Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiorella Longhi Modificato 10 anni fa
1
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI
2
CALCAGNO FRANCO DS Dislessia (ottobre 2010) – Finalmente il Parlamento approva la legge sulla dislessia, attesa da anni e mai arrivata alla sua conclusione per interruzione anticipata della legislatura, nonostante laccordo unanime (fatto raro di questi tempi) dei partiti di maggioranza e opposizione. La legge sui Disturbi Specifici di Apprendimento riconosce agli alunni affetti da DSA riconosciuti (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) il pieno diritto alle misure educative e didattiche di supporto da parte delle scuole e degli insegnanti (strumenti compensativi, misure dispensative) con impiego anche di tecnologie informatiche. Le associazioni dei dislessici sostengono che i ragazzi affetti da DSA sono 350mila, cioè quasi il doppio dei ragazzi con disabilità. La cifra, frutto di ipotesi, sembra sovrastimata, ma soltanto le certificazioni mediche del Servizio sanitario pubblico, come avviene anche per i ragazzi disabili, potranno oggettivamente definire lesatta dimensione del fenomeno. Proprio le associazioni di questi ultimi hanno già sollevato dubbi sulla legittimità costituzionale di una norma che prevede, a differenza di quanto disposto per i disabili, la possibilità di dispensa della prova scritta di lingua straniera negli esami di Stato.
3
CALCAGNO FRANCO DS NORMATIVA
4
CALCAGNO FRANCO DS DPR 275/99 Regolamento Autonomia Nota MIUR 4099/A4 5.10.04 Iniziative relative alla Dislessia Nota MIUR 26/A4 5.1.05 Iniziative relative alla Dislessia C.M: n. 28 15.3.2007 …in relazione agli esami di stato 1° ciclo Nota MPI 10.5.2007 Disturbi di Apprendimenti - indicazioni Operative O.M. n. 30 10.3.2008, C.M. n. 32 14.3.2008, C.M. n. 52 26.5.2008. ESAMI DI STATO conclusione 1°
5
CALCAGNO FRANCO DS
6
1° Parte comune Callegari e Zacchetti - Come inquadrare il problema in relazione alle funzioni e alle attività… 10 ore totali I disturbi dellapprendimento scolastico: considerazioni teoriche e metodologiche nella diagnosi dei disturbi cognitivi. Disturbi della memoria e della rappresentazione visuospaziale Difficoltà di attenzione
7
CALCAGNO FRANCO DS Princi - Un analisi più scolastico-operativa del problema, ovvero qualche consiglio per gli acquisti ai docenti. La valutazione di un alunno DSA. 8 ore totali Trattamento disturbi di apprendimento strumentale della letto-scrittura Aspetti emotivo-relazionali in un alunno con DSA 2° parte specifica …ma non esclusiva
8
CALCAGNO FRANCO DS Damiani - Come faccio a scrivere bene ?...un alunno in difficoltà…(Italiano) 12 ore Trattamento disturbi di apprendimento strumentale della letto-scrittura Trattamento dei disturbi della comprensione/produzione del testo Disturbi misti dellapprendimento
9
CALCAGNO FRANCO DS Imperiale - Voglio farmi capire…comunico in matematichese!! (Matematica) 6 ore Trattamento dei disturbi del calcolo/della soluzione dei problemi in matematica Serve sempre il computer per le difficoltà di apprendimento? Gallino - La matematica non è creativa. Ovvero sfatiamo un mito! 6 ore Trattamento dei disturbi del calcolo/della soluzione dei problemi in matematica Esempi di esperienze per un trattamento efficace
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.