La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte"— Transcript della presentazione:

1 Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
No profit Organization Area Educational I Prodotti Tipici e Tradizionali. I Marchi verso la Cultura delle Eccellenze. Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei mail: Per uso personale e di studio per altri usi consultare il disclaimer

2 Prodotti tipici e tradizionali?
Non sono sinonimi. Usualmente questi termini sono utilizzati come tali. I prodotti tradizionali sono delle consuetudini che vengono tramandati di generazione in generazione, che appartengono alla cultura, alla memoria storica comune. A livello normativo tipico e tradizionale - per quanto riguarda le Eccellenze Alimentare - hanno connotazioni diverse da quelle semantiche. Il salto di qualità diviene quando la tradizione diventa tipicità, caratteristica peculiare identificativa di una collettività di un territorio, di una storia, di una cultura non solo riconosciuta in una micro limitata ma in un contesto territoriale molto più ampio e tutelata nel caso della tipicità a livello europeo.

3 Marchi di tutela in ordine decrescente di importanza
Marchi Europei D.o.p. - I.g.p. - S.t.g. Prodotti biologi Ocm per i vini Marchi Italiani P.a.t. Prodotti Agricoli Tradizionali per i Vini D.o.c. D.o.c.g. I.g.t. Marchi locali De.co Denominazioni Comunali

4 Similitudini e divergenze tra i marchi.
PRODOTTI Certificati CEE Certificati ITALIANI TIPICI TRADIZIONALI BIOLOGICI REG. CEE 834/2007 537/2009 Vini PAT DE.CO D. L. 173/1998 D. M. 350/1999 Alimenti REG. CEE 509/2006 510/2006 628/2008 Vino OCM REG. CEE 607/2009 L. 164/1992 DOCG D.O.P I.G.P. DOC SA - STG IGT Similitudini e divergenze tra i marchi.

5 Marchi di valorizzazione della nostra Comunità
. Marchi di valorizzazione della nostra Comunità Marchi di valorizzazione della nostra Nazione P.A.T Vino D.o.c D.o.c.g. IG.T. De.co D.O.P. I.G.P. S.T.G. PRODOTTI BIOLOGICI OCM VINO Hanno valenza geografica diversa. Hanno una normativa di riferimento diversa. Gli Enti preposti al loro accredito sono diversi. Hanno marchi di riferimento diversi. Hanno una identificabilità diversa.

6 D.O.P I.G.P. S.T.G. Prodotti Biologici Prodotti OCM Valgono e sono riconosciuti come marchi di prodotti tipici in tutta Europa. Prodotti tipici Valenza e identificabilità dei marchi D.O.C. D.O.C.G. I.G.T. Sono riconosciuti a livello nazionale. Vini Prodotti tradizionali P.A.T. Sono riconosciuti a livello nazionale. DE.CO Sono riconosciuti a livello Comunale

7 Rispondo a Regolamenti CEE
Hanno valenza in tutti i Stati della Comunità. I prodotti tipici Rispondono a Leggi dello Stato, o a normative locali. Hanno valenza in tutto il Territorio nazionale o nel Comune di pertinenza. I prodotti tradizionali Vini Legge Nazionale P.A.T. Legge Nazionale Per registrare un prodotto come De.co la normativa di riferimento è locale. DE.CO

8 Regolamento e Direttiva della CEE.
Regolamento: è una legge Comunitaria, valevole in tutti i Stati Nazionali della Comunità. Esempio di Regolamenti CEE quelle sui Prodotti Tipici. Direttiva: rappresentano una sorta di leggi quadro, ma per essere valevole, in ciascun Stato della Comunità, devono essere opportunamente rettificate con Leggi Nazionali. Esempio di Direttiva CEE quelle sulla H.A.C.C.P..

9 Enti preposti al riconoscimento del Marchio
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Europeo. Prodotti tipici e OCM Prodotti P.A.T. Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Nazionale. Vini: D.O.C. D.O.C.G. I.G.T. Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Nazionale Deco Comune o Ente da esso accreditato.


Scaricare ppt "Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte"

Presentazioni simili


Annunci Google