Scaricare la presentazione
PubblicatoRosanna Giovannini Modificato 10 anni fa
2
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
OBIETTIVI Stimolare un contatto diretto con gli elementi naturali Sollecitare l’osservazione diretta del ciclo biologico delle piante. ATTIVITA’ Realizzazione di cartelloni, filastrocche,interviste, ecc. Realizzazione di un piccolo vaso fiorito o di un semenzaio Il progetto si collega ai progetti più ampi di Educazione Alimentare ed Educazione Ambientale da svolgere durante l’anno scolastico
3
Questo modo di “FARE SCIENZE” affida ad ogni alunno il compito di farsi carico di tutte le fasi del lavoro: raccontare, ricordare, prevedere, immaginare, interpretare, comunicare e confrontarsi con gli altri per suscitare problemi e perplessità. L’insegnante interviene per porre domande e non per imporre, guida ogni alunno nella costruzione del sapere, insegnandogli COME IMPARARE e come utilizzare nei ragionamenti le osservazioni accumulate. DAL SEME ALLA PIANTA Esperienza diretta in classe, osservazione e documentazione del processo di cambiamento
4
CONVERSAZIONE sull’argomento:
Che cosa sono? sono semi I bambini sono invitati ad osservare attentamente e…. -Che cosa vi viene in mente quando diciamo “seme”? Come è fatto questo seme? Qual è il suo colore? E’ duro o morbido? E’ liscio o (rugoso) ruvido? E’ piccolo o grande? Rispetto a che cosa? E’ pesante o leggero? Da tutte le risposte viene fuori una mappa…
5
CRESCITA ALBERO PIANTARE ACQUA FIORE TERRA SEME FRUTTA SOLE RUVIDO VEGETALE FAGIOLO NUTRIMENTO
6
Cosa ne pensate? -come fa il seme a fare la pianta? La piantina che crescerà sta già tutta intera dentro il seme, ma è piccolissima e non si vede? Oppure pensate che la piantina si formerà a poco a poco? Che cosa c’è dentro il seme? Da dove prende il seme tutta la “ciccia” per far crescere la pianta? (radici, rami, foglie?) Come fa il seme a succhiare l’acqua dalla terra? Con che cosa la succhia? (ha una bocca? Mangia? Attraverso cosa entra l’acqua?) Come fa la piantina a mangiare? Che cosa se ne fa il seme dell’acqua, della terra…? Di che cosa altro ancora ha bisogno il seme? Quali sono, invece, le cose che danno fastidio al seme, che non vanno bene per la sua crescita? Come fa un semino a “sapere” che deve far crescere una pianta e non un’altra? Cioè come fa, ad es., un seme di fagiolo a far crescere una piantina di fagiolo e non una piantina di lenticchia?
7
2) Il seme beve l’acqua con un buchino
1) Il seme è nella terra e dentro c’è già una piantina 3) Dentro il buchino ci scorre l’acqua, bagna la piantina e la piantina comincia a crescere 4) Dal seme è spuntata una radice della piantina
8
6) È spuntata la piantina, per crescere mangia le sostanze e l’acqua
5) Il seme si è aperto 7) La sostanza è attaccata sul seme e quando gli dai l’acqua si scioglie e sale sulla piantina
9
8) È passato un po’ di tempo, le foglie sono ancora più grandi, il seme è spuntato fuori dalla terra
9) Il seme si è aperto ancora di più e si è seccato 10) Le due parti del seme sono cadute sulla terra. La piantina è tutta piena di fiori
10
“una storia rotonda” ovvero “il ciclo della vita di una pianta”
SEME FRUTTI PIANTA FIORI
11
SVOLTO DAI BAMBINI DELLA
PERCORSO DIDATTICO SVOLTO DAI BAMBINI DELLA CLASSE 3^ SEZ A
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.