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Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato

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Presentazione sul tema: "Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato"— Transcript della presentazione:

1 Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
Pierluigi Anzani Giuliano Guffanti

2 Web 1.0 … Web 2.0 … Web.cosa?? Facciamo chiarezza …

3 L’era del Web “statico” e del modello
Il Web è un grande cantiere aperto … Siti statici Pochi contenuti Grafiche pesanti L’era del Web “statico” e del modello 70% % Il Web è un grande cantiere, dove la grafica entra in modo preponderante nel mondo della programmazione. Da questo incontro sono derivati un’infinità di siti statici, non aggiornati, che puntavano strettamente alla parte visiva , trascurando i contenuti. Brochure cartacea portata sul Internet Flash Intro

4 L’era del Web “dinamico”e dei contenuti e del modello
Grafica e tecnologia a supporto dei contenuti Siti aggiornati e fruibilità delle informazioni Nasce e si consolida l’interazione tra Web e utente: Social Network , Blog, Forum Il grafico acquisisce competenze tecniche L’era del Web “dinamico”e dei contenuti e del modello 30% % Si tende a indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito web e l'utente (blog, forum, chat, wiki, flickr, youtube, facebook, myspace, twitter, google+

5 L’era nella quale il Web si evolve
Il futuro Nuove tecnologie e intelligenza artificiale Unico database Web semantico Web 3D e Geo Spatial Web Web Potenziato e realtà aumentata L’era nella quale il Web si evolve Attualmente non è ancora tutto chiaro ma da quel che si legge sulla rete, possiamo immaginarci uno scenario in cui le informazioni in rete vanno sempre di più agglomerate verso un unico database, e consultate da più pagine web grazie a tecnologie tipo XML, WSDL e derivate. Il Web Potenziato (HPW - High Power Web) è un termine nato per descrivere alcuni fenomeni di aggregazione,. Un esempio concretizzato di ciò sarebbero le cosiddette Rivoluzioni del Nord Africao del Movimento Indignados., capaci di influenzare la realtà come mai prima d’ora. L’arricchimento della percezione sensoriale umana, tramite info.

6 Percentuale dei siti aziendali ancora in versione
62% Percentuale dei siti aziendali ancora in versione … Web 1.0 !! Sito obsoleti (grafica e tecnologia) Codice non indicizzato Siti in tecnologia Flash – Invisibili al mondo Apple (40 mil/2011) Scarsità di informazioni Siti solamente in mono lingua Peggior nemico … Belle sedi, auto .. Mancanza di cultura negli investimenti online Non potete immaginarvi quante aziende perdono importanti quote di mercato dovuto alla non curanza del mondo web. Il modello di Business sta cambiando.

7 Il modello di Business sta cambiando radicalmente!
Messaggio per gli scettici …. 78% Percentuale degli “internauti” che valutano l’acquisto di un prodotto sul Web , anche se poi non lo comperano online!! Fonte Eurisko 2011 – GFK Group Avete un’idea di cosa oggi necessita per implementare lo stato dell’arte di un sito web ?

8 Tempo speso per testare
Lo stato dell’arte del Web: Team di sviluppo Creativo con competenze sul Web Grafico esperto in programmazione Html/Html5, CSS, Script Sviluppatore per CMS e personalizzazioni Competenze di Web Marketing/SEO - Social Software integrator Esperto in Marketing & Comunicazione Esperto in Direct Marketing (Gestione Db, Dem, Newsletter) 30% Tempo speso per testare Oggi le storiche anche agenzie di comunicazione sono in difficoltà … devono cambiare pelle Se doveste decidere di costruire la vostra casa , scegliereste capomastro o vi affidereste a un team? Cappello di relatore .. Anche la storia del nostro gruppo deriva da questa filosofia … Tuttologi? No .. Semplicemente “problem solver”

9 Web 1.0 vs Web 2.0 www.galimberti.it
Eccovi un esempio pratico di cambiamento da web 1.0 a web 2.0 Azienda storica nel comparto del mobile in Brianza. Dal Quarta generazione Mobile in stile classico PROGETTO IMPORTANTE Oggi, Galimberti Nino continua il progetto iniziato più di un secolo fa Gli strumenti e i linguaggi si sono modificati, solo la qualità non è cambiata.

10 Web 2.0 + Tecnologia “Web liquid”

11 Web Social Network Parte importante del progetto

12 Indonesia , india brasile dopo usa
I social Network Nell’era del Web 2.0 la parola d’ordine è socializzare ovvero condividere, segnalare, esprimere opinioni e preferenze, suggerire. Facebook : 2 sito visitato, 70 lingue – 850 mil utento / almeno 1 accesso mese 2 mil ch 22 mil Italia Indonesia , india brasile dopo usa Twitter : microblogging 500 mil / almeno 1 accesso mese Linkedin Costruzione di reti di contatti professionali. 200 paesi, 100 mil utenti 1 mil iscritti alla settimana Flickr Condivisione foto 7 mil utenti nuove foto/minuto

13 … portale per fare Business!
In conclusione … Web 1.0 Web 2.0 Grafica Tecnologia Tecnologia Flash Tecnologia Html5 Grafico Team di sviluppo Sito Vetrina Sito “Virale” Brochure online Schede tecniche prodotti scaricabili e stampabili Mono lingua Multilingua Contatti mail Blog, Social Pubblicazione Partecipazione Non più sito Web ma … … portale per fare Business!

14 Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
Giuliano Guffanti Pierluigi Anzani

15 Il processo di customer generation
Clienti Prospect Suspect

16 Gli strumenti a disposizione
Portale Web Direct Mktg Eventi Qualità Indagini Data Base Marketing News Letter DEM Customer Care Off Line Materiali

17 DB mktg: profilare per conoscere
1° step AnagraficaClienti 2° step Info Commerciali Satisfaction 3° step Info Sociali Info Comportamentali

18 Integrare le informazioni……
Vendite Mktg Amm.ne

19 ….. per creare ….. Amm.ne Mktg Vendite BUSINESS

20 % utilizzo Web Vs. Clienti & Prospect
Case History: % utilizzo Web Vs. Clienti & Prospect 2005: 5% 2007: 50% 2009: 100%

21 Data Base Marketing: i numeri
Case History: Data Base Marketing: i numeri anagrafiche “small” anagraf. “medium” anagraf. “large” anagraf. “large” + mail

22 Gli strumenti a disposizione
Case History: Gli strumenti a disposizione

23 Rinnovo Abbonamento

24 Welcome Kit & Cross Selling

25 A target specifico

26 A target specifico

27 Offerta Prova

28 Store Trafic

29 Leads Generation

30 Campagna e-book

31 Risultati Campagna online

32 Grazie per l’attenzione


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