrattuale) di seguire al meglio i nostri pazienti per farne degli adulti sani , anche se la soluzione dei problemi è complessa e non solo Pediatra-dipendente ed i nostri interventi non possono essere limitati dal senso di frustrazione che è fisiologicamente presente.
21
In fin dei conti, come sempre… RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE PERCHE’ NON SIAMO I MEDICI DEL RAFFREDDORE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.